Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Evangelion Action Figure 2022: Gli Eva di Shinji, Asuka, Rei

evangelion action figure

Ti sei appassionato alle imprese epiche di Asuka, Shinji e Rei? Non perdiamo altro tempo e scopriamo le migliori Evangelion Action figure !

Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra tabella con le migliori Evangelion action figure del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori evangelion action figure

Asuka

action figure evangelion
5/5

Eva 13

evangelion asuka action figure
3.8/5

Mari illustrious makinami

evangelion action figure
3.8/5

Shinji

neon genesis evangelion metal buils action figure eva 01
3.5/5

Classifica delle migliori Evangelion Action Figure 

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista delle migliori action figures di Evangelion. 

Evangelion Action Figure

Evangelion è una serie anime creata nel 1995 e che vede come protagonista un ragazzo di nome Shinji Ikari, chiamato a combattere degli esseri chiamati Angeli a bordo di un robot gigante di nome Eva. La prima serie si narra nel giro di un anno e in seguito sono state proposte altre serie, alcune che si allontanavano dal copione originale mentre altri lungometraggi sono stati disegnati apposta per dare un finale che accontentasse gli appassionati.

Di Evangelion abbiamo anche alcuni adattamenti come videogiochi, spin-off, manga e quant’altro. In commercio si trovano molte action figure dell’anime e non sorprende che i fan di Evangelion si accaparrino i pezzi migliori. Come in tutto il mondo dell’action figure, abbiamo linee economiche e linee più dispendiose, questa differenza di prezzo è motivata dai materiali che possono essere di alta qualità o basic così come dall’accuratezza dei dettagli, dalla presenza di accessori e molto altro ancora.

Maggiore sarà il prezzo finale dell’action figure e maggiore sarà anche la durabilità nel corso del tempo, difficilmente infatti queste statuine cambieranno le loro caratteristiche in seguito all’usura o semplicemente all’azione del tempo. C’è anche un altro fattore molto importante di cui tenere conto, ovvero la tiratura che qualora fosse limitata è naturale che costi di più e infine il maestro che ha realizzato la statuina.

A volte infatti la lavorazione è talmente importante da avere una sorta di piccolo capolavoro artistico da sfoggiare all’interno di una collezione. Sta a te quindi scegliere quale collezione acquistare, tenendo però ben presente che nel momento stesso in cui scegli un produttore è bene controllare quanti pezzi fanno parte di quella serie e prenderli tutti in modo da non lasciare la linea incompleta.

Evangelion Eva 01 action figure

Per Evangelion 01 si intende la prima serie dell’anime, Tamashii Nations propone un bellissimo Die Cast Metal Build di 22 cm con case, pedana, armi laterali e in più la figura di Evangelion si stacca e può assumere diverse posizioni. Il materiale di produzione è il metallo, finemente lavorato e molto dettagliato per una visione realistica, uguale alla seria animata.

Bandai invece propone una versione più economica con una ricostruzione di Evangelion Made in Japan. Anche in questo caso la figura presenta le sue fattezze basic, con diversi accessori come coltelli e pistole, con il vantaggio di poter posizionare le action figures in qualsiasi posizione. Medicom Toy Mafex ha pensato di creare una propria action Figure a tema Evangelion 01, alta 19 cm con una base espositiva e con una testa normale e una aperta intercambiabile.

asuka evangelion action figure

All’interno inoltre è contenuta la lancia, coltello, pistola e tutti gli altri accessori che fanno parte dell’armamentario di Eva. Questo prodotto ha un costo abbastanza economico considerato anche che è completo di accessori e la statuina è flessibile. Abbiamo una buona resa sia a livello di colori che di particolarità anche se rispetto alle altre manca di accuratezza a livello dei dettagli ma con un buon rapporto qualità-prezzo.

Evangelion action figure Eva due lance

La lancia è uno degli strumenti più importanti in Evangelion in quanto ritenuta un’arma divina. Il punto è che è costituita da una struttura rossa attorcigliata a doppia elica molto lunga e dritta, è composta da questi due fili che si intrecciano insieme che a un certo punto si aprono e formano due estremità appuntite. Grazie alla lancia si possono uccidere gli angeli deboli perché riescono ad avere una forza distruttiva capace di causare danni moderati.

Non è uno strumento creato da un essere umano ma bensì dalla prima razza ancestrale. In alcune action figure troviamo Evangelion con in mano una doppia lancia, queste figure quindi presentano un impatto più forte e che costituiscono un pezzo immancabile all’interno di una collezione. In linea generale spesso e volentieri le action figure si ripetono esteticamente ma con l’aggiunta di questa doppia lancia si differenziano.

Prime 1 Studio ha creato infatti l’action figure di Evangelion Unit 13 dall’ altezza mastodontica di 161 cm. Questa tipologia di prodotto è molto particolare per la sua altezza ma anche per la gran presenza scenica. Unit 13 ha quattro braccia e due lance, in una posizione quasi divina mentre alla sua base si innalza un vortice. Altre figure con doppia lancia si presentano ad esempio nei personaggi di Evangelion 3, Medicom Toy propone la versione di Eva 13 con due lance e diversi accessori. In questo caso il fine è creare una scena di Rebuild of Evangelion e ci riesce perfettamente.

Asuka Evangelion action figure

Asuka ha una storia molto particolare perché si tratta di una ragazza per metà americana, un quarto giapponese e un quarto tedesca. Quando era molto piccola sua madre pilota ebbe un incidente con il suo Evangelion e ciò la portò alla follia prima e al suicidio poco tempo dopo quando Asuka era ancora molto piccola. Il rapporto freddo con il padre e la matrigna l’ha portata a crescere con molti problemi comportamentali.

Anche lei comunque seguirà la carriera da pilota a bordo del suo Eva-02. Nel corso degli anni incontrerà anche Shinji, diventando prima sua amica e poi qualcosa in più, nonostante i due battibeccassero molto spesso e siano sempre in eterno conflitto. Fisicamente è una bella ragazza con un colorito molto chiaro e i capelli rossi, sempre metà sciolti e metà con due codini laterali. Il più delle volte indossa l’uniforme o vestitini sbarazzini e scarpe rosse.

La plugsuit invece è rossa con dettagli colorati e il simbolo 02. Banpresto ha realizzato un’action figure di Asuka dal modico prezzo ma davvero molto bella a vedersi. L’altezza è di 22 cm, interamente realizzata in PVC con una Asuka vestita con la sua classica plugsuit rossa, capelli svolazzanti e una benda sull’occhio. Lo sguardo è sorridente e accogliente.

action figure asuka evangelion

Toy Zany propone dalla serie 2.0 la figura di Asuka alta 22 cm realizzata secondo il progetto Cerberus. Il design quindi è tradizionale ma la struttura è completamente snodabile. Viene venduta fornita anche di una pedana in modo da poterla esporre tranquillamente. Nel corso degli anni comunque le aziende produttrici hanno creato davvero modelli molto diversificati fra loro perciò i collezionisti avranno una vasta scelta davanti a loro.

Ad esempio alcuni modelli più rari e ricercati sono quelli di Asuka vestita da studentessa con la sua divisa blu e le calze bianche fino al ginocchio oppure ci sono quelle di Evangelion 4.0 in cui indossa una plugsuit completamente bianca ed è appoggiata su resti in macerie.

Action figure Evangelion 00

Evangelion 00 è stato il primo prototipo creato, il cui pilota era Rei Ayanami, questa unità è l’unica a non vedersi mai senza la sua armatura quindi non conosciamo l’aspetto del pilota. L’armatura inizialmente era di colore arancione ma in seguito a dei danni sono state aggiunte delle placcature di colore blu.

Three Zero ha creato un’action figure con tanti punti snodabili, armi e accessori, il più interessante è sicuramente il mega scudo anch’esso di colore arancione. All’interno della scatola è reperibile una serie di accessori come le mani, fondamentali per poter poi creare un’immagine precisa di Evangelion 00. La qualità è altissima, fedele a quello del fumetto e realizzata con una combinazione di pvc e metallo.

Neon Genesis Evangelion Metal Build Action Figure EVA-00/00′ è un prototipo alto circa 22 cm e presenta una struttura fedele a quella dell’anime ma ha anche una presenza di diversi accessori metallici. Il designer è Ikuto Yamashita, un vero e proprio maestro del settore che ha aggiunto delle chicche come la batteria portatile e il fucile. All’interno della scatola guida è contenuta la struttura principale, quattro paia di mani, diversi accessori come il fucile Bullet e il coltello, gli spallacci, la visiera da battaglia e molto altro ancora. Anche se il prezzo è leggermente alto rappresenta davvero un fiore all’occhiello in una collezione dedicata a Evangelion.

Action figure Evangelion 02

Evangelion 02 è il terzo robot completo della storia di produzione di tutti gli Evangelion. È molto simile a Evangelion 00 ma sembra una versione aggiornata, correggendo gli errori dei prototipi precedenti. La storia di questo Evangelion è molto particolare perché in esso c’è l’anima di Kyoko, la madre di Asuka (pilota), resa folle dopo un incidente con il suo Evangelion 02 e che a un certo punto Sofia si rende conto che all’interno dell’Unità 02 si nasconde l’anima della madre che è ancora viva e le ripete di non morire.

Esteticamente Evangelion 02 si presenta di un colore arancione scuro con elementi gialli e blu. A differenza degli altri questo Evangelion ha quattro occhi di colore arancione infuocato. Bandai propone la sua versione di Eva 02 con una riproduzione in metallo dall’altezza di 22 cm. La action figure include nuove armi disegnate da Ikuto Yamashita e una varietà di dettagli che rendono il risultato finale realistico e di grande impatto.

All’interno della scatola è possibile reperire la struttura principale con 4 paia di mani, diversi accessori come coltelli e pistole oltre a spallacci ed elmo. Sempre della stessa azienda produttrice, c’è una versione particolarmente ricercata con Evangelion 02 da 40 cm. In questa versione ci sono tanti punti snodabili e un’elaborazione di alta qualità che permetterà di far posizionare l’action figure in ogni modo possibile.

Non mancano gli accessori e una base per esporre Evangelion. Questa versione particolare prende il nome di Eva-02 Dynaction. Molto bella anche quella creata da Tamashii Nation che propone Eva 02 in una versione speciale con il corpo cremisi e diversi particolari metallici. L’aggiunta di dettagli colore argento crea un grande contrasto visivo piacevole alla vista. 

ll’interno della scatola è possibile trovare la testa, quattro paia di mani, tanti accessori come armi, cuffia con gli occhiali, lanciatori per le spalle, cavi ombelicali, scenografia e un asta di supporto.

evangeion eva 01 action figure

Evangelion 3.0 action figure

Evangelion 3.0 è un film che appartiene alla saga di Rebuild of Evangelion. L’ambientazione è subito dopo Evangelion 2.0, nello specifico 14 anni dopo. Abbiamo sempre il protagonista Eva-01 – nel quale viene ritrovato Shinji – e Asuka. I due si trovano in un mondo che non conoscono, lontani l’uno dall’altro e sotto costante sorveglianza, con degli episodi molto forti in cui il ragazzo sembra quasi scendere in un senso di disperazione.

A questo episodio segue anche Evangelion 3.0 + 1.0 che rappresenta il finale della saga per cui la realizzazione delle action figure è molto vasta ed è possibile trovare sia quelli appartenenti a 3.0 sia quelli appartenenti a Evangelion 3.0 + 1.0.

Evangelion Lilith action figure

Lilith di Evangelion è un angelo, con il viso coperto da una maschera sulla cui facciata si trovano sette occhi disegnati che formano il simbolo dell’emblema della Stele. Esteticamente assomiglia a un gigante senza arti inferiori e con una lancia conficcata nel petto e le mani inchiodate a una croce. Da un punto di vista visivo assomiglia quasi a quello di Gesù Cristo.

La sua identità è sconosciuta a molti e viene rivelata però a un certo punto della serie. È Lilith a dare inizio al terzo impatto, un momento importante perché durante quell’episodio tutte le anime degli esseri umani si uniscono. Non abbiamo tante action figure di Lilith ma Medicom Toy gliene ha dedicato una davvero molto bella con una croce dotata di supporto e pedana di colore rosso, l’immagine dell’angelo crocifisso con la maschera a cui sono stati disegnati solo due fori e diversi chiodi conficcati nel petto assieme ovviamente alla Lancia. I particolari sono molti e davvero belli da vedere, nonostante sia alta solamente 12,5 cm.

Evangelion Mari action figure

Il personaggio di Mari subentra del capitolo Rebuild of Evangelion e venne richiesta esplicitamente in quanto c’erano poche donne all’interno dell’anime. La personalità di Mari è quella di una ragazza molto socievole, a tratti sensuale ed è questo che la distingue da tutti gli altri personaggi della serie. Dal punto di vista tattico è molto coraggiosa ponendosi volontariamente in situazioni di pericolo senza pensare troppo alle conseguenze.

action figure neon genesis evagelion

Questa forza d’animo si intravede anche perché, mentre tutti gli altri colleghi sono dipendenti, in un certo qual modo dal proprio Evangelion, specialmente dal punto di vista emotivo, lei riesce invece a mantenere un certo distacco e non perdere mai la fiducia in sé.

Fisicamente indossa una plugsuit di colore rosa con particolari blu e neri. Bandai propone una versione alta 22 cm completamente vestita di rosa con il cerchietto blu e una coda bassa. Mari è di profilo con la testa che guarda il collezionista e una mano che si alza facendo il segno del pollice in su. I particolari sono ben realizzati, compresi occhialini rossi che sono una sua prerogativa.

Ci sono anche altre versioni in diverse posizioni come ad esempio Mari appoggiata su una roccia in una posa molto femminile. La versione ultima battaglia vede invece Mari con una tutina bianca, decorazioni blu e rosa, anch’essa rappresenta un pezzo immancabile nella collezione di un collezionista.

Action figure Evangelion

Iniziare una collezione di action figure di Evangelion è di certo un’idea che, se portata avanti nel tempo, può portare moltissime soddisfazioni. Evangelion è uno degli anime più amati di sempre, è seguito da milioni di persone e altrettante sono quelle che collezionano i cimeli della serie. Per riuscire a trovare pezzi unici dovrai avere molta pazienza ma se sei agli inizi e ti accontenti di semplici action figure commerciali, allora ne potrai trovare molte perfette per i tuoi scopi.

Affiancato alle altre serie Manga, Naruto, Dragon Ball, One Piece, Berserk e Fairy Tail, Evangelion è diventato un cult e le action figures dedicate ai personaggi diventano dei pezzi che non possono mancare all’interno di una collezione.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)