Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Con Dadi 2022: Le Facce Del Divertimento

giochi da tavolo con dadi

Vuoi scoprire quali sono i migliori giochi da tavolo con dadi? Li trovi nel Forziere Nascosto!

Nel corso della storia i giochi da tavolo hanno avuto un’evoluzione notevole, facilmente identificabile nelle meccaniche di gioco e nei materiali. In questo continuo mutamento, alcune componenti sono rimaste invariate garantendo un ottimo intrattenimento anche in giochi spesso semplici e portatili.

Sebbene le persone possano immaginare questi elementi per esempio nelle dinamiche di gioco, in cui il giocatore si trova ad affrontare una missione in cooperativa o in competitiva, in realtà gli elementi che sono rimasti costanti nel tempo sono: dadi e carte. Oggi nello specifico daremo uno sguardo ai giochi da tavolo con dadi che possano garantirti ore di divertimento e di sfida nelle giornate in cui non avrai voglia di uscire.

Prima di continuare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo con dadi del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo con dadi

star wars

star wars rebellion
5/5

risiko

risiko
3.7/5

jumanji

jumanji deluxe
3.7/5

cranium

cranium
3.5/5

Classifica dei migliori giochi da tavolo con dadi

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una classifica dei migliori giochi da tavolo con dadi:

Giochi da tavolo con dadi

Quando ti avvicini a un gioco di dadi esso potrebbe destabilizzarti: questa tipologia di gioco si lega in modo viscerale alla componente aleatoria e in molti casi la vittoria dipende da un colpo di fortuna. Fortunatamente non è sempre così e in alcuni giochi che analizzeremo nelle prossime righe troverai anche una componente meno soggetta alle coincidenze.

Ma prima di cimentarci in questo viaggio nei giochi da tavolo con dadi è importante darne una definizione. Un gioco da tavolo con dadi non è altro che un gioco che ti permette di modificare gli eventi o le azioni di una storia attraverso l’utilizzo dei dati. Come puoi immaginare non tutti i dadi sono uguali e soprattutto ogni gioco ha un numero di dadi differente. Ma quali sono le tipologie di dadi in cui potrai imbatterti?

Dadi a sei facce

Questo tipo di dado è quello più conosciuto: sulle sei facce troverai un numero o un simbolo che ti permette determinate azioni o rappresenta un valore di predominio sui dadi avversari per uno scontro di attacco o difesa.

come fare un gioco da tavolo con il dado

Dadi a più facce

Ogni gioco può avere dei dadi personalizzati, magari a più facce per dare più imprevedibilità al gioco.

Sicuramente esistono un’infinità di soluzioni diverse di dadi, ma ciò che li distingue veramente oltre la forma e la grandezza sono le caratteristiche. Esistono dadi per lo scontro in combattimento, dadi per lanciare le magie, dadi per indovinare i numeri, dadi di sfida… Ognuno di essi ti permette di modificare le trame di gioco e di avanzare nella narrazione per avere la meglio sugli avversari.

I giochi da tavolo con dadi più semplici sono quelli di ruolo a turni, dove dovrai lanciare il dado per determinare l’avanzamento delle caselle. Man mano che il livello cresce potresti trovare un gioco di dadi in cui questi sono parte principale del gioco e che ricopriranno un ruolo più rilevante.

In linea di massima però dipende dal numero di dadi che utilizzerai: i grandi classici come D&D hanno dato modo a tutti i giocatori del mondo di conoscere questo genere e i celebri dadi da tre a venti facce. Più complesse saranno le meccaniche di gioco e più i dadi saranno protagonisti della storia.

Ma dopo questa breve introduzione andiamo a esaminare i giochi da tavolo con dadi da acquistare per essere sempre pronti a giocare.

Giochi da tavola con i dadi di strategia: penso dunque sono un dado

I giochi di strategia sono tra i più amati dagli appassionati di boardgame. Il livello di sfida e una componente aleatoria non troppo marcata consentono di divertirsi e allo stesso tempo ingegnarsi per avere la meglio sugli avversari.

Molti titoli presentano dei dadi per migliorare il grado di sfida, usualmente sono utilizzati per lo scontro tra attacco e difesa, ma anche per gestire le risorse durante la partita. Tre giochi da tavolo primeggiano su tutti, ma eviteremo di inserire Dangeons & Dragons per il troppo distacco di qualità da tutti gli altri, vediamo quali considerare allora:

  • Monopoly
  • Risiko
  • Star Wars Rebellion

Potevamo mai dimenticare uno dei giochi storici più richiesti al mondo di strategia? Monopoly, con le sue meccaniche gestionali e strategiche ti permetterà di giocare a un’infinità di versioni differenti con due o massimo sette giocatori. I dadi saranno il mezzo con cui potrai avanzare in gioco e ti consigliamo di portare con te una buona dose di fortuna.

Come anticipato in precedenza vi sono alcuni giochi in cui dovrai scontrarti frontalmente con gli altri giocatori. Risiko, sfruttando i dadi, ti consente di effettuare attacchi e difese con tre dadi, dove i valori più alti saranno fondamentali per vincere lo scontro. Risiko senza dadi è praticamente un gioco impraticabile.

Star Wars Rebellion è considerato uno dei giochi strategici più belli di sempre. Troverai una plancia di comando molto interessante e tantissimi dadi su cui fare affidamento. Come sempre nelle saghe di Star Wars dovrai scegliere di combattere l’Impero o i Ribelli in un turbinio di scontri e armi letali come la Morte Nera.

Gioco da tavolo con dadi giapponese: il fascino dell’Oriente

Non tutti conoscono bene la cultura orientale. Gli usi e le tradizioni del Sol Levante sono estremamente affascinanti e lasciano sempre qualcosa nell’animo di chi li assimila.

Anche i giochi da tavolo non sono da meno e potresti imbatterti in titoli incredibilmente affascinanti che difficilmente riuscirai a dimenticare. I titoli da tavolo giapponesi con dadi non sono però tantissimi, ma fortunatamente quelli arrivati in Italia hanno una qualità eccellente, vediamo quali sono.

  • Tokyo
  • Kanegawa
  • Tokaido

Tokyo è forse il gioco da tavolo giapponese più richiesto in Italia dove la fortuna è la vera protagonista indiscussa. Il gioco, con solo due dadi a sei facce, ti permette di giocare a un numero infinito di giocatori, ma ti consigliamo di giocare con tre giocatori per godertelo al meglio. Avrai a disposizione un certo numero di punti iniziali e con il lancio dei dadi potresti perderne alcuni. Lo scopo è quello di restare almeno con un punto in più degli avversari.

Kanagawa è un gioco eccezionale dove verrai proiettato nel Giappone di epoca Edo. Con quattro giocatori che faranno la parte degli allievi del maestro Hokusai dovrai comporre l’emakimono, cioè un bellissimo dipinto posto in orizzontale. Non vogliamo anticiparti troppo, ma devi assolutamente averlo se ami la pittura e l’arte orientale in generale.

Tokaido, con i suoi panorami unici e l’obiettivo di vederne il più possibile, può farti riscoprire un mondo quasi magico. Le meccaniche di gioco sono semplici e più che un gioco da tavolo ti sembrerà un piccolo viaggio verso un Paese che non hai mai visitato, ma che alla fine del gioco ti sembrerà di conoscere perfettamente.

giochi da tavolo con dadi e pedine

Giochi da tavolo con dadi e miniature: la grandezza delle piccole cose

Sicuramente quando hai pensato di acquistare un gioco con i dadi avrai immaginato anche miniature e un tabellone di qualità. Negli ultimi anni vengono sempre più pubblicizzati giochi da tavolo dove le miniature sono protagoniste assolute e l’unione con i dadi dà quel qualcosa in più sicuramente. Non vogliamo però proporti dei titoli scontati e siamo andati alla ricerca di piccoli capolavori che potrebbero essere perfetti per le serate con gli amici più esperti, vediamo quali.

  • Natsumeno
  • Shadows of Brimstone
  • Resident Evil 2

Natsumeno è un gioco che avrebbe meritato un posto nell’elenco dei giochi giapponesi si prende di diritto quello delle miniature più pucciose. Il gioco si caratterizza per una plancia di comando molto semplice dove i partecipanti avranno una pagina di diario e un calendario su cui appuntare chi esce di casa a divertirsi e chi invece in estate resta tra le mura di casa. Il titolo è molto più semplice da giocare che da spiegare, ma siamo sicuri che lo troverai divertentissimo.

Swadows of Brimstone è invece un gioco collaborativo che ti farà penare non poco. Esso ti consente di partecipare al gioco da uno a quattro giocatori in partite dalla durata anche di tre ore. Un titolo dove i dungeon crawler in un’ambientazione da far west si uniranno a fantascienza e horror. I tuoi compagni potranno mettersi nei panni dei tradizionali eroi del Vecchio West con evoluzioni dei personaggi e personalizzazioni dei protagonisti.

Vogliamo esagerare e consigliarti un gioco da tavolo con dadi e miniature da paura, in questo caso letteralmente. Il mondo dei Resident Evil 2 è diventato iconico nel tempo e non credo che abbia bisogno di presentazioni. Lo adorerai se dovessi vincere la partita o lo detesterai se dovessi soccombere ai nemici. In entrambi i casi devi assolutamente giocarci se ami il genere.

Giochi da tavolo con dadi e carte: un tuffo nel passato

Nel settore dei giochi da tavolo non è difficile acquistare dei titoli che abbiano ottime qualità sia nelle carte che nei dadi; lo è leggermente di più se sei alla ricerca di un gioco che abbini le due componenti in modo equilibrato. Vediamo quelle che riteniamo interessanti e su cui dovresti puntare.

  • Poker Polacco
  • Yahtzee

Non tutti conoscono il Poker Polacco, variante molto suggestiva del Poker tradizionale, essa è sicuramente meno complessa e più rilassante ma potrebbe stupirti per le dinamiche di gioco. Potrai giocarci con minimo due giocatori e un numero massimo di dieci, ciò è dovuto al numero di carte a disposizione. Il mazzo che utilizzerai è quello classico da 52 carte e dovrai ingannare i tuoi avversari con una strategia imprevedibile. Alcune versioni prevedono l’utilizzo dei dadi per incrementare l’imprevedibilità.

Yahtzee è forse uno dei giochi più strani che vogliamo proporti oggi con dadi e carte. Ti serviranno ben cinque dadi e un foglio segnapunti. Fortunatamente non hai limiti sul numero di giocatori ma diamo per scontato che sarete almeno in due. Dovrai cercare di ottenere il maggior numero di punti possibili nel tuo turno e tirare i dadi per rilanciare in caso di sconfitta. Se ami un gioco da tavolo veloce e suggestivo troverai in Yahtzee un titolo sicuramente originale.

giochi da tavolo con i dadi

Giochi da tavolo con dadi e bicchieri: il Casinò in casa

Quante volte avrai visto nei film i protagonisti recarsi in un Casinò e lanciare i propri dadi da un bicchiere? Probabilmente mai perché i dadi si lanciano quasi sempre con le mani, ma alcune aziende hanno pensato di dar vita a giochi da tavolo costruiti con l’intento di unire bicchieri e dadi per ottenere un effetto scenico interessante. Oggi ti vogliamo proporre due titoli molto particolari:

  • Perudo
  • Jumanji

L scatola di Perudo è tutta un programma, rivestita in metallo diventa un piccolo scrigno per i bicchieri e i dadi da gioco. Questo gioco da tavolo con dadi viene considerato un gioco bluff, da due a sei giocatori, dove ognuno di questi dovrà scegliere un bicchiere colorato e ben cinque dadi a sei facce. Sebbene i dadi possano essere scambiati per quelli tradizionali, in Perudo il dado con il numero uno non c’è e viene sostituito con una testa di lama. Ispirato a un antichissimo gioco del Perù ti farà divertire senza pensare troppo.

Se invece ami il cinema e i grandi classici avrai sicuramente sentito parlare del gioco da tavolo di Jumanji. Il titolo abbina diversi generi facendoti divertire con meccaniche strategiche ma allo stesso tempo di ruolo. I dadi sono l’essenza di questo gioco in cui dovrai affrontare gli imprevisti a ogni lancio e adattarti per riuscire a uscire dal gioco magico. Adatto a tutta la famiglia e dalla qualità costruttiva eccellente nella sua versione in legno.

Giochi da tavolo con dadi particolari: noi siamo diversi

Leggendo le nostre guide ti sarai accorto come ci impegniamo nel consigliarti giochi da tavolo non proprio conosciuti da tutti. Oltre a valorizzare anche dei giochi validissimi ancora poco conosciuti, ci premuriamo di mettere in evidenza anche tutti quei titoli che spiccano per originalità. L’effetto sorpresa, in un settore ormai saturo di titoli tutti uguali tra loro, è fondamentale e vogliamo consigliarti tre titoli che possono esserti utili per sorprendere tutti.

  • Can’t Stop
  • Excape
  • Cranium

Osservando la plancia principale di Can’t Stop potresti restare destabilizzato, delle palme inclinate tagliate a pezzettini e tanti dadi intorno a farne da cornice. Il gioco ti farà giocare da due a quattro giocatori su un tabellone ottagonale con undici colonne. L’obiettivo del gioco è quello di arrivare in cima a tre differenti colonne con i tuoi segnalini. Non aggiungiamo più nulla per non toglierti il capriccio di leggere le regole di gioco.

Excape è un grande classico, ma quasi finito nel dimenticatoio. Questo titolo con un bellissimo tabellone a forma di X componibile ti farà letteralmente impazzire. Potrai giocarci da tre a sei giocatori usando due dadi con l’obiettivo di uscire dallo schema prima degli altri. Se dovessi fare notte per colpa del gioco, sapresti di chi è la colpa.

Probabilmente conosci già Cranium, ma se non lo avessi mai sentito nominare sarebbe giunto il momento di acquistarlo sulla fiducia. Per sintetizzare questo titolo basterebbe dirti che è bello, senza fronzoli o giri di parole. Un prodotto che metterà alla prova le tue capacità logiche e giocabile fino a sedici giocatori. Un gioco per tutto il gruppo di amici dalla durata di circa sessanta minuti a partita.

giochi da tavola con i dadi

Giochi da tavolo con i dadi: conclusioni

I giochi da tavolo con dadi non sono amati da coloro che giocano competitivo. Sebbene la bravura personale sia sempre il primo parametro per vincere, i dadi vengono considerati una componente aleatoria che fa storcere il naso ai puristi.

In realtà riteniamo che l’imprevedibilità data dai dadi sia molto importante nei giochi da tavolo, dato che rendono ogni partita diversa e ti legano al gioco per tanti anni senza mai annoiarti.

Sicuramente alcuni giochi fanno della componente fortuna il loro punto di forza, mentre altri lasciano ai dadi solo alcune meccaniche di gioco per non influire troppo sulle strategie del giocatore. In entrambi i casi devi adattare il gioco da tavolo al tuo modo di giocare per ottenere l’equilibrio perfetto per te.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)