Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Cavalieri dello Zodiaco Action Figure 2022: Ecco i Must!

cavalieri dello zodiaco action figure

Guerrieri valorosi, devoti ad Atena, protettori della giustizia: I Cavalieri dello Zodiaco. Ti accompagniamo alla scoperta delle migliori Cavalieri dello Zodiaco Action figure !

Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra tabella con le migliori Cavalieri dello Zodiaco action figures del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali!

migliori cavalieri dello zodiaco action figure

pegasus

action figure cavalieri dello zodiaco
5/5

Cristal

3.8/5

andromeda

3.8/5

sirio

cavalieri dello zodiaco action figures ebay
3.5/5

Classifica delle migliori Cavalieri dello Zodiaco Action Figure

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista delle migliori action figures di Cavalieri dello Zodiaco. 

Cavalieri dello Zodiaco Action Figure

I cavalieri dello zodiaco, conosciuti anche come Saint Seiya, hanno accompagnato più di una generazione nel fantastico mondo della Grecia Antica dove il misticismo si unisce al combattimento.

Questa fantastica saga, trasposta sia su carta che in Tv è stata creata nel 1985 dal mangaka Masami Kurumada ed esordì per la prima volta con 28 volumi con il nome di “Saint Seiya: I Cavalieri dello Zodiaco”. La saga venne trasformata nel 1986 in una serie animata famosissima prodotta da Toei Animation, composta da 114 episodi in cui i guerrieri più validi della Grecia si ritrovano ad affrontare diverse sfide al limite del possibile.

Se stai leggendo queste righe avrai anche tu amato i personaggi di questa saga, magari hai letto i 7 nuovi manga, il romando Gigantomachia, visto il film animato, il remake, la serie OAV, la serie Tv sequel e forse anche i live action basati sulla serie classica.

Cavalieri dello zodiaco Action figure: la Grecia e non solo

Il numero vastissimo di produzioni inerenti questo brand hanno dato vita a una community fantastica, che dopo tantissimi anni ancora segue le avventure dei cavalieri, siano essi quelli classici oppure le nuove leve.

In questo contesto si è sviluppato un mercato eccezionale sulle Action figure con tema Cavalieri dello zodiaco, riproducendo non solo le fattezze estetiche dei protagonisti della storia, ma anche le ambientazioni particolarmente evocative.

Siamo sicuri che conoscerai benissimo la storia principale dei Cavalieri dello zodiaco, ma per dare un’idea chiara anche a chi non ha mai osservato la serie, dobbiamo necessariamente accennare alle diverse narrazioni possibili.

I Cavalieri dello zodiaco hanno avuto diverse trasposizioni dopo i primi 28 volumi del manga, spesso si pensa che esista solo la serie Tv uscita nel 1986, ma in realtà la storia ha assunto diverse sfaccettature nel tempo.

Quando devi scegliere un’Action figure puoi indirizzarti su questi filoni narrativi: manga, prima serie Tv da 114 episodi, serie Tv The Lost Canvas, Serie Tv Saint Seiya Ω, serie Tv Soul of Gold, adattamento ONA denominato Le sacre guerriere di Atena e infine il remake originale denominato I Cavalieri dello zodiaco, prodotto da Netflix.

A questi filoni narrativi devi aggiungerci anche i film di animazione e i live action distribuiti solo in Oriente.

Come puoi immaginare lo sviluppo delle Action figure è potenzialmente infinito, ma quali sono quelle più collezionate dai veri appassionati? A questa domanda il 90% dei fan risponderebbe che le miniature migliori e più affascinanti sono quelle che raffigurano la prima serie Tv, quella con cui tantissimi ormai trentenni sono cresciuti.

Action figure Cavalieri dello zodiaco Pegasus: il Pugno di Pegasus si sente

Tra i protagonisti più importanti della primissima serie animata di questo franchise c’è sicuramente Pegasus, la sua personalità e la sua tenacia hanno tenuto per ore gli appassionati di fronte la Tv per osservarne le gesta.

Pegasus è un Cavaliere di Bronzo appartenente alla costellazione del Pegaso. Sebbene nella prima stagione sia uno dei più forti Cavalieri di Bronzo, nelle serie successive denominate Omega e Next Dimension, si trova a essere un Cavaliere d’oro molto potente, grazie soprattutto all’armatura del Sagittario.

cavalieri dello zodiaco action figure giochi preziosi

La sua importanza all’interno della storia è indiscutibile, non solo perché è il successore naturale di Aiolos, ma anche per il legame con i suoi compagni di viaggio che è unico nel suo genere.

Le Action figure su Pegasus sono tante e molto belle, legate principalmente ai suoi colpi più potenti: meteore di Pegaso, Cometa di Pegaso e Spirale di Pegaso.

Action figure Cavalieri dello zodiaco Andromeda: il più giovane di tutti

Tra i Cavalieri di Bronzo più importanti nel mondo del collezionismo figura Andromeda. Sebbene il suo personaggio non sia particolarmente amato da tutti, si caratterizza per essere il Cavaliere più giovane e tra i pochi che dispone di elementi esterni, nel suo caso le catene di Andromeda.

La sua infanzia è stata forgiata sull’isola di Andromeda, dove ha dovuto separarsi dal fratello maggiore Phoenix e affrontare dei nemici molto forti.

Il suo carattere buono e la voglia di non combattere, se non strettamente necessario, lo hanno reso un personaggio molto particolare che ogni collezionista vuole avere nella propria bacheca. Anche i colori ispirati, rosa e verde, possono donare alla tua collezione un tocco di eleganza in più.

Action figure Cavalieri dello zodiaco Crystal: ha messo in discussione l’eterosessualità di molti

La bellezza di questo personaggio, sia visiva che di caratterizzazione narrativa, lo rende un piccolo gioiello da collezionare.

Cristal il Cigno è un Cavaliere di Bronzo appartenente alla costellazione del Cigno e anche lui come Pegasus verrà poi ad essere il successore di un Cavaliere d’oro, precisamente della casa dell’Acquario.

Stilisticamente è uno dei personaggi più belli da collezionare poiché è costruito con colori chiari, come il bianco e il giallo, e le sue miniature sono sempre ricche di particolari interessanti come la neve o i cristalli.

Se hai amato la prima serie animata di questa saga, non potrai farti scappare le Action figure di Cristal nelle sue pose classiche prima di sfoggiare il colpo più potente.

Action figure Cavalieri dello zodiaco armatura d’oro: i più forti di tutti

Quando decidi di collezionare le Action figure dei Cavalieri dello zodiaco devi considerare un aspetto importante: la tipologia di armatura.

i cavalieri dello zodiaco action figure

Se hai seguito la serie conosci benissimo l’importanza che il grado delle armature ha sulla forza e i poteri dei cavalieri, maggiore è la forma mentale e fisica dei personaggi e più questi saranno capaci di controllare le armature.

I cavalieri di Bronzo per poter indossare le fantastiche armature d’oro hanno dovuto raggiungere il settimo senso, un potere che garantisse loro una marcia in più e potessero sfidare, e in alcuni casi battere, i cavalieri d’oro.

Scegliere di collezionare dei personaggi con armatura di bronzo, argento, acciaio oppure oro può fare tutta la differenza del mondo da un punto di vista economico, non solo perché potrebbero costarti di più inizialmente, ma anche perché il loro valore nel tempo varia.

I cavalieri, soprattutto Pegasus, Cristal e Dragone, nella loro trasposizione con le armature d’oro hanno un valore collezionistico estremamente superiore alle versioni tipiche in armatura di Bronzo. Ma quali sono le armature d’oro più belle e ricercate da collezionisti e veri appassionati?

Action figure Cavalieri dello zodiaco Leo: il fratello di Micene non è un traditore

Tra le Action figure più ricercate figura quella del personaggio di Ioria di Leo, presente sin dalla prima serie animata e possessore dell’armatura d’oro della costellazione del Leone.

La sua storia è molto particolare perché viene considerato da tutti un traditore della patria. Il suo addestramento al Grande Tempio lo ha reso un cavaliere di Atena, che si sentirà inizialmente tradita per la sua ostinata riverenza nei confronti del Gran Sacerdote.

Inizialmente doveva punire Pegasus per l’affronto al Grande Tempio, ma si ritroverà ad aiutare i protagonisti della storia rinunciando a difendere la propria casa e lasciando che gli eroi proseguano la loro battaglia contro gli altri cavalieri d’oro.

Action figure Cavalieri dello zodiaco Capricorno: Excalibur sei tu?

Altro grande protagonista delle ricerche dei collezionisti per le armature d’oro è sicuramente Capricorno. Questo personaggio, nella serie animata principale, viene incaricato di uccidere il Cavaliere d’oro Aiolos del Sagittario, poiché colpevole di essere un traditore e responsabile del tentato assassinio della dea Atena.

La sua peculiarità è quella di essere tra i tre personaggi consapevoli della malvagità del Gran Sacerdote, non ha avuto alcuna intenzione di aiutare i Cavalieri di Bronzo nel raggiungere l’antagonista della saga e sconfiggerlo.

Le Action figure di Capricorno sono molto richieste poiché, come per Andromeda, si caratterizzano per elementi esterni alla propria persona, in questo caso specifico ha il potere di richiamare la spada Excalibur. Potrai, quindi, ammirare la bellezza dei colori e della potenza di questo elemento aggiuntivo e realizzare una collezione dove non sono solo le armature a farla da padrone, ma vengono inseriti elementi di contorno molto interessanti.

Action figure Cavalieri dello zodiaco Gemini: è tanto forte quando cattivo

Forse l’Action figure più ricercata in assoluto dei personaggi con l’armatura d’oro è Gemini, saprai benissimo che rappresenta uno dei Cavalieri più forti e allo stesso tempo diventerà Gran Sacerdote del Tempio di Atena.

action figure bandai cavalieri dello zodiaco leo

La sua peculiarità più interessante è la doppia personalità, una estremamente malvagia e l’altra pacifica. Questa sua dicotomia ha dato modo alle aziende produttrici di Action figure di dar vita a delle miniature di grande impatto estetico, che possono regalarti una collezione invidiabile se stai progettando di creare un piccolo Tempio di Atena.

La sua grande rilevanza all’interno della serie è dovuta non solo alla doppia personalità che lo porterà a essere il cattivo della saga, ma si evidenzia anche nella serie successiva che verrà chiamata Saga dei Gemelli.

Gli appassionati possono contare su più saghe e su più tipologie di Action figure, valorizzandone il singolare carattere.

Action figure Cavalieri dello zodiaco Sagittario: Pegasus ringrazia

Per la tua collezione di armature d’oro non puoi esimerti nell’acquistare quella di Sagitter. Oltre a essere una delle più belle esteticamente, rappresenta l’armatura più importante di tutta la prima serie animata.

Indossata dal potentissimo Micene di Sagitter, questa armatura aiuterà gli eroi in diversi momenti della narrazione, in particolar modo sarà Pegasus a beneficiarne in prima persona e a indossarla per la prima volta anche essendo un Cavaliere di Bronzo.

La storia di questa armatura è la manifestazione della bellezza della saga, questa infatti indossata da Aiolos, partecipa alla morte del cavaliere per salvare la reincarnazione della dea Atena.

La sua morte è dovuta principalmente alla scoperta del tradimento del Gran Sacerdote e alla necessità di salvare la dea per non sprofondare in un mondo di crudeltà e miseria.

Se hai amato le gesta di questo eroe dovrai necessariamente elogiarlo con un’Action figure dedicata, esteticamente è un’armatura d’oro meravigliosa e ricca di dettagli.

Chi produce Action figure dei Cavalieri dello zodiaco?

La moltitudine di saghe e di personaggi de I Cavalieri dello zodiaco, ha dato modo a tantissime aziende di produrre Action figure che si ispirassero a questo brand.

Quando ti troverai a scegliere tra diverse miniature dovrai saper distinguere quelle che sono potenzialmente collezionabili da quelle invece con un basso valore economico.

Sebbene ti consigliamo sempre di fare attenzione ai materiali e alla rarità di una miniatura, è innegabile sottolineare come vi siano delle aziende più accorte nel produrre Action figure di qualità.

In precedenza, ti abbiamo anticipato come i Cavalieri dello zodiaco siano un prodotto di Toei Animation, almeno nella versione animata della prima serie, ciò rende molto semplice capire a quali aziende affidarsi per le Action figure.

Come per altre serie di animazione importanti, per esempio Dragon Ball, Toei Animation si affida per la produzione delle miniature dei suoi prodotti a Namco Bandai. Fortunatamente non è la sola azienda su cui puoi puntare, c’è anche Giochi Preziosi che sul territorio italiano è un vero e proprio punto di riferimento.

Cavalieri dello zodiaco Action figure Bandai: internazionali quanto basta

Non c’è ombra di dubbio sul fatto che Bandai sia il marchio che più ha investito nelle Action figure delle serie giapponesi: One Piece, Naruto, Fairy Tail, Berserk, Evangelion e ovviamente I Cavalieri dello Zodiaco.

 In commercio troverai un buon numero di miniature a costi contenuti.

Sono proprio i costi il punto di forza dei modellini Bandai, questi vengono costruiti con dei buoni materiali, ed eccellono sicuramente per longevità. I materiali utilizzati sono principalmente in plastica resistente e gomma, usualmente sono anche rimovibili. Potrai contare su armature che si possono smontare e degli arti che si possono muovere senza alcun problema.

Ovviamente il costo contenuto rende i prodotti Bandai un buon investimento iniziale proiettandoti a un futuro dove potrebbero essere più ricercati. Ti consigliamo di non rimuoverli dalla loro confezione originale se vuoi ottenere un valore futuro di una certa rilevanza.

action figure cavalieri dello zodiaco amazon

Cavalieri dello zodiaco Action figure Giochi Preziosi: in Italia solo il meglio

Discorso leggermente diverso deve essere fatto per le Action figure di Giochi Preziosi. Questa azienda in Italia è molto conosciuta per la realizzazione di miniature giocattolo delle serie animate più famose del mondo.

Sebbene da un punto di vista costruttivo siano di pari livello con quelle Bandai, in Italia hanno un mercato molto importante per i collezionisti. Acquistare un’Action figure degli anni ’80 potrebbe regalarti un investimento eccellente per il futuro.

Ovviamente le miniature più cercate sono quelle dei Cavalieri principali: Pegasus, Dragone, Cristal, Andromeda e Phoenix, ma anche i cavalieri d’oro hanno un mercato florido.

La riproposizione costante di remake e film dedicati a questa saga induco a pensare che i prodotti di Giochi Preziosi nel tempo non perderanno mai di valore, anzi potrebbero valere sempre di più se conservati al meglio.

Action figure Cavalieri dello zodiaco: conclusioni

Un vero appassionato di manga e serie animate non può farsi sfuggire l’occasione di allestire una collezione sui cavalieri più conosciuti del mondo. Il grande impatto scenico, le emozioni e i concetti espressi in questo brand sono ancora oggi di grande rilevanza. Collezionare le statuette de I Cavalieri dello zodiaco non è però così semplice come si possa pensare, in commercio sono presenti tantissimi falsi e spesso realizzati anche meglio di quelli originali.

Affinché tu possa scegliere sempre i prodotti migliori è intelligente optare per Action figure di Bandai o Giochi Preziosi, in questo modo sarai sicuro di avere un ottimo prodotto pronto per essere collezionato.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)