Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Con Miniature 2022: La Forza Delle Pedine

giochi da tavolo con miniature

Vuoi scoprire i migliori giochi da tavolo con miniature per colmare la tua passione per le pedine di qualità? Li trovi nel Forziere Nascosto!

La bellezza dei giochi da tavolo non necessita sicuramente di essere celebrata: questa è evidente non solo nella cura dei particolari, ma anche in tutte quelle componenti di contorno che garantiscono divertimento e passione.

Ai giochi da tavolo tradizionali si aggiungono tutti quei prodotti che, oltre a una storia di qualità e la possibilità di giocare in tanti giocatori, sono anche volti al collezionismo. Negli ultimi anni sempre più appassionati collezionano giochi da tavolo con miniature e carte rare. Sebbene possa sembrare un semplice capriccio personale, in realtà queste componenti sono fondamentali per immergersi ancor di più nel gioco.

Nelle prossime righe esamineremo i giochi da tavolo con miniature più belli e interessanti su cui puntare per intrattenerti con amici e parenti.

Prima di andare oltre, dai uno sguardo alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo con miniature del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo con miniature

descent

descent
5/5

Il signore degli anelli

il signore degli anelli viaggi nella terra di mezzo
3.7/5

star wars

star wars assalto imperiale
3.6/5

rising sun

rising sun
3.6/5

Classifica dei migliori giochi da tavolo con miniature

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori giochi da tavolo con miniature:

Giochi da tavolo con miniature

Dire che le miniature sono importanti in un gioco da tavolo è un eufemismo: la possibilità di toccare con mano un personaggio o una pedina è una sensazione impagabile che a volte giustifica anche il costo del prodotto.

Come puoi immaginare un gioco da tavolo composto da miniature di qualità e dalle dimensioni importanti ha un costo superiore alla media. Tuttavia, se vuoi il massimo dell’esperienza di gioco, è anche giusto che questa abbia un prezzo.

Ma cos’è concretamente un gioco da tavolo con miniature? Banalmente potremmo rispondere che è un gioco in cui sono presenti degli oggetti supplementari necessari per la narrazione della storia, ma in realtà un gioco di questo genere è molto di più. Come anticipato in precedenza, il collezionismo e l’arte che c’è dietro un prodotto del genere ne fanno una storia a sé stante con cui puoi divertirti per anni interi.

Ovviamente le caratteristiche di un gioco da tavolo con miniature vertono prevalentemente sull’impersonificazione dei personaggi rappresentati dalle miniature – dei veri e propri giochi di ruolo. Ogni giocatore dovrà affrontare avversari sotto forma di miniatura, sempre più forti, che potrai sconfiggere incrementando il tuo livello.

In questa breve panoramica è opportuno sottolineare come puoi imbatterti in due tipologie di miniature: colore neutro oppure colorate.

dungeon quest gioco di ruolo da tavolo con miniature

Giochi da tavolo con miniature: colore neutro

Avrai sicuramente notato come molti giochi riportino in copertina delle miniature grigie oppure completamente trasparenti: sebbene possa sembrarti strano è semplicemente un modo per evidenziare che quelle miniature possono essere dipinte a mano.

Sulla confezione noterai un piccolo bollino che testimonia come le miniature presenti all’interno della scatola possano essere dipinte manualmente e in alcuni casi i colori sono presenti proprio in confezione.

Giochi da tavolo con miniature già dipinte

I giochi da tavolo con miniature colorate ti risparmiano un bel po’ di lavoro, ma potrebbero toglierti quella personalizzazione che solo i veri fan hanno. Se sei un giocatore da “Apri il gioco e avvia la partita”,  allora questa tipologia è indicatissima per te.

Ma siamo sicuri che più delle tipologie o delle caratteristiche sei interessato ai giochi veri e propri e a quelli su cui puntare per non deludere amici e portafoglio. Nelle prossime righe faremo un piccolo viaggio tra i giochi più apprezzati dell’anno e i grandi classici, così da darti una scelta più ampia e adatta ai tuoi gusti.

Giochi da tavolo fantasy con miniature: Gandalf tra le mani

Il genere fantasy è sicuramente quello più attivo nella realizzazione di giochi da tavolo con miniature. Elfi, maghi, troll e un mondo particolarmente originale si uniscono alle miniature di combattenti e personaggi unici. Ma vediamo tre titoli da avere assolutamente di questa categoria.

  • La Guerra dell’Anello
  • Mice and Mystics
  • Warhammer Quest

La Guerra dell’Anello, nella sua seconda edizione, mette in evidenza un set di miniature invidiabile. Classico gioco basato sull’uno contro uno oppure sul due contro due in cui 2-4 giocatori si affronteranno in battaglie da circa tre ore. Se ami sfidare Sauron con delle miniature eccezionali sai su quale titolo puntare.

Che dire di Mice and Mystics? Sarà che siamo legati al mondo dei cartoni animati di un tempo, ma questo gioco da tavolo fantasy con miniature è tra i nostri preferiti. Gioco cooperativo dalla durata di circa 120 minuti in cui massimo quattro giocatori dovranno affrontare un sortilegio che li ha trasformati in topi. Miniature curate e originali.

Se infine ami il mondo di Warhammer, con Warhammer Quest troverai pane per i tuoi denti. Un gioco cooperativo in cui massimo quattro giocatori dovranno affrontare una campagna a scenari eccezionale contro il potere di Tzeench. Una meccanica di gioco iniziale lenta andrà a migliorare nel corso dei minuti.

Giochi da tavolo cooperativi con miniature: insieme si vince sempre

Avrai notato come i giochi precedenti abbiano una forte componente cooperativa. Sebbene possa sembrare una coincidenza in realtà non lo è poiché la gran parte dei giochi da tavolo con miniature cerca di regalare storie in cui i protagonisti raggiungono un obiettivo comune.

Per approfondire meglio questo tema vediamo i giochi più venduti per la tipologia cooperativa.

  • Conan
  • HeroQuest
  • Mech vs Minions

Il gioco da tavolo di Conan ha una meccanica molto semplice dove mette tutti contro un solo avversario. Gioco da tavolo perfetto per la famiglia in cui massimo cinque giocatori dovranno passare le missioni per difendere il proprio territorio.

Anche nel caso di HeroQuest sarai alle prese con un gioco in cui tutti i giocatori saranno contro un solo nemico. Fino a cinque partecipanti in una struttura composta da scenari e una campagna lineare ti troverai a utilizzare un manipolo di eroi che nei dungeon sotterranei cercheranno di salvare qualcuno.

Non conosciutissimo come gioco, ma amatissimo da tutti coloro che vogliono giocare in cooperativa: Mech and Minions, oltre a delle miniature di altissima qualità, mette in mostra anche una campagna godibile in dieci missioni. Ogni missione ti sembrerà diversa dall’altra, quindi non ti annoierai sicuramente.

migliori giochi da tavolo con miniature

Giochi di ruolo da tavolo con miniature: io sono la miniatura

Trattare i giochi da tavolo di ruolo non è mai semplice, le caratteristiche di questo genere necessitano di una scelta oculata per non sfociare in un prodotto noioso che prenderà la polvere nell’armadio.

Per questo motivo ci concederai di essere un po’ più conformisti e di scegliere dei giochi non sperimentali ma di sicuro affidamento. Vediamo quali.

  • Dungeon & Dragons
  • Il Signore degli Anelli – Viaggio nella Terra di Mezzo
  • Star Wars Assalto Imperiale

Puntare su Dungeon & Dragons è forse troppo semplice, ma se vuoi giocare a un ruolistico di qualità con miniature di livello devi necessariamente scegliere il meglio. Le miniature sono neutre, quindi noi ti abbiamo avvisato, prepara i pennelli.

Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo è un gioco collaborativo dalle dinamiche semplici ma estremamente divertenti, in cui le miniature hanno un ruolo eccezionale . Dovrai recuperare reliquie rubate e affrontare i tantissimi imprevisti che ti si pareranno davanti durante il percorso. Potremmo aggiungere mille informazioni, ma ci limitiamo a scrivere che lo adorerai se ami la saga principale.

Siamo sicuri che sei un sostenitore di Star Wars amerai Assalto Imperiale. Le miniature di astronavi e forze in campo ti faranno emozionare per la cura dei particolari e l’utilizzo che ne potrai fare in gioco. Un titolo capace di regalarti ore di divertimento con massimo cinque giocatori attivi.

Giochi da tavolo da guerra con miniature: lo scontro decisivo

Da quando siamo piccoli la voglia di giocare con macchinine e robot è sempre presente vero? Con le pedine potresti aver voglia di scontri epici e un contatto più reale tra le miniature. In questo caso devi investire nei giochi da tavolo da guerra costruiti proprio per scontri diretti con avversari o amici. Diamo uno sguardo ai più interessanti.

  • Battlelore
  • Starcraft
  • Wings of Glory

La seconda edizione di Battlelore di questo titolo ti proietterà in un mondo distopico in cui eserciti di diverse unità si affronteranno in una struttura a scenari. Ti informiamo del fatto che sebbene sia di una bellezza unica potrai giocarci solo a due giocatori, dando vita a partire da circa novanta minuti.

Forse non eri a conoscenza del gioco da tavolo con miniature di Starcraft, creato per partite competitive tutti contro tutti oppure a squadre. Il titolo ti consente di padroneggiare fazioni asimmetriche con miniature pregevoli e una meccanica di gioco fatta per i giocatori esperti.

Se invece si parla di guerra, tutti gli appassionati ti nomineranno Wings of Glory. Competitivo a squadre con un numero di giocatori variabile da due a quattro, sarai immerso in una partita dal tempo medio di 45 minuti. La Guerra Mondiale farà da sfondo agli aerei protagonisti della guerra, con modellini da collezionare che adulti e bambini adoreranno.

giochi da tavola con miniature

Giochi da tavolo con carte e miniature a tema giapponese: la forza dell’oriente

Sai benissimo come i giochi da tavolo con le miniature vengano in molti casi a unirsi a delle meccaniche che prevedono le carte da gioco. Sembrerà banale ma la combinazione di questi due tipologie di gioco ti immergerà ancora di più nel clima della partita facendoti dimenticare tutto ciò che c’è intorno.

Il Giappone è sicuramente un’ambientazione eccezionale per questo genere, ma quali titoli comprare assolutamente?

  • Rising Sun
  • King of Tokyo

Se le tematiche sull’onore e la famiglia ti interessassero particolarmente, Rising Sun potrebbe regalarti grandi soddisfazioni. La negoziazione per i territori feudali del Giappone viene trattata in modo oculato con guerre strategiche e un mix di storia e divinità. Illustrazioni meravigliose ti accompagneranno nella campagna principale, dove non potrai che meravigliarti di come la cultura orientale possa insegnarti tantissime cose.

King of Tokyo, invece, è di tutt’altro stampo: a volte un gioco da tavolo che possa divertire senza necessariamente pensare alla strategia può essere un toccasana. In questo contesto il titolo di Mancalamaro può essere la soluzione ideale per avere delle miniature colorate divertenti con dei personaggi ispirati al Giappone. In questo caso abbiamo abbandonato l’idea di tradizione e onore e ci siamo lanciati verso quel Giappone più moderno e divertente che negli ultimi anni sta facendosi largo tra i più giovani.

Giochi da tavolo con miniature colorate: non ho voglia di colorare

Paragrafo a parte meritano i giochi con miniature colorate, di cui abbiamo già accennato sopra. Sebbene dipingere a mano le tue miniature è rilassante e soddisfacente, potresti aver voglia di un gioco più immediato e senza fronzoli. In questo caso i titoli sono particolari e speriamo di stupirti.

  • Star Wars X-Wing
  • Arcadia Quest
  • Kingdom Death Monster

Già ti abbiamo consigliato un gioco a tema Star Wars, ma con Star Wars X-Wing potrai goderti delle miniature molto particolari che saranno amate da tutta la famiglia. Il gioco è un competitivo a squadre in cui un massimo di quattro giocatori, in partite da circa trenta minuti, dovranno affrontare la battaglia tra Ribelli e Impero. Un grande classico con miniature predipinte.

Arcadia Quest, invece, è un piccolo capolavoro sempre molto sottovalutato dal pubblico mainstream. Questo gioco da tavolo con miniature si caratterizza per essere un titolo competitivo da massimo quattro giocatori che ti offre delle pedine predipinte e una meccanica di gioco mai banale basata su una campagna a scenari. Guiderai tre eroi con specifiche abilità e dovrai superare le missioni tra goblin, orchi e il nemico Lord Fang.

Infine, vogliamo spingerci leggermente oltre e proporti un gioco da tavolo fuori di testa. Kingdom Death Monster è un gioco tutti contro tutti è un titolo per esperti che con un massimo di quattro giocatori ti immergerà in una storia folle con strategie al limite del mal di testa. Non vogliamo anticiparti nulla, ma ti consigliamo di approfondire assolutamente.

Giochi da tavolo con miniature per bambini: la sicurezza è importante

Fino a ora abbiamo analizzato i giochi più indicati per ragazzi e adulti trascurando un po’ i bambini. Saprai benissimo come sia difficile trovare delle miniature abbastanza grandi o a prova di bambino curioso per non incorrere in pericoli spiacevoli. Vediamo i giochi approvati dalla legge su cui puoi andare sicuro.

  • Zombie Kidz
  • Labirinth 3D
  • Cluedo Junior

Zombie Kidz è un gioco pauroso? No! Il titolo potrebbe spaventarti un po’, ma è solo marketing per mettere in mostra un prodotto votato ai personaggi fantasiosi e strampalati del mondo zombie. Potrai giocare serenamente con bambini di età superiore ai sette anni e con un massimo di quattro giocatori dar vita a scherzi e giochi divertentissimi a tema zombie. In prossimità di Halloween diventa un regalo perfetto.

Anche gli adulti ameranno giocare a Labirinth 3D. Anche se adatto ai bambini con almeno sette anni di età, è un gioco da tavolo con miniature divertentissimo e stimolante pure per te che sei grande e vaccinato. Una riedizione del classico gioco degli anni ’80 farà divertire i più piccoli nel riuscire a risolvere il percorso. Di una bellezza visiva veramente strabiliante.

Se giochi da anni ai titoli da tavolo conoscerai sicuramente Cluedo: Cluedo Junior è la trasposizione per bambini. Gli editori hanno pensato bene di proporre una versione semplificata per i più piccoli. Con delle miniature non troppo piccole i bambini, di età superiore ai cinque anni, potranno investigare sul caso del giorno e cercare chi ha rubato la torta tra le infinite stanze del gioco.

giochi da tavolo fantasy con miniature

Giochi da tavola con miniature: conclusioni finali

Possiamo scrivere per ore ed elencarti tantissimi titoli validi, ma il primo passo per scegliere il gioco da tavolo con miniature giusto per te è capire bene che tipologia di giocatore sei.

Ami il collezionismo o dipingere le miniature? Allora devi puntare su un gioco da tavolo che abbia delle miniature abbastanza grandi che puoi manualmente dipingere e rilassarti. Se invece la tua priorità è quella di aprire la scatola e cominciare il gioco da tavolo con miniature colorate ad arte, allora la soluzione migliore risiede in tutti quei titoli predipinti e dalla forte componente action.

Non dimenticare mai che la scelta di un gioco di questo genere dipende anche dallo spazio che hai a disposizione. Molti titoli necessitano di tanto spazio per essere installati, giochi come Star Wars oppure il Signore degli Anelli sono muniti di tante miniature e hai bisogno di un buon supporto e di un’area non troppo piccola.

Ora che sai tutto quello che c’è da conoscere per i giochi da tavolo con miniature, non ti resta che scegliere e iniziare a giocare!

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)