Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Con Palline 2022: Scopri Subito I Migliori

giochi da tavolo con palline

Sei alla ricerca di giochi da tavolo con palline che ti intrattengano per ore? Il Forziere Nascosto ha quello che fa per te!

Sin da piccoli siamo abituati a rincorrere gli oggetti in movimento: avrai sicuramente sentito anche tu quell’impulso di correre dietro un pallone o una biglia. Sebbene possa sembrare strano ci sono tantissimi giochi da tavolo con palline e biglie che possono intrattenerti per ore, sperando ovviamente di non perderne qualche pezzo sotto l’arredamento.

Non è però facile decidere quale prodotto acquistare, non solo per tutelare la sicurezza dei bambini, ma anche perché ogni gioco da tavolo con palline presenta una meccanica di gioco completamente differente da altri titoli che siamo abituati ad acquistare. Nelle prossime righe recensiremo un po’ di giochi da tavolo con palline che potrebbero stupirti per originalità e materiali. Vediamo quelli selezionati per te.

Prima di iniziare, però, dai un occhio alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo con palline del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo con palline

Solitario della bastiglia

5/5

pentago

3.7/5

mangia ippo

mangia ippo
3.5/5

pylos

3.5/5

Classifica dei migliori giochi da tavolo con palline

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi da tavolo con palline per fare un regalo a te o a qualche bambino:

Giochi da tavolo con palline

Non è difficile immaginare cosa sia un gioco da tavolo con palline, ma potrebbe sorprenderti il numero di prodotti in commercio. Negli ultimi anni le aziende si stanno impegnando per creare titoli di altissima qualità ed estremamente sicuri per i bambini.

Come puoi dedurre da solo le dimensioni delle palline e della confezione determinano gran parte del costo e della qualità dei materiali di costruzione; quindi, devi porre molta attenzione a questi elementi.

Ma esiste una definizione vera e propria che ci possa far capire nel dettaglio il significato di tale termine? In realtà possiamo definire un gioco da tavolo con palline come quel gioco che permette, attraverso l’utilizzo di elementi sferici, di intrattenere seguendo un regolamento ben definito. Difficilmente troverai un titolo senza un regolamento e per dirla tutta: nella gran parte delle volte i regolamenti di un gioco di questo tipo sono molto più complessi di quanto tu possa immaginare.

Ma quali sono le caratteristiche che identificano un gioco da tavolo con palline? Oltre alla risposta banale inerente alla presenza di una o più sfere in gioco, troverai all’interno della confezione un tabellone o una struttura costruita per contenere le palline. Ogni gioco presenta dimensioni diverse e dovrai adattarle non solo al tavolo su cui giocherai ma anche al numero di giocatori.

Esulando il discorso da tali caratteristiche è fondamentale cercare di capire quali siano le tipologie di giochi da tavolo con palline, in commercio ne troverai tante e tutte molto diverse tra loro. Oggi proveremo a darti una panoramica di queste tipologie; quindi, è opportuno descriverle prima.

gioco con palline da tavolo

Giochi da tavolo con palline per bimbi

Questa tipologia di gioco è pensata proprio per i più piccoli, quest’ultimi necessitano di un’attenzione maggiore per la sicurezza durante le partite.

Giochi da tavolo con palline a più buche

Potresti acquistare dei titoli il cui scopo è quello di conservare le palline all’interno di spazi concavi. Fanno parte usualmente della cultura Orientale ma sono estremamente ingegnosi.

Giochi da tavolo con palline e trottola

Hai mai visto una roulette? La maggior parte dei giochi di questa tipologia appartengono al mondo del gioco aleatorio.

Giochi da tavolo con palline e bacchette

Tipologia molto interessante per i giochi dei bambini in cui ti troverai a raccogliere con le bacchette alcuni elementi sferici del gioco.

Giochi da tavolo con palline strategici

Qui dovrai mettere in moto il tuo cervello ed escogitare il piano migliore per vincere.

Giochi da tavolo con palline verdi: il mio colore preferito

Quando ci si immagina un gioco da tavolo con palline la prima idea è quella di associarlo al colore verde. Sebbene tu possa pensare che sia una coincidenza, in realtà non lo è assolutamente. Negli anni ‘80 i titoli in cui erano presenti le palline venivano prodotti principalmente con questo colore per invogliare i bambini a giocarci. Vediamo quali giochi attuali puoi acquistare con questo colore.

  • Solitario della Bastiglia
  • Quattro in fila
  • My First La Cucaracha

Solitario della Bastiglia è un gioco famosissimo che puoi giocare tranquillamente da solo. Esso è un solitario molto particolare dove dovrai gestire al meglio le palline verdi su una plancia di gioco circolare. Nella versione Solitario Britannico avrai non solo tutte palline verdi ma anche un piano di gioco di questo colore.

Hai mai giocato a tris su un foglio di carta? Il concetto di Quattro in fila è lo stesso, ma spostato in verticale e con lo scopo di formare una fila da quattro palline. Scegli il colore verde per sfidare il colore blu e divertiti su questo gioco educativo veloce e divertente.

My First La Cucaracha è un gioco di società per due fino a quattro giocatori, dove dovrai aiutare Mamma Cucuracha nel consegnare il cibo ai propri piccoli. Scegli la pallina verde e cerca di risolvere il percorso senza finire nei fori del game over.

gioco da tavolo con palline bianche e nere

Giochi da tavolo con palline bianche e nere: il calcio anche nei giochi da tavolo

Magari sei alla ricerca di un titolo che stia benissimo con il tuo arredo, ma non trovi nessun gioco che riesca a soddisfare questa esigenza. Per andare sul sicuro puoi puntare su un gioco da tavolo con palline bianche e nere, sinonimo di eleganza e sobrietà. Vediamo se le nostre idee possono soddisfare le tue esigenze.

  • Go
  • Pentago

GO, gioco strategico leggendario proveniente direttamente dall’Oriente, è garanzia di eleganza e di grande difficoltà. Dovrai dominare il campo di battaglia circondando e mangiando le pedine dell’avversario con palline usualmente in legno dalla grande qualità costruttiva. Questo titolo ha una storia lunga più di 4 mila anni, dato che era molto popolare tra le nobiltà orientali e veniva considerato un titolo d’élite dagli appassionati di strategia. Anche solo per cultura ti consigliamo di averlo in casa: il suo design attirerà l’attenzione degli ospiti.

Pentago è un family party molto particolare che puoi acquistare nel formato normale o da viaggio. Puoi giocarci solo in due, ma ne varrà assolutamente la pena se ami i giochi minimal in bianco e nero. Inventato da una compagnia svedese ti stupirà per quanto sia difficile nella sua semplicità.

Una menzione d’onore va alle Palline da calcio: se ami il gioco del calcio potresti avere a casa un biliardino. Ti consigliamo di acquistare delle palline da calcio personalizzate in bianco e nero per rievocare la nostalgia di un calcio che non c’è più. Potrai scegliere materiali e dimensioni che desideri al fine di cambiare ogni volta le dinamiche del gioco. Un’idea originale che potrebbe far storcere il naso ai puristi, ma che devi provare almeno una volta.

Giochi da tavolo con palline e trottola: mi gira la testa

L’introduzione ha evidenziato come questa tipologia di giochi da tavolo verta prevalentemente sulle roulette. Puoi però ritrovarti dei prodotti che uniscano questi due elementi in modo completamente diverso. Vediamo prima i due giochi con roulette che ti consigliamo e poi un outsider che potrebbe stupire te e i tuoi ospiti.

  • Roulette Tirolese
  • Roulette Alcolica
  • Magica Trottola

Roulette Tirolese è un gioco veramente suggestivo che unisce palline colorate a una trottola impazzita. Titolo estremamente divertente da giocare da due a quattro persone in cui dovrai raggiungere i 1000 punti per vincere la partita. Mettendo le palline al centro del piatto ogni giocatore nel suo turno dovrà girare la trottola e spingere le palline nei fori posizionati esternamente. Descriverlo non basta: devi giocarci per capire quanto sia divertente e difficile allo stesso tempo.

Ci spingiamo leggermente oltre e se sei maggiorenne puoi anche pensare di acquistare una Roulette Alcolica. Potrai giocare con una trottola centrale e una pallina proprio come una roulette, queste decideranno quale sia il bicchiere da cui ingerire il contenuto. Puoi versare acqua, aranciata, succo o… tutto ciò che vuoi per rendere la partita ancora più estrema. Insomma, un gioco da tavolo alcolico molto spensierato e divertente.

Conoscerai sicuramente l’azienda Chicco, che da anni si impegna nel produrre giochi per bambini di altissimo livello. Magica Trottola, più che un gioco da tavolo, è un vero e proprio gioco per i bambini, questi potranno premere la trottola centrale e far girare le palline al suo interno. Lo scopo è quello di posizionare tutte le palline all’interno dei fori presenti al centro della struttura. Sembra un gioco per bambini, ma finirà per impegnare anche te per ore.

giochi da tavolo con palline verdi

Giochi da tavolo bimbi con palline: il mondo dei giochi

Prendiamo la rincorsa con l’ultimo gioco menzionato e arriviamo a questa categoria. I bambini ogni volta che vedono una pallina difficilmente sanno resistere alla tentazione di giocarci. Il fascino dei giochi di questo genere non passerà mai di moda poiché tocca corde emozionali innate nelle persone. Un gioco da tavolo con palline per bimbi però deve essere sicuro e soprattutto a prova di carattere irrequieto.

Eccoti tre soluzioni da prendere in considerazione se hai un bambino o un nipotino.

  • Mangia Hippo
  • Forza 4 3D
  • Freccette Muroad

Amerai Mangia Ippo tanto quanto i bambini: questo titolo è divertente ma anche particolarmente veloce e dinamico. La plancia principale è costruita con quattro ippopotami che, posti uno di fronte all’altro, dovranno mangiare quante più palline possibili. Puoi giocarlo sia a due che a quattro giocatori e con un sistema meccanico molto semplice potrai dare vita a sfide ricche di risate.

Siamo sicuri che hai già sentito parlare di Forza 4, gioco celebre negli anni ’90 per aver trasposto in forma ludica un celebre programma Tv. Dovrai formare una fila di quattro palline per vincere la partita sull’avversario. Banale? Magari il gioco tradizionale non è proprio il massimo dell’originalità, anche se comunque molto divertente, ma la versione 3D è su un altro livello. Una struttura in legno o in plastica a forma di scatola sorreggerà delle aste su cui dovrai posizionare le tue palline. Bello da giocare e anche da vedere.

Hai presente il gioco delle freccette? Sicuramente non adatto ai più piccoli se pensiamo alle punte dei dardi lanciati. L’azienda Muroad ha pensato di realizzare una versione molto simile, ma con delle palline che aderiscono al bersaglio. Le palline sono morbide e si adattano perfettamente ai bisogni dei bambini.

Giochi da tavola con bacchette e palline: non è sushi ma poco ci manca

Difficilmente un gioco da tavolo con palline è caratterizzato dalla sola presenza di queste; quasi sempre esse sono accompagnate da un piano di gioco particolare o da accessori per utilizzarle nel migliore dei modi. Sicuramente la forma sferica non aiuta a tenerle ferme ed è scontato utilizzare elementi di gioco che le tengano a freno. Tra questi figurano anche le bacchette: vediamo che giochi ci sono che uniscono queste due componenti.

  • Pesca Magnetica
  • Puzzle Legno

C’è bisogno di aggiungere niente sul primo? Appena letto il titolo siamo sicuri che hai immaginato tutti quei giochi presenti nelle fiere dove lo scopo è quello di catturare il cigno nell’acqua. Nelle versioni giochi da tavolo con palline e bacchette potrai trovare la famosa Pesca Magnetica, dove con delle bacchette cinesi dovrai riuscire a spostare le piccole sfere. Armati di pazienza e buona volontà.

Sulla falsariga di Pesca Magnetica puoi trovare anche il gioco proposto da Montessori, il Puzzle Legno. Un puzzle game in cui con bacchette e palline dovrai comporre forme e disegni. Un titolo perfetto per i più piccoli, ma siamo sicuri che ti verrà voglia di testare le abilità manuali.

Giochi da tavolo con 12 buche e palline: il numero perfetto, anzi no

Forse non ti sei mai accorto che alcuni giochi da tavolo sono costruiti con determinati moduli. Questo processo costruttivo non è legato solo alla facilità di costruzione vera e propria del gioco in fabbrica, ma anche alle meccaniche di gioco che ne derivano.

Molte aziende, infatti, sviluppano giochi con moduli ben definiti per dare un’impronta chiara del loro brand. A dimostrazione di questa tesi ci sono tutti quei giochi costruiti con 12 buche che necessitano delle palline. Scriverlo non è abbastanza per poterti spiegare nel dettaglio tale tematica, andiamo a visionare direttamente i giochi per capirlo meglio.

  • Kalaha/Mancala
  • Pylos Mini
  • Pesca Magnetica a 12 buche

Se cerchi un gioco strategico adatto per due giocatori non troverai un titolo migliore di Kalaha/Mancala. Una struttura in legno ripiegata con dodici buchi più due vani supplementari ti farà giocare a qualcosa di completamente nuovo. Nel mondo è conosciuto come Gioco della Semina e un occhio poco attento penserebbe di piantarci delle piante sul serio, ma è un gioco da tavolo che richiama la cultura asiatica e africana. Possiamo definirlo più come il gioco degli Scacchi o del Go orientale. Non ti sveliamo nulla di più: provalo.

Pylos Mini, a vederlo in foto, ti sembrerà una scatola di cioccolatini super invitante, ma purtroppo o per fortuna non lo è. Un gioco di società la cui meccanica è molto simile ai puzzle tridimensionali dove potrai giocare solo con due persone. Un gioco strano, divertente, avvincente e dove dovrai costruire con delle palline (precisamente 15) una piramide, chi ci riesce prima vince.

L’azienda Montessori ha prodotto il già citato gioco di Pesca Magnetica con ben dodici buche in cui raccogliere le palline. Qui ci sono non solo le buche e le palline, ma anche le mitiche bacchette. Un piccolo capolavoro di difficoltà anche per i più esperti.

giochi da tavolo bimbi con palline

Giochi con palline da tavolo: conclusioni

Nella guida di oggi abbiamo sottolineato più volte come questa tipologia di prodotti si adatti perfettamente ai giochi di famiglia. Benché esistano molti titoli con cui è possibile giocare uno contro uno, quelli più divertenti sono rappresentati dai giochi da tavolo educativi o per bambini.

Giochi come Go, Roulette Tirolese o Kalaha sono stati creati per un pubblico adulto, ma la gran parte degli altri titoli hanno come priorità quella di far divertire i più piccoli insieme ai grandi. Ti consigliamo di acquistare sempre giochi certificati per avere la massima sicurezza di qualità e durabilità dei giochi da tavolo con palline.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)