Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Anni 90 2022: Scopri La Forza Del Vintage

giochi da tavolo anni 90

Stai cercando i migliori giochi da tavolo anni 90 per fare un tuffo nel passato? Per fortuna c’è Il Forziere Nascosto!

La nostalgia è uno dei fattori più rilevanti per le campagne di marketing. Negli ultimi anni è facile trovare in commercio grandi titoli del passato in una veste completamente nuova, ma con lo stesso cuore. Ciò è evidente non solo nei remake o sequel di film eccellenti come Blade Runner, ma anche nel settore dei videogame e delle console di nuova generazione che vengono riproposte in un formato mini o addirittura da esposizione.

In questo vortice di nostalgia vengono racchiusi anche i giochi da tavolo, con rivisitazioni di grandi classici che ancora oggi si mostrano con meccaniche di gioco di tutto rispetto. Oggi vogliamo analizzare un periodo storico ben definito cercando di elencare i giochi da tavolo anni 90 più belli e interessanti da acquistare.

Prima di iniziare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo anni 90 del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo anni 90

jumanji

jumanji legno
5/5

Il signore degli anelli

il signore degli anelli viaggi nella terra di mezzo
3.7/5

monopoly

monopoly classico
3.5/5

trivial Pursuit

3.5/5

Classifica dei giochi da tavolo anni 90

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori giochi da tavolo anni 90 che puoi ancora trovare sul mercato:

Giochi da tavolo anni 90

Quando si è di fronte un gioco degli anni Novanta, i colori, le forme e soprattutto le meccaniche di gioco sono veramente molto semplici da identificare. L’impatto delle pubblicità televisive era eccezionale, queste puntavano gran parte delle fortune del gioco da tavolo sull’estetica e l’immediatezza nel giocare. 

Oggigiorno i giochi da tavolo presentano delle meccaniche più complesse, mentre negli anni ’90, salvo pochissimi giochi, la regola numero uno era: divertimento immediato. Un po’ come per la PlayStation 1, in cui bastava inserire il gioco e cominciare a divertirsi, quando oggi invece ci vogliono minuti interi per l’installazione.

Fatta questa piccola premessa, è indispensabile comprendere cosa siano i giochi da tavolo anni 90. Spesso si compie l’errore di identificare un gioco anni Novanta come un titolo nato nel decennio tra il 1990 e il 1999. In realtà, quando pensi a un gioco anni Novanta devi immaginarti due scenari differenti: un gioco di quel periodo storico e un gioco che ha avuto successo in quel periodo storico.

Gioco di quel periodo storico

Questa tipologia di gioco è stata ideata e commercializzata poco dopo il 1989 e prima degli anni 2000.

atlantis gioco da tavolo anni 90

Gioco che ha avuto successo in quel periodo

La gran parte dei giochi da tavolo anni 90 è stato progettato molti anni prima di questo periodo storico, ma magari è diventato famoso grazie a una variante di successo oppure per le pubblicità dei programmi televisivi.

Da un punto di vista tecnico i giochi da tavolo anni 90 erano molto più voluminosi e le grafiche ricche di elementi caratteristici di quel tempo. Ma sappiamo benissimo che sei curioso di conoscere alcuni titoli interessanti, e in questo primo paragrafo vogliamo anticiparti quelli che hanno letteralmente fatto la storia del genere grazie all’ispirazione di serie TV e film degli anni ’90. Eccoti un assaggio.

  • Mutant Chronicles
  • Doctor Who
  • La Signora in Giallo
  • Jumanji

Mutant Chronicles – ne siamo consapevoli – con molta probabilità è uno dei film riusciti peggio degli anni Novanta, ma il gioco da tavolo ispirato a esso potrebbe stupirti. Un’ambientazione Techno-fantasy ti farà vivere una storia ambientata nel XXIII° secolo con la Terra che ha subito notevoli cambiamenti per colpa di una super-società. Esteticamente veramente eccezionale.

Se segui le serie Tv più celebri della fantascienza saprai benissimo che gran parte di queste sono ispirate a Doctor Who. Questo titolo, caratterizzato da dadi e quattro persone attive in gioco, ti immergerà nei panni di uno dei Signori del Tempo con lo scopo di impedire a Dalek di raggiungere i suoi obiettivi diabolici.

Se noi diciamo La Signora in Giallo, starai sicuramente pensando che questo gioco da tavolo è molto più il là con l’età degli anni ’90. In realtà questo titolo ha avuto il suo massimo successo proprio negli anni Novanta, quando la serie TV omonima era presente sui canali nazionali quotidianamente. Il gioco uscito nel 1991 ti farà rivivere una storia molto intrigante, ma ti avvisiamo da subito che con grande probabilità non lo troverai in nessun negozio fisico o online. Lo citiamo per onor di cronaca.

Se anche tu hai posseduto la VHS di Jumanji e in un pomeriggio estivo l’hai vista con i tuoi amici o parenti, allora non puoi privarti nel provare il gioco da tavolo. Esteticamente molto bello, nelle due versioni cartonato o in legno, ti farà rivivere la magia di un gioco suggestivo e di un’imprevedibilità che affascina grandi e bambini.

Fantasy gioco da tavolo anni 90: l’origine degli elfi

Saprai benissimo come negli anni Novanta il genere fantasy abbia avuto un impatto mediatico incredibile. Non solo i film de Il Signore degli anelli, ma anche libri e videogame di questo genere hanno spinto molto forte sull’acceleratore. I giochi da tavolo anni 90 non sono da meno e hanno dato il meglio di loro con titoli indimenticabili. Vediamone alcuni:

  • Hero Quest
  • Talisman
  • Ritorno al Futuro

Chi ha acquistato un gioco da tavolo fantasy in questo periodo storico ha sicuramente nella sua collezione Hero Quest, il prodotto delle Milton Bradley Company. Un fautore dei giochi in stile americano e dungeon craweler che ha venduto tantissimo in tutto il mondo. Tecnicamente è un gioco di ruolo dove il master prepara il dungeon e gli eroi dovranno combattere le forze del Caos.

Talisman, capolavoro assoluto degli anni Novanta, ti farà perdere la testa. Il gioco più acquistato in questo periodo storico, esso incrementa il livello di difficoltà rispetto ai titoli simili.

Con partite di circa mezz’ora, grazie a Ritorno al Futuro verrai immerso nell’atmosfera di uno dei film più iconici di sempre. Con due, fino a quattro giocatori, potrai guidare la celebre DeLorean e ripercorrere le tappe della storia. Le grafiche delle carte ti stupiranno ne siamo sicuri.

giochi da tavolo anni 80 90

Giochi anni 90 da tavolo paura: Halloween sei tu?

Ricercare sulle piattaforme di streaming online le vecchie pubblicità di Halloween potrebbe essere un passatempo divertentissimo per capire quanti giochi da tavolo venissero venduti negli anni Novanta. I giochi da tavolo anni 90 di paura, o per meglio dire con una tematica horror, erano di grande popolarità grazie a programmi televisivi pensati proprio per coloro che amano il genere. Vediamo i tre giochi più rappresentativi del tempo.

  • Brivido
  • Tavola Ouija
  • Buffy l’Ammazzavampiri

La scatola di Brivido è iconica, con le sue forme spigolose e iconiche. Il gioco si rivolge a un pubblico giovane ma non troppo che ha voglia di un’atmosfera unica nel suo genere. Al tempo Brivido era commercializzato per i bambini da sei a dodici anni e aveva come scopo quello di proiettarli in una casa spettrale da cui fuggire.

Negli ultimi anni i film su questo tema sembrano fioccare dal cielo, ma già negli anni Novanta c’era grande attenzione sul tema e la celebre tavola Ouija per le evocazioni. In quel periodo storico, questo gioco da tavolo deteneva il primato per essere tra i pochi titoli a reggere lo scontro con le vendite del Monopoly: puoi immaginare da solo quanto possa essere iconico.

Avevi mica dimenticato la bellissima e fortissima Buffy L’Ammazzavampiri? Serie Tv che ha fatto innamorare tantissimi fan non solo della protagonista, ma anche di scenari horror e ambientazioni inquietanti. Il gioco denominato Buffy the Vampire Slayer si caratterizza per una meccanica multiplayer dove dovrai aiutare la protagonista della storia a sconfiggere il Male

Giochi da tavolo calcio anni 90: una finale persa per poco

Gli amanti del calcio sanno perfettamente come gli anni ’90 siano stati un periodo d’oro per il calcio italiano. I tantissimi successi internazionali delle squadre di club si uniscono a una finale mondiale giocata in casa, ma persa proprio all’ultimo round. Come puoi immaginare i giochi da tavolo su questo tema sono tantissimi, ma vogliamo consigliartene tre particolarmente rappresentativi dell’epoca.

  • Gooool!
  • Derby
  • Italia ‘90

Gooool! è uno dei giochi di carte più interessanti creati negli anni Novanta; ha come scopo quello di capire prima degli altri giocatori i cinque goal. Potrai giocarci da due a sei giocatori.

Anche Derby è un gioco di carte, ma solo per due giocatori. Commercializzato nel 1994, è un titolo dalle meccaniche di gioco non proprio per tutti.

Poteva infine non esserci un gioco ispirato ai Mondiali svolti in Italia? Ovviamente no. Italia ‘90 ti consente di far partecipare da due a sei giocatori che dovranno curare tutti gli aspetti legati agli stadi, ai trasporti e alle comunicazioni con le città coinvolte nel Mondiale. Un piccolo gestionale dalle potenzialità enormi.

giochi da tavolo horror anni 90

Giochi di ruolo da tavolo anni 90: entrare nella nostalgia

I titoli in cui l’immedesimazione in altri personaggi è fondamentale sono quelli più amati. Sebbene oggigiorno sia ormai consuetudine approcciarsi a un gioco di questo genere, negli anni ’90 i giochi da tavolo di ruolo veri e propri non erano tantissimi. Dobbiamo sottolineare però che quelli realizzati sono rimasti nella storia e che ancora oggi vengono venduti in versioni aggiornate e con meccaniche di gioco mai banali. Vediamo i tre giochi che abbiamo scelto per te.

  • Monopoly
  • Cluedo
  • Gioco dell’Oca

Cerchiamo a tutti i costi di non essere banali, ma come potremmo non citare il Monopoly? Benché sia un titolo ideato addirittura nell’anno 1935 è negli anni Novanta che trova la sua consacrazione di vendite e successo planetario. Le versioni migliori in cui vengono stabilite le regole attuali trovano il loro massimo splendore proprio in questi anni.

Non pensavi che Cluedo fosse un gioco da tavolo così datato, vero? In realtà è stato pubblicato nel 1949 ma anch’esso negli anni ’90 ha avuto il successo sperato. Dovrai scoprire chi ha compiuto il delitto e in quale stanza l’abbia fatto.

In quel periodo storico aveva il titolo di Giuoco dell’Oca, ma l’essenza è la stessa. Con un tabellone disegnato a forma di spirale, dovrai percorrere il sentiero che ti porta alla vittoria. Un grande classico che non ha bisogno sicuramente di presentazioni.

Giochi da tavolo anni 90 con orchi e cavalieri

Come per i giochi da tavolo fantasy, cominciarono a farsi largo anche i titoli con cavalieri e orchi. I videogame pochi anni dopo presero ispirazione con giochi come World of Warcraft, ma è nei giochi di sfida che si ebbero i risultati migliori. Noi abbiamo scelto per te tre titoli molto diversi tra loro ma che sono uniti da un’anima simile.

  • Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo
  • Dungeons & Dragons
  • Magic The Gathering

Come anticipato nelle righe precedenti, alla fine degli anni ’90 i libri di J. R. R. Tolkien divennero una rappresentazione cinematografica indimenticabile. Ti consigliamo Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo nello specifico perché è ricco di orchi e cavalieri che cercano di contrastare i protagonisti della storia.

Se non citassimo Dungeons & Dragons, probabilmente ci sentiremmo in colpa con la nostra coscienza. Spesso non viene menzionato nei giochi degli anni Novanta perché talmente fuori scala che i rivali potrebbero restarci male. Se ami i giochi in cui la storia è un punto cardine, non puoi assolutamente evitare di giocarci.

Tanto quanto D&D, Magic The Gathering è un titolo iconico dal 1993. Potrai costruire il tuo deck e sfidare uno o più avversari in una battaglia a turni. Un titolo che porta assuefazione e una scarsa vita sociale, noi ti abbiamo avvisato.

Gioco da tavolo per 8 giocatori anni 90: più siamo e più diventiamo nostalgici

Giocare in compagnia un gioco da tavolo degli anni Novanta può essere la scusa perfetta per organizzare una serata tra amici dove il tema centrale sono proprio i tempi che furono. Non c’è miglior coronamento della serata se non presentare a tutti dei giochi di quel tempo. Vediamo le nostre scelte.

  • Taboo
  • Sherlock Holmes
  • Trivial Pursuit

Ti consigliamo un gioco che ancora oggi è modernissimo. Lo so che hai aperto il motore di ricerca e hai visto che Taboo è stato pubblicato nel 1989, ma ci farai passare qualche mese vero? Potrai giocare fino a quanti giocatori desideri e divertirti a scoprire i segreti dei partecipanti.

Se invece ami i gialli e la risoluzione di enigmi in cooperativa è il tuo pane quotidiano, allora Sherlock è il gioco che fa per te. Potrai giocarci fino a otto giocatori e le partite non durano mai più di un’ora.

Trivial Pursuit te lo avranno consigliato in tanti, ma questo titolo negli anni Novanta era il vero plot twist nelle serate noiose. Dovrai fare affidamento alla tua memoria e pianificare al meglio ogni mossa per averla vinta sugli avversari.

Giochi da tavolo per bambini anni 90: la gioia dei più piccoli

Magari hai un figlio o un nipote a cui vuoi far conoscere i giochi più interessanti degli anni ’90. In quel periodo i giochi da tavolo erano pensati prettamente per i più piccoli dato che vi era la necessità di sponsorizzarli in Tv. Noi ti consigliamo di rivivere tre giochi in particolare: 

  • Memory 
  • Indovina Chi?
  • L’Allegro Chirurgo

Può mai esserci un gioco più educativo e stimolante di un titolo di memoria? Con una meccanica di gioco facilissima e delle tessere di alta qualità, grazie a Memory potrai intrattenere i bambini per ore senza mai farli stancare. Sicuramente il tema del gioco farà la differenza; quindi, ti consigliamo di acquistare un prodotto che sia indicato per gli hobby del bambino.

In Indovina Chi? gli elementi sono chiari: due sfidanti, un tabellone con due colori e tantissimi personaggi da scartare prima di arrivare alla soluzione finale. Ti divertirai tantissimo insieme ai bambini più smaliziati.

L’Allegro Chirurgo, sebbene sia stato commercializzato nel lontano 1965, ancora oggi ha il suo perché. Negli anni Novanta è stato uno dei titoli più acquistati e almeno una famiglia su tre ne aveva uno in casa.

hotel gioco da tavolo anni 90

Giochi anni ’90 da tavolo: conclusioni

Quando sei di fronte a un gioco da tavolo degli anni Novanta vieni avvolto da una sensazione di nostalgia e frenesia incontrollabili. I ricordi di prodotti eccezionali che hanno fatto parte della crescita di tanti di noi può rivivere ancora una volta in versioni moderne e altrettanto valide. Un tuffo nel passato non è mai facile, ma può essere uno stimolo per far conoscere agli altri questo periodo storico meraviglioso.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)