Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Anni 80 2022: Il Periodo D’Oro Dei Dadi

giochi da tavolo anni 80

Stai cercando i migliori giochi da tavolo anni 80 per tornare indietro nel tempo? Ci pensa Il Forziere Nascosto!

C’è un periodo storico che viene ricordato costantemente da programmi Tv e genitori: i mitici anni ’80. Tra film cult e icone del mondo dello spettacolo questo lasso di tempo rimane uno dei più interessanti e rivisitati da eventi e commemorazioni. Ti sarà successo di osservare locandine a tema per eventi anni ’80 o ancor meglio dei balli che richiamassero gli adulti a scatenarsi sul palco ricordando i loro vent’anni.

In questo vortice di nostalgia anche i giochi da tavolo ricoprono un ruolo fondamentale garantendo a chi vuole effettuare un tuffo nel passato di rivivere i momenti più divertenti del loro tempo. Oggi anche noi proveremo a ricreare l’atmosfera di un tempo passato facendoti conoscere o ricordare i giochi da tavolo anni 80 più in voga in quegli anni e che ancora oggi si difendono benissimo contro i titoli più moderni.

Prima di iniziare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo anni 80 del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo anni 80

descent

descent
5/5

l'isola di fuoco

l'isola di fuoco
3.6/5

pac man

3.5/5

Pictionary

pictionary
3.5/5

Lista giochi da tavolo anni 80: la classifica

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi da tavolo anni 80 che puoi ancora trovare sul mercato:

Giochi da tavolo anni 80

Quando si argomenta sui giochi da tavolo anni 80 spesso si cade nell’errore di pensare che siano giochi realizzati e commercializzati nello stesso periodo storico. In realtà, sebbene sia corretto identificarli in questo arco temporale, è anche giusto sottolineare come vi siano tantissimi giochi da tavolo ideati molti anni prima, ma che hanno avuto un successo mondiale solo con le edizioni distribuite negli anni Ottanta.

Oggi cercheremo di focalizzare lo sguardo su quei titoli che sono stati commercializzati tra il 1979 e il 1990 – e ti sfidiamo a trovare un solo titolo che esca di poco dalle regole.

Fatta questa doverosa premessa, è interessante analizzare quelle che sono le caratteristiche di un gioco da tavolo anni 80. Come saprai benissimo quel periodo storico era definito da tantissime peculiarità, tra cui: 

  • musica
  • vestiti
  • materiali in plastica
  • colori sgargianti

Sebbene esistano alcuni titoli in cui la musica è veramente importante, nelle altre caratteristiche possiamo notare la vera essenza degli anni Ottanta.

Oltre alle grafiche ricche di personaggi con vestiti dell’epoca, è nei materiali in plastica e nei colori che puoi subito capire di avere un gioco di quel periodo tra le mani.

La plastica in quel periodo era ancora un materiale in evoluzione ed è molto suggestivo paragonare i prodotti di quel tempo con quelli odierni. La qualità generale non era assolutamente all’altezza dei giochi moderni, ma era proprio quello che li rendeva dei piccoli tesori da avere. I colori poi erano un’esplosione di fantasie miste che si notavano anche a chilometri di distanza.

Come vedrai nei paragrafi a seguire noterai queste caratteristiche in molti dei giochi proposti. Ma ora è tempo di scoprire i titoli da avere nella tua collezione se sei un patito degli anni ’80.

lista giochi da tavolo anni 80

Bei giochi anni 80 da tavolo: iniziare bene

Se proprio dobbiamo cominciare è opportuno iniziare dai giochi da tavolo anni 80 di qualità. Non ti daremo i soliti titoli, ma cercheremo di unire quelli più celebri con quelli più belli e che potevano dare di più nelle vendite.

  • Talisman
  • Hotel
  • Risiko

Talisman è proprio uno di quei titoli belli ma che non tutti al tempo hanno apprezzato. Un gioco di combattimento e strategia dalla grafica mozzafiato dove dovrai, in un mondo fantasy, ripercorrere un percorso ricco di imprevisti. Un Gioco dell’Oca fantasy pubblicato nel 1984 rivisitato e corretto per i sostenitori del genere.

Hotel è una pietra miliare degli anni Ottanta (1986), prodotta da Milton Brandley, che in America ha venduto tantissimo. Dovrai costruire un Hotel e indurre alla bancarotta i tuoi avversari. Si, hai pensato a Monopoly, ma non è lui.

C’è bisogno di presentare Risiko? Titolo meraviglioso che ti immergerà in un contesto bellico molto interessante dove dovrai ingegnarti per escogitare la strategia migliore al fine di eliminare le truppe avversarie. Il fattore aleatorio è elevato, ma siamo sicuri che saprai fronteggiarlo al meglio.

Giochi da tavolo famosi anno 80: sono famoso quindi piaccio

Nel paragrafo precedente abbiamo analizzato in breve quelli che sono tre giochi da tavolo molto piacevoli da giocare, ma quali sono i titoli che hanno veramente fatto la differenza nelle vendite?

  • Frogger
  • Forza 4
  • L’Allegro Chirurgo

Forse non hai mai sentito parlare di questo gioco da tavolo, ma ti assicuriamo che Frogger è eccezionale. Il suo successo è dovuto soprattutto al fatto che era la riproposizione di un noto videogame da sala giochi e che nella versione gioco da tavolo costasse molto meno giocarci con gli amici. Il gioco non è altro che una rivisitazione di Pac Man con una simpaticissima rana della Konami.

Dal titolo avrai già capito quanto sia celebre il brand di Forza 4. Ancora oggi vendutissimo, che con un successo mondiale negli anni Ottanta si è fatto largo tra le migliori classifiche di vendite e gradimento.

Non tutti sanno che questo titolo appartiene agli anni ’80. L’Allegro Chirurgo era molto popolare nelle case delle famiglie perché il costo di acquisto era economico. Si aggiunge il meccanismo di suoni e interazioni che rappresentava una novità per il tempo.

Giochi da tavolo degli anni 80 di strategia: quando non c’erano ancora le miniature

Probabilmente non hai mai sentito parlare di giochi di strategia degli anni Ottanta: spesso i giochi di questo genere più in voga si rifacevano ai grandi classici degli anni precedenti. Ma oggi vogliamo indagare sui prodotti di strategia poiché ci sono delle piccole chicche che devi assolutamente conoscere.

  • L’Isola di Fuoco
  • Hero Quest
  • Monopolino

Vogliamo andarci pesante e avvertirti sin da subito che questo titolo anni ’80 adesso può costarti parecchio data la sua importanza da collezionismo. Citiamo L’Isola di Fuoco poiché è spettacolare e ti porta in un mondo dove dovrai sfuggire alle palle infuocate lanciate dal tuo nemico tridimensionale al centro del tabellone.

HeroQuest, uscito ufficialmente nell’anno 1990, è stato un successone per chi ama i giochi prodotti da Milton Brandley Company. Un gioco fantasy dove l’avventura è una componente essenziale con cui ti divertirai per ore.

Poteva mica mancare una versione alternativa del Monopoly made anni Ottanta? Nello specifico Monopolino è una versione di Monopoly dedicata completamente a Topolino e ai suoi amici, dove ritroverai le identiche meccaniche di gioco.

giochi da tavolo anni 70 80

Giochi da tavolo portatili anni 80: un pezzo di storia nel taschino

Le pubblicità degli anni Ottanta erano piene di promozioni per i giochi da tavolo in formato portatile. Sebbene oggi ti sembrerà normale acquistare un gioco da tavolo nel formato mini, al tempo era una novità che aveva un costo anche superiore alle versioni tradizionali. Vediamo su quali puoi puntare.

  • Pictionary
  • Twister
  • Escape The Dark Castle

Se conosci Pictionary ti sembrerà strano sapere che è un gioco del 1980 adatto soprattutto ai bambini e alle famiglie. Gioco eccezionale per velocità e azione e in cui dovrai disegnare su un foglio le parole da far indovinare alla tua squadra. La versione portatile è ancora oggi molto acquistata.

Twister è, in breve, il celebre telo con disegnati sopra i cerchi colorati che grazie alla sua capacità di essere arrotolato è stato da sempre uno dei giochi portatili più divertenti da avere. Prese vita proprio negli anni Ottanta, ma ancora oggi si difende benissimo dalla concorrenza.

Hai voglia di un gioco di carte con un’atmosfera retrò in cui lo spirito cooperativo è la chiave per vincere la partita? Allora Escape The Dark Castle è ciò che stai cercando, un piccolo stralcio fatto di bivi e scelte, saprai trovare la strada corretta?

Giochi da tavolo quiz anni 80: Iva Zanicchi sei tu?

Dire che la televisione negli anni Ottanta fosse a colori è scontato, ma sottolineare che cominciarono a vedersi anche dei quiz show non lo è assolutamente. I giochi da tavolo a quiz erano veramente pochissimi in questi anni e tutti rivolti a un pubblico adulto. Vediamo cosa c’era di bello.

  • Ok Il Prezzo è giusto
  • Simon
  • Trivial Pursuit

Ti confidiamo che almeno una persona su tre ha Ok Il Prezzo è giusto nel suo armadio. Negli anni Ottanta era un must have e divertentissimo da giocare. Nato nel 1984 era il quiz game per eccellenza che si rifaceva alla trasmissione televisiva.

Simon, titolo diversissimo da quelli analizzati fino a ora, si caratterizza per una plancia elettronica dove luci e suoni vengono attivati a seconda di chi preme prima il tasto. Un Rain Man per teenager molto divertente.

Trivial Pursuit è infine il gioco da tavolo a quiz per eccellenza dove tantissime domande, più di 2600, ti attendono per una sfida infinita con i tuoi avversari.

elenco giochi da tavolo anni 80

Giochi da tavolo adulti anni 80: mamma esco, vado da una mia amica

Gli anni ’80 sono stati anche gli anni in cui i giochi da tavolo potevano osare maggiormente: l’epoca delle restrizioni era ormai passata e si sentiva l’esigenza di spingersi oltre. Vediamo i giochi adatti al pubblico adulto che incrementarono notevolmente il grado di sfida.

  • Taboo
  • La Conquista del West
  • Return of the Darkness

Taboo è venduto in tantissimi formati, ma pochi sanno che è stato pubblicato nel 1989. Piccolo gioiellino per spronare gli amici a dire ciò che non devono durante le serate più noiose.

Contare il numero di film dedicati al West degli anni Ottanta è una missione quasi impossibile, ma anche i titoli per giochi da tavolo con questa tematica non sono da meno. La Conquista del West ha intrattenuto per anni gli amanti del genere che si sono immersi nell’atmosfera dei Coloni d’America alla conquista del West.

Return to the Darkness, gioco uscito negli anni ’80, ultimamente è stato proposto in un remake eccezionale. Un tabellone circolare con al centro la suggestiva torre nera dà vita a una storia veramente originale con cui potrai intrattenerti per ore.

Giochi anni 80 da tavolo per bambini e ragazzi: abbassiamo i toni

Acquistare un gioco da tavolo per i bambini negli anni Ottanta non era complicato, le continue pubblicità in Tv indirizzavano i genitori verso gli stessi prodotti. Tra questi spiccano sicuramente tre titoli storici.

  • Indovina Chi?
  • Brivido
  • Pac Man

Indovina Chi? ufficialmente il gioco è nel 1979, ma come puoi immaginare è qualche anno dopo che ha riscosso il maggior successo. Ti troverai di fronte una plancia di gioco con le caratteristiche di quegli anni in cui dovrai indovinare il personaggio scelto dal tuo avversario. Un titolo uno contro uno divertentissimo.

Ci sono giochi da tavolo che diventano iconici nel tempo e Brivido è sicuramente uno di quelli. Uscito nel 1985 è stato uno dei prodotti più desiderati e collezionati dai bambini. Il tabellone tridimensionale regala un’emozione unica e l’ambientazione pseudo-horror garantisce quella suspense che piace tanto ai più piccoli.

Siamo sicuri che sei andato a cercare l’età di Pac Man e che leggendo la data di uscita nel 1980 sei rimasto senza parole. Il gioco da tavolo ispirato al celebre videogioco era una vera chicca per i giocatori degli anni ’80. Un tabellone coloratissimo e i protagonisti della storia in versione 3D hanno regalato pomeriggi stupendi ai bambini.

Giochi da tavolo con personaggi da dipingere anni 80: la storia è un quadro

Troverai pochissimi giochi da tavolo che ti permetteranno di dipingere i personaggi in gioco. Escludendo i classici giochi con tessere e pallini da disegnare i titoli veramente validi sono pochissimi. Noi ti consigliamo: 

  • Lupi
  • Descent
  • The Army Painter

Lupi è un gioco d’arte in cui dovrai dipingere i lupi al chiaro di luna. I bambini cominceranno a fare pratica con i pennelli e si divertiranno a collaborare con te nella realizzazione dell’opera.

Descent, se proprio vuoi metterti alla prova con la pittura, ti offre delle miniature memorabili non troppo semplici da dipingere a mano. Se invece ti spaventa tale missione potrai contare su uno dei giochi da tavolo più belli in commercio.

The Army Painter Dungeons and Dragons Nolzur’s è un set anni ‘80 che ti consente di dipingere secondo i tuoi gusti o quelli consigliati dal brand. Nella confezione troverai tutti i colori di cui hai bisogno e una miniatura su cui dare sfogo alla tua manualità.

Giochi da tavola anni 80 vampiri: prima di Buffy

Già negli anni Ottanta il mondo della letteratura si stava caratterizzando per storie basate sui vampiri. Sebbene negli anni ’90 c’è stata la vera esplosione del genere, anche gli anni ’80 hanno messo sul piatto dei giochi da tavolo assolutamente validi.

  • Mordi Vampiro
  • Vampire The Masquerade
  • Ashes to Ashes

Dire che Mordi Vampiro è stato un gioco apprezzato dalla critica al tempo è un eufemismo. Una plancia di gioco semplice ma dall’ottima meccanica di gioco ti farà vivere una storia mozzafiato dove i vampiri saranno parte integrante degli eventi principali.

Vampire The Masquerade è un titolo legacy per due fino a quattro persone che ti permette di giocare per circa 20-40 minuti di media a partita. Ambientato in un’atmosfera tetra e suggestiva dovrai comprendere quali misteri si celano all’interno della storia.

Ashes to Ashes, di cui è uscita la nuova versione solo nel 2020, si ispira alle storie degli anni Ottanta e ti farà rivivere l’avventura di una bambina che si troverà a fronteggiare umani e vampiri in una società segreta. Un grande cult conosciuto da pochi data la difficile reperibilità.

Giochi da tavolo calcio anni 80: il calcio è la mia vita

I titoli per il calcio sono veramente tanti, ma per non annoiarti con le descrizioni andremo direttamente al punto consigliandoti i titoli: 

  • Subbuteo
  • Il Gioco del Calcio
  • Gioco Calcio da Tavolo Zeugo

Li troverai divertenti e particolarmente veloci nelle meccaniche di gioco.

dragon gioco da tavolo anni 80

Giochi anni 80 da tavolo: conclusioni

Organizzare una serata a tema anni ’80 potrebbe essere la scusa perfetta per mettere in mostra i giochi da tavolo di questo periodo. I materiali, le grafiche e soprattutto la suggestione che portano con loro possono ravvivare le serate più noiose.

Nella scelta di un titolo piuttosto che l’altro ti consigliamo di valutare bene le dimensioni del prodotto, negli anni Ottanta c’era l’abitudine di esagerare un po’ con la grandezza del gioco da tavolo; quindi, tieni in considerazione tale aspetto per non ritrovarti un ingombro in casa.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)