La tua infanzia è il risultato di Italia Uno + Budokai Tenkaichi? Allora amerai le Dragon Ball action figures!
Prima di iniziare, dai subito un’occhiata alla nostra tabella con le Dragon Ball action figures migliori del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.
Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco delle Dragon Ball action figures che devi avere a tutti i costi. Molte saranno prenotabili: non perdere l’occasione di accaparrarti la tua statuina preferita!
Chi non ha corso, dopo la scuola, verso casa sperando che stesse per iniziare la nuova puntata di Dragon Ball? Probabilmente tutti i lettori: non esiste un altro anime o manga dalla popolarità internazionale che ha cresciuto i bambini alla pari di questa gigantesca opera – forse solo One Piece e Naruto. Se stai leggendo questo articolo, con molta probabilità sei anche tu un appassionato di questo brand, sia esso in formato cartaceo o animato.
Dragon Ball, pubblicato per la prima volta sulla rivista Weekly Shōnen Jump nel 1984 e terminata in formato cartaceo nel 1995, è la celebre opera di Akira Toriyama che per oltre dieci anni venne distribuita dalla celebre casa editrice Shūeisha.
In Giappone, proprio come in Italia, il successo del manga riprende le fantastiche avventure di Son Goku, personaggio esuberante ispirato dalla letteratura cinese nell’opera Il viaggio in Occidente. Ma non credo ci sia bisogno di ricordarlo, ormai lo sanno proprio tutti.
Oggi daremo rilevanza alla qualità delle Action figure di Dragon Ball e alla bellezza nel collezionarle.
La storia di Goku inizia con l’incontro che il piccolo Sayan ha con Bulma, una ragazza dai capelli colorati particolarmente attraente che è alla ricerca delle sfere del drago. Il protagonista della storia ha avuto in eredità dal povero nonno scomparso la sfera del drago con le quattro stelle e Bulma lo convince a seguirla per raccoglierle tutte e sette e portare in vita il suo povero nonnino.
L’incipit della storia ci è utile per capire che non vi è alcun dubbio sul fatto che i due personaggi più importanti della prima saga di Dragon Ball siano proprio Bulma e Goku. Quindi, ricercare delle Action figure di queste due personalità è quasi un dovere verso l’opera prima.
Ma quali sono le caratteristiche che dovresti cercare nelle Action figure di Dragon Ball?
Prima ti abbiamo anticipato che Goku ha incontrato per la prima volta nella storia Bulma e che quest’ultima avesse dei capelli colorati.
Forse non sai che esistono diverse versioni di Bulma, con capelli blu e capelli viola; quindi, la prima caratteristica che devi valutare in un prodotto a tema Dragon Ball è proprio il colore delle Action figure, spesso non conforme.
In commercio troverai dimensioni e proporzioni moto diverse dei prodotti in miniatura tridimensionale di Dragon Ball. Per essere sicuro di acquistare un’Action figure di qualità cerca di comprare prodotti originali e certificati dalla casa produttrice del celebre brand giapponese.
Il numero di serie su Dragon Ball è veramente infinito: devi quindi puntare su un determinato periodo storico per capire se un’Action figure abbia un valore maggiore o minore.
Le ultime saghe, quelle con Granola in Dragon Ball Super per capirci, hanno ovviamente un valore collezionistico inferiore rispetto alle più datate Action figure di Goku da bambino nella serie Dragon Ball originale.
Ma oltre a queste categorie devi fare attenzione ai materiali e alla confezione che compongono le Action figure, vuoi mica che il tuo eroe in miniatura si rovini con il passare del tempo? Diamo uno sguardo alle categorie che devi considerare nell’acquisto di Action Figure da avere assolutamente.
Saprai meglio di noi come in Italia si identifichi con la serie Dragon Ball Z quel periodo in cui vengono narrate le avventure di Goku e compagni quando ormai il giovane Sayan è già adulto. Se la serie Dragon Ball tradizionale viene a terminare con il torneo Tenkaichi e lo scontro tra Junior (Piccolo) e Goku, la serie Dragon Ball Z inizia subito dopo con l’arrivo di un Sayan misterioso, il fratello di Goku.
Tutte le Action figure che appartengono alla Saga di Dragon Ball Z e terminano con la comparsa di Ub al torneo Tenkaichi sono da considerare tra le più belle e complete, ciò dovuto al numero infinito di personaggi presenti in questi tre nuclei narrativi: Freezer, Cell e Majin Bu.
I veri fan della saga di Dragon Ball sanno benissimo quanto sia stato un colpo al cuore seguire le vicende di Goku, Pan e Thrunks in Dragon Ball GT. Sebbene il ritorno di un Goku bambino abbia destato curiosità, gli appassionati non sono mai riusciti ad affezionarsi al brand, causa anche una completa assenza di Akira Toriyama nella realizzazione.
Saprai però che le Action figure di questa saga sono particolarmente ricercate e che negli anni ’90 sono state vendute tantissimi esemplari anche in edicola. Ti confessiamo che anche noi eravamo attratti dal Super Sayan di quarto livello e Gogeta.
Oggigiorno possedere le Action figure di questa serie rappresenta un amarcord non indifferente e per questo motivo da non sottovalutare. Un giorno siamo sicuri verranno rivalutate.
Quando il 5 luglio del 2015 in Giappone venne trasmessa la prima puntata di Dragon Ball Super tutti gli appassionati non vedevano l’ora di capire come fosse il nuovo progetto curato da Akira Toriyama e disegnato dal suo discepolo Toyotarō.
Molti erano divisi tra chi pensava fosse il seguito di Dragon Ball GT e chi invece di Dragon Ball Z, sorpresa delle sorprese fu che decisero di ambientare la saga poco dopo lo scontro con Majin Bu e molto prima del torneo con Ub.
Sebbene questa serie sia ancora in essere e sembra migliorare con il tempo, i fan sono ancora perplessi su di essa, ma possiamo garantirti che sono state introdotte sul mercato delle Action figure meravigliose. Goku Ultra Istinto e Vegeta nella veste di divinità della Distruzione sono di una bellezza unica, da avere assolutamente.
C’è chi ama alla follia Goku e chi Vegeta, ma se conosci i retroscena della saga sai benissimo come Vegeta non doveva proprio superare la prima fase di produzione.
Il vero protagonista della saga è Goku, Sayan dall’animo buono che combatte i nemici con le sue trasformazioni. Le Action figure di Goku sono infinite: dal kaioken, passando per il Super Sayan e Ultra Istinto potrai contare su miniature memorabili dal fortissimo impatto scenico.
Tra i fan serpeggia la celebre frase “Akira Toriyama odia Vegeta”, sebbene possa sembrare un’esagerazione se analizziamo la serie di Dragon Ball il caro Principe dei Sayan viene quasi sempre umiliato dall’autore.
Il mangaka dichiarò che nello scontro tra Goku e Vegeta, nella prima parte di Dragon Ball Z, il nemico di Goku dovesse scomparire e non comparire più nelle storie successive. I fan, e il grande successo, invitarono il disegnatore a inserirlo ancora nella storia e come saprai il celebre Sayan è ancora un personaggio di punta.
Le Action figure di Vegeta sono forse ancor più belle di quelle di Goku, le trasformazioni e soprattutto lo stato emozionale di questo eroe ti offrono dei prodotti di valore assoluto.
Forse una delle Action figure più desiderate e collezionate al mondo, risultato della fusione tra Vegeta e Goku attraverso la danza di Metamor appartiene al ciclo narrativo di Dragon Ball Z e Dragon Ball GT.
Saprai meglio di noi come sia comparso anche nel film Dragon Ball Super Broly, ma per sicurezza te lo segnaliamo. Come puoi immaginare il fatto che sia presente in tre saghe differenti e che rappresenti uno dei personaggi più acclamati dal pubblico risulta essere un’Action figure molto ambita, ma non così semplice da reperire per essere sinceri. Non ci focalizzeremo sulla versione con capelli neri, biondi o rosa perché altrimenti dovremmo trattenerti per ore.
Anche se nell’ultimo film dedicato e nella saga di Dragon Ball Super abbiamo avuto più informazioni su Broly resta ancora un personaggio misterioso.
Tutti conosciamo la sua enorme potenza e una fisicità fuori dal comune data dalla rabbia verso Goku, ma capirne i motivi sta diventando quasi un quiz televisivo. Battute a parte dobbiamo ammettere che le Action figure realizzate per Broly sono eccezionali: i colori e soprattutto le pose celebri del Sayan risultano iconiche e averle in formato tridimensionale vale assolutamente l’investimento.
In futuro sarà una delle Action figure più richieste, soprattutto nella sua versione non trasformata, quindi prendine atto, noi non ti abbiamo detto nulla.
Molti lo considerano il vero protagonista di Dragon Ball, presente nella gran parte degli avvenimenti e con una forza smisurata quando si arrabbia – anche se incompiuto. Eroe chiave nella saga di Cell è tra i più ricercati tra i collezionisti per delle Action figure intramontabili.
La celebre Onda Energetica con un solo braccio insieme al padre restano nell’immaginario collettivo come un piccolo capolavoro: vuoi mica farti mancare la statuetta tridimensionale?
L’evoluzione del personaggio, da un bambino molto educato, alla trasformazione in Great Sayaman ti regala un eroe eclettico e delle Action figure estremamente particolari. Noi ti consigliamo assolutamente la versione di Gohan bambino e quella con i poteri sbloccati prima di affrontare Majin Bu.
Nel manga viene denominato Piccolo, mentre nella trasposizione televisiva italiana lo conoscerai come Junior. Fatta questa piccola precisazione, è sicuramente uno dei personaggi più importanti del mondo di Dragon Ball. Prima nemico giurato di Son Goku, artefice di aver eliminato suo padre, e successivamente alleato fidato per sconfiggere i nemici più impegnativi.
La sua intelligenza e i tantissimi poteri che ha – siamo sicuri che hai provato come noi a lanciare il makankosappo con le dita – danno vita a delle Action figure memorabili.
Tra le più significative non possiamo non citare il sacrificio per salvare Gohan nella lotta contro i Sayan oppure la sua fusione con il Supremo. Troverai tantissimi prodotti su questo personaggio ed è una di quelle figure che non può mancare nella tua collezione se sei un grande appassionato.
Tantissimi fan credono che l’apice di Dragon Ball si sia toccato con la fine della saga di Namek. Sebbene il pensiero possa essere condivisibile dobbiamo ammettere che la successiva Saga di Cell ha dato tantissimi spunti e soprattutto ci ha offerto un’infinità di personaggi nuovi.
Dai Cyborg (o Androidi se sei pignolo) ai piccoli figli di Cell, al tanto caro Mr Satan. Tantissime Action figure che meritano di essere collezionate per ricordare il fenomenale Torneo organizzato dall’Essere Perfetto.
Non abbiamo dubbi sul fatto che conosci tutte le trasformazioni di questo personaggio e avrai dato sicuramente uno sguardo sul web alle collezioni dei fan con tutte le diverse forme una vicina all’altra. L’effetto scenico è veramente notevole e tienilo in considerazione, anche se non ami il personaggio.
Esteticamente uno dei personaggi più stravaganti creati da Akira Toriyama, una struttura fisica imponente su cui viene a poggiarsi una tuta molto aderente dal colore rosso e nero. Sembra che sia stato realizzato proprio per dar vita ad Action figure per gli appassionati.
Jiren, conosciuto anche come Jiren il Grigio è un membro dei Pride Troopers ed è uno dei personaggi più potenti, se non il più potenti della saga di Dragon Ball Super. Lo scontro con Goku al Torneo del Potere ci ha fatto vedere quanto sia eccezionale la sua forza e ha scatenato nel Sayan della Terra dei poteri sconosciuti fino a quel momento. Dobbiamo ringraziare le qualità combattive di Jiren se abbiamo potuto ammirare l’Ultra Istinto di Goku in tutta la sua bellezza.
Le sue Action figure sono molto belle e puoi trovarle sia in singolo che nel formato con tutti i membri dei Pride Troopers.
La gran parte della Action figure di Dragon Ball sono realizzate e distribuite dall’azienda Bandai. Se hai visto qualche puntata alle tre di notte in concomitanza con il Giappone avrai sicuramente notato come questo universo animato ruoti intorno al brand Bandai.
I suoi prodotti sono sempre di ottima qualità e potrai contare su Action figure resistenti nel tempo e che raffigurino praticamente ogni personaggio della saga.
Ti consigliamo di tenere d’occhio anche le collezioni Limited Edition; Bandai è solita proporre agli appassionati delle serie, nello stesso formato e soprattutto secondo un preciso arco storico narrativo, delle Action figure numerate.
Se anche tu negli anni 2000 hai collezionato le statuette di Dragon Ball GT disponibili in edicola da DeAgostini, allora saprai benissimo di cosa stiamo parlando.
Non c’è alcun dubbio che la serie di Dragon Ball sia una delle più amate al mondo. In Italia in particolar modo ha avuto un successo quasi impensabile, passando dai canali regionali alle prime Tv sui canali di punta.
Le Action figure sono tante e le troverai in diversi formati e qualità. Sicuramente devi porre attenzione alle dimensioni quando acquisti un prodotto da collezionare come questo, i personaggi del brand sono veramente tanti e hai bisogno di un bel po’ di spazio per poterli valorizzare.
L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd