Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Captain America Action Figure 2022: giustizia in miniatura!

captain america action figure

Leader nato, apprezzato per la sua affidabilità ed esperienza, Captain America è il paladino della giustizia e incarna l’ideale della libertà: scopriamo insieme le migliori Captain America Action figure!

Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra tabella con le migliori Captain America action figure del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali!

migliori captain america action figure

cap america infinity war

marvel select action figure captain america
5/5

captain america classic

3.8/5

captain america endgame

captain america action figure infinty war
3.8/5

the falcon captain usa

3.5/5

Classifica delle migliori Captain America Action Figure

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista delle migliori action figures di Captain America.

Captain America Action figure

La cultura americana ha sempre avuto grande fascino sull’Europa, non solo il mitico Sogno americano nel mondo del lavoro, ma anche tantissimi modi di fare sono stati standardizzati anche nel Vecchio continente. In questa continua evoluzione, anche il settore dell’intrattenimento ha avuto una mutazione esponenziale, aggiungendo personaggi e modi di comunicare estremamente forti.

Tra le forme di comunicazione più rilevanti provenienti dall’America ci sono sicuramente i fumetti (Comics), apprezzati in tutto il mondo per storie affascinanti e spesso legate a supereroi. In questo contesto uno dei supereroi più vicini alla cultura americana è Captain America, paladino della giustizia che inizia il suo percorso da semplice soldato per poi diventare una risorsa per tutti gli esseri umani.

Come saprai la figura di Captain America ha generato un mercato di Action figure unico nel suo genere, le saghe in cui compare e gli infiniti fumetti dedicati ne fanno uno dei personaggi con più miniature nel panorama collezionistico.

Captain America Action figure: scegliamo le migliori

Se il tuo obiettivo è quello di acquistare delle miniature dedicate a Captain America è importante prima valutare alcune caratteristiche. Devi sapere che esistono in commercio tantissimi modellini ispirati a questo personaggio, molti di questi presentano caratteristiche e forme diverse. Quali sono, quindi, gli elementi a cui badare prima di scegliere le miniature per la tua collezione?

marvel legends action figures captain america

Grandezza di Captain America

Oltre alle dimensioni vere e proprie della miniatura, devi tener conto della trasformazione di questo personaggio nella storia di riferimento.

Come saprai, Captain America, si presenta nella sua versione da militare prima degli esperimenti e nella versione post esperimenti. In entrambi i casi ti troveresti due prodotti di dimensioni completamente diverse.

Arco narrativo di riferimento

Quando scegli una miniatura devi fare attenzione all’arco narrativo in cui il personaggio è collocato. Come saprai, Captain America compare sia su fumetto che nei vari film, quindi non dimenticare di contestualizzarlo.

Materiali

Parametro di scelta indiscutibile per un’Action figure è il materiale con cui è stata realizzata. Captain America costruito in legno, ABS, metallo o in alluminio assume un valore collezionistico diverso su cui devi ragionare. Anche il peso viene ad essere influenzato, quindi valuta bene i materiali scelti.

Oltre alle caratteristiche prettamente tecniche devi porre attenzione anche su quelle che sono le tipologie di Action figure in commercio. Captain America è disponibile in tantissime tipologie, ti consigliamo di porre attenzione in particolar modo su queste che andremo a elencare.

Trasformazioni

Le miniature di Captain America puoi reperirle sia in un singolo blocco che componibili. Queste ultime ti permettono di staccare alcuni pezzi o addirittura di piegare gambe e braccia.

Action figure con scudo

Non credo che ci sia bisogno di sottolineare quanto sia importante lo scudo per Captain America. La tua bacheca non può privarsi di questo accessorio, che è parte integrante del personaggio nella sua forma da supereroe.

Action figure senza scudo

Forse non sai che sono vendute delle miniature anche senza il celebre scudo, in questo caso sono spesso riferite alla saga in cui ancora non avviene la trasformazione vera e propria.

Action figure fisse

Oltre alle miniature componibili, con arti pieghevoli, puoi scegliere dei prodotti monoblocco. Questi sono usualmente prodotti con la base di supporto e sono particolarmente dettagliate. Ti consigliamo questa tipologia di miniature se il tuo intento è quello di allestire una bacheca ordinata.

Action figure fumetto oppure film

Non c’è ombra di dubbio sul fatto che le miniature di Captain America siano completamente diverse nella loro versione cartacea rispetto a quella cinematografica. Se desideri una collezione ispirata ai film dedicati o a quelli degli Avengers, devi puntare su una qualità nettamente superiore dei modellini.

Action figure Captain America Winter Soldier: un soldato con il fisico da sollevatore di polemiche

Come puoi immaginare uno dei film che ha dato vita a migliaia di Action figure da collezionare è stato “The Winter Soldier”, uscito nel 2014 e diretto da Joe e Anthony Russo.

Non credo ci sia bisogno di spiegarti la trama, le vicissitudini di Capitan America, Falcon e Vedova Nera sono ormai celebri a tutti nella loro lotta contro lo S.H.I.E.L.D. e il Soldato d’inverno.

Gli eventi narrati due anni dopo la battaglia di New York mettono in scena la storia del progetto Insight. I tantissimi personaggi presenti, da Capitan America a Maria Hill, Brock Rumlow, Agente 13 e i già citati Falcon e Vedova Nera hanno dato modo di realizzare miniature di grande interesse collezionistico.

Se il film ti è piaciuto puoi allestire una collezione di altissima qualità con Nick Fury e company.

Action figure Captain America and Bucky: il soldato d’Inverno non si tocca

Come puoi immaginare l’Action figure più ricercata di questo film, oltre quella del Capitano, è il soldato d’inverno. James Buchanan Barnes conosciuto come Soldato d’Inverno vide la sua prima apparizione nel mondo del fumetto nel lontano 1941, nel primo numero di Captain America Comics.

marvel select captain america action figure

La sua miniatura è particolarmente cercata dagli appassionati, perché Winter soldier rappresenta il braccio destro di Capitan America durante la Golden Age.

Il soldato viene considerato spacciato alla fine della Seconda Guerra mondiale, ma viene resuscitato più avanti nella storia per aiutare in diversi punti della trama il Capitano.

Ti starai chiedendo perché è così considerato come personaggio collezionabile vero? Devi sapere che il Soldato d’Inverno si posiziona nella classifica stilata da IGM come uno dei personaggi più importanti della storia del fumetto, precisamente posizionandosi al 53° posto. Non è difficile capire perché sia bramato da molti per la collezione ispirata a Capitan America.

Captain America Age of Ultron Action figure: i Vendicatori non dimenticano

Film uscito nel 2015, estremamente apprezzato dagli appassionati di Capitan America, rappresenta un po’ quello che ha dato il via alle Action figure più moderne ispirate ai Vendicatori.

Come saprai è l’undicesimo film del Marvel Cinematic Universe ed è il sequel naturale del celebratissimo The Avengers uscito nei cinema nel 2012.

La figura di Capitan America è cruciale in questa storia e saprai come ormai Steve Rogers sia diventato il leader dei Vendicatori, ma ha ancora difficoltà a gestire a pieno tutte le operazioni dei suoi compagni.

Le Action figure che puoi reperire sono veramente tante, ma difficilmente troverai dei prodotti in cui il Capitano è raffigurato da solo. Il brand dei Vendicatori tendenzialmente si rivolge a tutti coloro che vogliono collezionare tutti i personaggi del film, cercando di valorizzarli nello stesso modo.

Non ti sarà sfuggito sicuramente il richiamo costante alla forza dell’America, ma questo da anni è un tema molto discusso dagli appassionati. Se riesci a reperire delle miniature ispirate a questo film, non lasciartele scappare, sono esteticamente molto belle e hanno un valore economico da non trascurare.

Captain America Action figure Civil War: il 2016 non è stato un anno qualsiasi

L’uscita del film Civil War nel 2016 ha dato una vera e propria svolta nel mondo del collezionismo. Questa pellicola continua la storia di The Winter Soldier e si piazza come vero e proprio adattamento tra il fumetto di Mark Millar e il film di Joe Russo.

La dicotomia tra Captain America e Iron Man, che si schierano su due fronti opposti, dà vita a un nuovo racconto fatto di misteri e scontri epici.

Come puoi immaginare il mondo delle Action figure non poteva non celebrare questi due personaggi. Troverai decine di Action figure di altissimo livello che rappresentano l’Uomo d’Acciaio scontrarsi con il Capitano, generando delle piccole opere d’arte che devi assolutamente sfoggiare nella tua collezione personale.

Captain America Action figure Endgame: la fine del gioco

L’anno 2019 è stato uno dei più importanti per gli incassi al cinema del genere supereroi. Il film Avengers: Endgame ha raggiunto dei picchi di successo da rendere i grandi film dei puntini lontani.

Anche questo filone narrativo inserisce Captain America nel gruppo degli Avengers, in questo caso subito dopo il film Infinity War. Saprai già come il personaggio del Capitano sia stato cruciale, ma cosa rende questa miniatura così importante?

action figure captain america infinity war

Forse non sai che il personaggio di Capitan America non sarebbe proprio dovuto comparire in questo film, ciò è avvenuto solo grazie all’attore Chris Evans che ha deciso di registrare anche senza contratto.

Era stato scritturato fino a Infinity War, ma poi per ragioni di trama è stato richiamato.

Puoi immaginare come i collezionisti più agguerriti siano alla ricerca di Action figure che rimandino a questa pellicola in particolare.

Captain America Action figure Infinity War: qui sì che comanda lui

Ti abbiamo già anticipato che il film Avengers: Infinity War uscito nel 2018 è stato uno dei film più importanti per Captain America.

Il gruppo dei Vendicatori si trova ad affrontare il temibile Thanos e la coordinazione tra i personaggi è fondamentale per fronteggiare il titano.

Il Capitano in questo contesto assume un ruolo quasi da protagonista, dove la gestione di tutte le attività di combattimento vengono coordinate da lui in quasi tutti i contesti di guerra contro i nemici.

Le sue Action figure ispirate a questo film sono estremamente rare poiché lo rappresentano con lo scudo rotto oppure addirittura senza lo scudo. Se il tuo obiettivo è quello di dare vita a una rappresentazione diversa e particolare di questo ciclo narrativo, allora questa potrebbe essere la soluzione ideale per mettere in mostra qualcosa di nuovo e originale.

Marvel Legends Action figures Captain America: le più antiche e amate dai collezionisti

Facendo un passo indietro nel tempo ti ritroveresti delle Action figure ispirate alle prime serie Tv e dei fumetti di Capitan America. Puoi immaginare come nel corso della storia le aziende produttrici di miniature abbiano dato vita a un’infinità di prodotti diversi, che a oggi hanno un valore quasi incalcolabile.

Tra le miniature più difficili da trovare, su cui i collezionisti investono gran parte dei loro investimenti ci sono le celebri Marvel Legends. Queste non sono alto delle Action figure che raffigurano i personaggi più importanti del mondo Marvel.

Captain America ovviamente appartiene a questa cerchia di supereroi e mette in mostra delle miniature di grande spessore. Usualmente le Action figure della serie Legends appartengono alla tipologia senza supporto; infatti, ti sembreranno dei giocattoli più che delle miniature di qualità.

Sebbene un tempo venissero considerati dei veri e propri giocattoli da collezione, attualmente valgono un piccolo tesoro. Potrai sfoggiarle con grande orgoglio e nel caso rivenderle a un prezzo ancora più alto in futuro.

Captain America Action figure Hasbro: vicine alle Legends ma anche meglio

Se non desideri andare troppo indietro nel tempo e non riesci proprio a empatizzare con Action figure di tanti anni fa, puoi puntare su miniature della Hasbro. Queste si ispirano letteralmente ai grandi classici proposti da Marvel Legends, ma ne riformulano una realizzazione più moderna e a portata di tutti.

In questo caso, infatti, oltre a contare su miniature di ottima qualità, potrai reperirle facilmente e a un costo estremamente contenuto.

captain america action figure amazon

Le miniature di Captain America della Hasbro sono usualmente di circa 15 centimetri di altezza, quindi potrai installarle con grande facilità anche in una bacheca non troppo grande.

La Hasbro è celebre per le sue statuette componibili, con tanti accessori e in versioni ibride tra passato e presente. Non ti sarà difficile acquistare una miniatura del primissimo Capitan America nelle sue colorazioni rosso e blu acceso. Dei piccoli capolavori che evidenziano la storia delle Action figure americane.

Marvel Select Action figure Captain America: definizione e stupore

Alzando leggermente l’asticella della qualità costruttiva e soprattutto dei dettagli, ti troverai sicuramente nella linea Marvel Select. Oltre a un incremento del costo rispetto alle Hasbro, ti ritroverai tra le mani un prodotto qualitativamente superiore che strizza l’occhi a chi ama veramente le pose dei supereroi.

In questa linea di prodotti Captain America e i suoi compagni più stretti si mostrano in tutta la loro bellezza con materiali in PVC, colori e definizioni delle grafiche eccellenti. Ti sembrerà di avere una miniatura che si muove davanti a te, grazie alle curve sinuose e alla pregevolezza della progettazione.

Se ami le Action figure estremamente visuali, la serie Marvel Select potrebbe essere la soluzione ideale, usualmente sono prodotte con dimensioni massime di 15 cm di altezza.

Captain America Action figure: conclusioni

Consigliarti un’Action figure piuttosto che l’altra di Captain America è molto difficile. Questo personaggio è presente in tantissimi film e fumetti importantissimi, sarebbe più facile stilare una lista delle miniature da evitare.

Se desideri scegliere una o più statuette di questo personaggio hai la necessità di valutare prima la saga di riferimento, ti consigliamo tra la saga dei Vendicatori e quella dedicata proprio a lui, e successivamente di prendere in esame i materiali e la rarità delle statuette stesse.

Una miniatura di altissima qualità oltre a resistere meglio allo scorrere del tempo, ti permette di aumentarne anche il valore dopo qualche anno. Se invece il tuo obiettivo è quello di allestire una bacheca per puro piacere, allora puoi affidarti anche a prodotti di qualità inferiore, ma dall‘ottimo impatto visivo.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)