Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Alcolici 2022: Tira I Dadi Responsabilmente

giochi da tavolo alcolici

Vuoi divertirti in compagnia senza spendere troppo? Ecco le migliori offerte giochi da tavolo proposte dal Forziere Nascosto!

Se hai più più di 18 anni (ma anche no, non faremo la spia con i tuoi genitori), ti sarai ritrovato almeno una volta a fare un gioco da tavolo alcolico a una festa. Andiamo quindi ad approfondire questo modo divertente per rompere il ghiaccio a una serata!

Prima di iniziare, però, dai un occhio alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo alcolici del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo alcolici

drinkopoly

drinkopoly
5/5

maxi sbronza

maxi sbronza
3.7/5

torre ubriaca

torre ubriaca
3.6/5

dare pong

dare pong
3.6/5

Classifica dei giochi da tavolo alcolici

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi da tavolo alcolici per le tue serate spensierate:

Giochi da tavolo alcolici

I giochi da tavolo alcolici sono i preferiti dai ragazzi che vogliono fare festa. Grazie infatti a un sistema divertente e all’alcol è possibile aprire una festa nel migliore dei modi e permettere a tutti di giocare.

Ovviamente è bene proporre questo gioco solo quando i ragazzi non devono guidare e in determinate occasioni in cui tutti possono bere. Non c’è alcun limite alla tipologia di alcool scelta: che sia una birra, un superalcolico o qualcosa di più leggero, l’importante è che agli ospiti piaccia e non vedono l’ora di provarlo.

Il culmine del gioco da tavolo alcolico è alla fine quando ormai tutti saranno un po’ brilli e cominceranno a compiere azioni da sbellicarsi dalle risate. Ovviamente in commercio esistono diverse tipologie di giochi da tavolo alcolici, dai grandi classici fino ai giochi di carte perciò è consigliabile scegliere un modello che risulti coerente con le esigenze dei partecipanti.

Per le grandi feste è meglio un party game, in modo da fare partite molto veloci e con delle regole talmente semplici da essere comprese anche da chi non ama i giochi da tavolo. Per i giocatori che invece vogliono un meccanismo più articolato e che non hanno paura di regole e limiti, allora esistono tanti giochi con le carte che aggiungono una nota più seria.

Ci sono giochi per tutti i gusti, basta leggere qualche recensione online per renderti conto del gioco migliore da scegliere per i tuoi scopi.

giochi alcolici da tavolo

Come scegliere i giochi da tavolo con alcolici?

Le regole per scegliere tra i tanti giochi da tavolo alcolici sono le stesse di qualsiasi altro gioco da tavolo, in primis è necessario capire:

  • il numero dei giocatori
  • l’età
  • la durata delle partite
  • le regole
  • un’eventuale presenza di espansioni

Per quanto riguarda il numero di giocatori è sempre indicato sulla scatola. Se hai intenzione di utilizzare il gioco a una grande festa è importante che sia fruibile a un numero almeno di 6 giocatori. Alcuni giochi sono infatti limitati a coppie o piccoli gruppi, ma riescono ad arginare questo limite semplicemente consigliando l’acquisto di più mazzi qualora si trattasse di un gioco di carte.

È bene controllare sempre la recensione così da capire se sia possibile. C’è poi la caratteristica dell’età consigliata, ma considerando che si tratta di un gioco alcolico è naturale che sia consigliato a un pubblico di età maggiore a 18 anni (almeno in teoria…).

La durata delle partite dei giochi alcolici è variabile: si va dai pochi minuti a partite di una durata media o lunga. Per questo è bene acquistare le durate brevi per grandi gruppi di amici che non vogliono aspettare troppo prima di poter culminare con una vittoria o una sconfitta.

I giochi più lunghi sono adatti invece ad amici che prendono la partita in maniera più seria e non hanno l’irrefrenabile desiderio di portare tutto al termine in un tempo troppo veloce.

Il regolamento non è mai da sottovalutare in quanto, nella maggior parte dei casi, è composto da pochissime regole che possono essere capite da tutti in un lasso di tempo rapido. Immagina che durante una festa spieghi le poche regole così da cominciare a giocare fin da subito.

Ma cosa accadrebbe se il regolamento fosse leggermente più complesso? Allora bisognerà spiegarle e se qualche partecipante magari non capisce dovrai ripetere più volte e magari finirai col fare delle partite di prova in modo che tutti abbiano compreso davvero come comportarsi durante la partita.

Se i partecipanti sono tanti si rovinerebbe quello spirito festivo e divertente per cui controlla sempre le regole in anticipo prima di effettuare un acquisto e soprattutto agisci di conseguenza. Se vuoi usare il gioco in maniera superficiale, per le grandi feste opta per quelli con i regolamenti più sintetici; al contrario, osa con un titolo più profondo ma che può darti molte soddisfazioni.

Infine, ci sono le espansioni ovvero delle edizioni da acquistare per chi conosce a menadito un gioco e vuole rinnovarlo con qualche novità. I

In realtà per i giochi da tavolo alcolici queste non esistono quasi mai perché il lato ludico ha il sopravvento sull’esperienza in sé, quindi ti consigliamo di non scervellarti nel cercarle in quanto sarebbe quasi inutile. Limitati piuttosto a una ricerca ponderata del titolo da acquistare.

giochi da tavolo con alcolici

Caratteristiche gioco alcolico da tavolo

Nei giochi da tavolo alcolici è l’alcool a fare da base per cui sarà la prima caratteristica che focalizza un titolo. Ci sono poi varie modalità di gioco: ad esempio ci sono quelli composti da carte, per cui ci sarà un unico mazzo che verrà poi diviso tra i vari partecipanti; altri invece aggiungono delle plance di gioco, degli elementi tattili; oppure si può trattare di giochi per lo più attivi in cui dovrai compiere un’azione per poter poi bere il bicchiere di alcol.

Quelli di carte sono sicuramente più comodi perché possono essere messi in borsa fino al luogo in cui avverrà la festa. Invece i titoli più grandi offrono una presenza scenografica da vero american party.

Tuttavia potrebbe risultare difficile trasportarli con facilità in quanto alcune scatole possono essere ingombranti o pesanti, specie se sono presenti anche i bicchieri, e in questo caso potresti anche rischiare di romperli rovinando il gioco.

Nel caso in cui opterai con un titolo con la presenza di bicchieri potresti anche decidere di non portarli, limitando il trasporto alla plancia di gioco o alle regole in modo da facilitare il tutto, questo perché a una festa di certo non mancheranno i bicchieri o le brocche per la birra.

Giochi alcolici da tavola con carte

Partiamo quini dai giochi alcolici da tavolo che prevedono l’utilizzo di carte da gioco. Visto che non richiedono determinate abilità e presentano una buona percentuale di fortuna, questi titoli saranno sicuramente un’ottima scelta per le tue feste:

  • Bevilo Tutto
  • Giochi Per Bere
  • Sbronzati con queste carte
  • Maxi Sbronza

Bevilo Tutto è un gioco di carte alcolico costituito da 100 carte e 7 modalità in un unico titolo. All’interno troverai le carte Non Ho Mai, Routine, Vincolo, Erotico, Extreme, Jolly e Freezer.

Le regole quindi sono molto semplici: basteranno pochi minuti per spiegarle a tutti e cominciare quindi con la prima vera partita in casa o al bar. Ad esempio, con la carta Non Ho Mai dovrai semplicemente leggere ad alta voce quello che c’è scritto e qualora un partecipante avesse compiuto quella azione invece di stare in silenzio dovrà bere un bicchiere di alcol. Un altro esempio: non ho mai rubato un oggetto al centro commerciale. Qualora tu lo avessi fatto, anche se una sola volta nella tua vita, allora dovrai bere.

Con la carta Freeze invece bisognerà urlare “Freeze” ad alta voce e restare completamente immobile così come tutti gli altri partecipanti, l’ultimo ad accorgersene dovrà poi pagare la penitenza e bere. Con la carta Vincolo sarai vincolato per un intero giro, ad esempio cantando una canzone a squarciagola fino a quando non sarà terminato.

Con la carta Extreme dovrai compiere un’azione paradossale come ad esempio fingere un litigio contro qualcuno mentre con la carta Erotica dovrai compiere un’azione o raccontare un’esperienza erotica o imbarazzante per cui è davvero un gioco meraviglioso per le grandi comitive. Insomma, ci siamo capiti.

Giochi Per Bere di Glop Game è un gioco composto da 100 carte divertenti in cui bisognerà pescare e fare tutto ciò che c’è scritto come ad esempio ballare, cantare, raccontare un’esperienza. Se non si intende giocare la manche bisognerà bere un bicchiere d’alcol.

Il gioco quindi è simile a quello precedente ma con il vantaggio di essere disponibile in diverse lingue, inoltre ha un costo davvero irrisorio e grazie a esso sarà possibile mettere il turbo a una festa noiosa e renderla davvero memorabile. Giochi Per Bere è anche disponibile in versione erotica, in versione Obbligo Verità, in versione strip e in versione Non Ho Mai.

Sbronzati Con Queste Carte è un gioco da tavolo alcolico per gruppi fino a 8 persone. Il regolamento è molto semplice: bisognerà pescare una carta in senso orario e leggerla ad alta voce.

Su ogni carta ci sono scritte delle istruzioni per cui dovrai essere tu a bere o qualcun altro del gruppo a seconda di ciò che dice la carta. Il bello di questo gioco è che tutti dovranno sfidarsi a vicenda, riuscendo a portare gli altri fino alla sbornia.

Maxi Sbronza è un gioco da tavolo alcolico in grande formato in quanto al suo interno ci sono ben 300 carte. Il meccanismo è sempre il solito: dovrai prendere una carta, leggerla ed eseguire le istruzioni.

giochi da tavolo per alcolisti

Il vantaggio è che può essere giocato da due a un numero infinito di persone con una partita che va dai 15 minuti all’infinito: anche in questo caso infatti il gioco è ottimale per una lunga serata alcolica o anche analcolica.

Sarà molto divertente eseguire le istruzioni scritte, come ad esempio tenere una carta Jolly conservata in modo da costringere un giocatore a bere in un giorno successivo o ancora essere costretti a bere solo 4 sorsi in caso non si indossi la biancheria intima e così via.

Nel caso di giochi da tavolo alcolici con le carte potrai anche sbizzarrirti e creare regole alternative a quelle fornite dal produttore. Inoltre, anche se possono sembrare a volte scontati o troppo semplici da giocare, devi anche considerare che sotto l’effetto dell’alcol anche un’azione semplice come toccarsi il naso può risultare estremamente difficile.

Giochi da tavola con alcol e tabellone

Se invece hai modo di portare con facilità un titolo più ingombrante, i giochi da tavolo alcolici che utilizzano un tabellone sono quelli che fanno al caso tuo! Andiamo a scoprire i migliori:

  • Drinkopoly
  • Ludo
  • Game Drinking Roulette

Drinkopoly è un gioco con alcool e tabellone, il cui obiettivo è muovere le pedine lungo tutto il tabellone e svolgere le azioni descritte sulle varie caselle. In breve, una sorta di Monopoly alcolico indicato per gruppi medi o numerosi, fino a 6 partecipanti. Il vantaggio quindi è che le regole siano intuitive e semplici per cui non perderai troppo tempo a spiegarle.

Non molti conoscono Ludo nella sua versione da gioco da tavolo per bere, ma in linea di massima resta davvero facile e intuitivo. Questo è composto da 16 bicchieri per un massimo di 4 giocatori; è un party game popolare con un tabellone e bicchieri al posto delle pedine colorate.

All’interno non è reperibile un libretto di istruzioni però poco importa in quanto segue le regole di Non T’Arrabbiare. Con due dadi si muovono i bicchierini in base al numero uscito, e qualora si tirasse un doppio si potrà ripetere il turno – eccetto quando capita il 6. Si beve quando i bicchieri sostano nelle caselle del medesimo colore.

Non è un tabellone ma è assimilabile a questo, la Drinking Roulette è sicuramente il gioco da tavolo alcolico più famoso al mondo. La roulette consiste in una ruota con una pallina e 16 bicchierini con colori e numeri appartenenti alla roulette stessa per cui la dove si fermerà la pallina sarà il bicchierino corrispondente che bisognerà bere.

Un gioco da casinò trasformato in un qualcosa di molto più divertente e soprattutto senza denaro per cui tutti possono partecipare, ovviamente in questo caso è la fortuna a giocare un ruolo fondamentale. Potrebbe capitare, anzi capiterà sicuramente, che qualcuno sarà sbronzo all’inverosimile mentre qualcun altro berrà poco o niente.

Gioco alcolico da tavola di abilità

Aggiungere delle abilità ai giochi alcolici è un ottimo modo per togliere quelle regole troppo semplici e permettere quindi ai vincitori di aggiudicarsi la partita grazie al loro talento.

  • Torre Ubriaca
  • Dare Pong
  • Basket Alcolico

Ad esempio c’è la Torre Ubriaca, la cui abilità è richiesta per togliere mattoncini di legno senza però lasciare che la torre cada e si distrugga. All’interno della scatola, ci sono 60 blocchi di legno con alcune scritte e 4 bicchierini da shot.

La regola è quella di rimuovere i blocchi senza abbattere la torre e ogni blocco ha delle sfide da compiere ma qualora la torre vada distrutta bisognerà bere tutti gli shot rimanenti. Un Jenga versione alcolica da provare assolutamente per una festa.

Dare Pong è un gioco molto comune negli States ed è sicuramente uno dei più amati durante le feste. Un mix è tra Beer Pong e Obbligo o Verità: i giocatori dovranno leggere 120 penitenze divise in categorie tra cui Asso dello Sport e Buffone della Classe.

Il gruppo andrà diviso in due squadre avversarie che dovranno centrare una pallina all’interno del bicchiere, se ciò accade, la squadra avversaria dovrà svolgere la penitenza scritta sulla carta oppure bere.

gioco alcolico da tavolo

Quando i giochi dell’infanzia incontrano l’alcool il divertimento e doppio, questo è il caso di Basket Alcolico ovvero un gioco composto da un campo da basket in miniatura, 6 bicchieri shot è una palla da basket che dovrà essere lanciata all’interno del piccolo canestro.

Le regole sono soggettive: potrai decidere chi sarà a bere lo shot in caso di canestro oppure in caso di fallimento. Per quanto riguarda i giochi di questa categoria considera sempre che i primi minuti potranno risultare anche abbastanza semplici ma dopo qualche bicchierino e tante risate il tutto si trasforma in una baraonda di divertimento.

Giochi alcolici da tavolo

Insomma, per quanto riguarda i giochi da tavolo alcolici c’è davvero l’imbarazzo della scelta. In ogni caso avrai sempre la certezza di aver acquistato un gioco molto divertente e, perché no, da utilizzare anche in modalità alternative ad esempio con dei bicchieri di coca-cola o dei succhi di frutta in modo da poterli utilizzare anche con dei minorenni.

Ovviamente solo per quei giochi che non hanno carte da gioco erotiche o troppo estreme. Il fattore principale che non dovrai mai dimenticare è che nel caso in cui ci sia bisogno di spostamenti in auto, almeno una persona non potrà prendere parte ai giochi per evitare di mettersi alla guida sotto l’effetto di alcolici.

Il divertimento deve esserci, ma è altrettanto necessario essere prudenti e non correre alcun rischio inutile e dannoso.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)