Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Berserk Action Figure 2022: Gatsu, Il “Guerriero Maledetto”

berserk action figure

Sei curioso di conoscere il percorso tortuoso di Gatsu in questo fantasy eroico? Non perdiamo altro tempo e scopriamo le migliori Berserk Action figure !

Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra tabella con le migliori Berserk action figure del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori Berserk action figure

Gatsu

action figure berserk
5/5

griffith

3.8/5

casca

3.8/5

gatsu beast of darkness

berserk figure action
3.5/5

Classifica delle migliori Berserk Action Figure 

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista delle migliori action figures di Berserk. 

Berserk Action Figure

Berserk è un manga creato dalla penna di Kentaro Miura ed è nato nel 1989, ottenendo un grande successo fino alla creazione di serie televisive anime e di film, oltre a moltissimi videogiochi amati dagli appassionati del genere.

La serie di Berserk è diventata così famosa per diversi motivi, in primis il personaggio crea una grande empatia con il lettore a causa della sua vita triste e della sua disperata ricerca della vendetta che lo porta a errare in giro per il mondo e ad avere numerose avventure.

Le tematiche più sentite sono la mancanza del libero arbitrio, ovvero qualcosa che c’è ma che in realtà si dimostra essere finto, illusorio perché alla fine la vita procede sempre verso un unico indirizzo. Inoltre si parla anche dei poteri oscuri e soprattutto di una violenza molto cruda che diventa una caratteristica del manga.

Il protagonista è Gatsu, un guerriero caratterizzato dalla presenza di una spada grandissima chiamata Ammazzadraghi e che solo lui e pochi altri possono riuscire a brandire con una sola mano. Gatsu infatti è stato abituato sin da piccolo alla violenza ed è stato cresciuto da un guerriero mercenario per cui ha sviluppato una forza soprannaturale, arricchita da alcuni elementi magici che vanno oltre la sua storia e che a un certo punto hanno la capacità di attirare le forze oscure.

Ne consegue quindi che le action figure create per questo manga siano davvero tantissime e corredate da molti particolari e oggetti importanti come il Bejelit, l’Ammazzadraghi appunto, la corazza magica che limita la sensazione del dolore, ecc.

Il mercato del collezionismo di action figure manga è molto interessato a Berserk perché si tratta di un capitolo storico nella storia dei manga ma anche perché si tratta di un incompiuto in quanto l’autore è morto in età molto giovane e ciò ha lasciato il capitolo mai chiuso che i fan non riescono ad accettare.

Ovviamente esistono davvero tante action figure per cui un appassionato potrebbe restare confuso i primi tempi, indeciso tra l’acquisto di una action figure basic ed economica piuttosto che propendere per un acquisto di un certo investimento

La realtà è che il mercato offre disponibilità per tutti, per cui chi fa una collezione di Berserk alla fine comprerà tutte le statuine immesse sul mercato appunto perché maggiore sarà la collezione e più valore avrà questa con il tempo. La motivazione per cui una statuina è più costosa rispetto un’altra dipende dai materiali utilizzati che sono sicuramente più alti qualitativamente parlando ma anche perché sono collezioni in edizione limitata e quindi hanno un valore più prestigioso che poi con il tempo aumenterà sempre più.

berserk armor action figure

Berserk action figure Gatsu

L’action figure di Gatsu realizzata da Three Zero è molto ben dettagliata perché il protagonista ha la sua famosa armatura, con l’Ammazzadraghi e un mantello usurato dalle continue battaglie. 

All’interno della confezione quindi è contenuta la statuina di Berserk, la spada Ammazzadraghi, più una serie di accessori come i guanti, l’elmo, eccetera. 

Le dimensioni hanno un’altezza di 33 cm e quello che colpisce è il grande realismo con cui è stata dettagliata tra cui la possibilità di poterla fare assumere diverse posizioni

Berserk action figure Beast of Darkness

Il prezzo delle statuine che rappresentano questa figura è abbastanza alto, però li meritano davvero tutti. Ci sono anche action figure molto più attive e violente come ad esempio quella creata da Prime 1 Studio che ha realizzato un’action figure di Berserk mentre combatte con un demone in forma umana. La statuina presenta la scena nel momento in cui le spade si incrociano con tanto di terreno sotto i piedi. Le dimensioni sono di circa 51 cm di altezza con una scala di 1:6.

Sempre dello stesso produttore abbiamo una serie di action figure molto costose, diverse ma che rappresentano un investimento a lungo termine perché realizzate con un grande dettaglio dei particolari e soprattutto riprendono delle scene di lotta molto cruente per cui è quasi impossibile trovare qualcosa del genere sul mercato. Si tratta anche di pezzi limitati e che solo i collezionisti più appassionati possono acquistare.

Prime 1 Studio ha infatti la licenza per Berserk e quindi può sbizzarrirsi anche nella creazione di statuine atipiche e molto originali. Ad esempio la statua con scala 1:4 di Gatsu con armatura completa di elmo, con la spada completamente insanguinata mentre troneggia sulla morte di un drago. Questo mix di cadaveri che simboleggiano il trionfo sulla morte di Gatsu è in piena linea con la filosofia di Berserk.

Inoltre ne esistono una versione base e una deluxe con alcune piccole varianti. In linea generale in queste action figure c’è tutto quello che un appassionato ama di Berserk: in primis ha la possibilità anche di aggiungere diversi volti tra cui uno disegnato in esclusiva da Kentaro Miura per cui è davvero un pezzo che attrarrà più attenzione e invidia da parte degli altri. La versione non deluxe è praticamente molto simile, a parte una posa diversa e la presenza di una sola faccia.

Sempre lo stesso produttore propone anche la statua di Gatsu di circa un metro di altezza con una scala di 1:3. L‘estetica è vincente perché l’eroe ha indosso la sua armatura con la spada in una posizione di trionfo e con due facce che possono essere cambiate; la prima con un viso deciso mentre la seconda ha un ghigno.

La particolarità è la pedana ricoperta di lava che riprende l’evento dell’eclissi, quando perde braccio e occhio ma viene salvato in extremis e diventerà poi un guerriero che sacrificherà la sua vita per combattere gli Apostoli. 

La statua è davvero ben realizzata, con diversi particolari, lo stesso volto ha sfumature che rendono Gatsu quasi reale a prima vista, segno dell’alta qualità e anche del tempo che i maestri hanno impiegato nel realizzare questo capolavoro. Non sorprende che il prezzo sia alto ma considerando anche l’altezza di circa un metro li vale tutti.

griffith berserk action figure

Per versioni più economiche ci sono diversi produttori come Max Factory che propone una figura di Berserk alta circa 20 cm, snodabile e che quindi può assumere diverse pose

Indossa una versione più ridotta dell’armatura per cui i muscoli sono ben visibili, il volto non ha l’elmo ma è possibile aggiungerlo ed è ottimale sia per giocarci che per metterlo in esposizione con la posizione che più ti piace. 

La stessa azienda propone anche Berserk con l’armatura intera, mantello svolazzante e spada insanguinata, anch’esso con dimensioni contenute e posizioni diverse a piacere.

 

Griffith Berserk action figure

Griffith o Grifis è il principale antagonista di Gatsu, in primis i due erano amici; infatti Griffith nota le abilità da combattente di quest’ultimo e decide di prenderlo sotto la sua ala e farsi aiutare a combattere i rivali così da avere un’unica armata al suo comando che riuscirà a fargli raggiungere il suo desiderio di avere un regno tutto suo. In seguito però le vicende si complicano fino a rendere i due nemici, e ciò sarà importante perché Griffith è l’unico che abbia mai sconfitto Gatsu ed è uno stratega talmente geniale da risultare il nemico più temibile di tutti.

All’apparenza si presenta con dei lunghi capelli azzurri, un’armatura chiara e degli stivali marroni ed è in questa veste che lo troviamo nella action figure di Prime 1 Studios. La statuina è abbastanza grande, infatti ha dimensioni di circa 70 cm di altezza, con pezzi limitati a soli 700 in tutto il mondo quindi rappresenta davvero un pezzo unico da acquistare. 

La statuina riprende l’estetica di Griffith con la sua armatura splendente, lo sguardo fiero, una spada nella sua mano destra e l’elmo nella mano sinistra, troneggia al di sopra di Femto, la sua versione inumana. Tutto intorno ci sono delle spade conficcate nella pedana con piume e uccelli che svolazzano. Rappresenta quindi un’immagine di grande impatto e che ben rappresenta il potere e l’importanza di questo personaggio all’interno di Berserk.

Max Factory ne propone una versione più economica e meno dettagliata con un semplice Griffith con la sua armatura, un mantello bianco e una spada all’interno del fodero e l’elmo nella mano destra. Il viso è la parte meno bella di questa statuina che presenta i tratti basic del personaggio ma senza una vera e propria espressione, questa fa parte della linea Figma che presenta un volto intercambiabile e un display espositivo.

gears berserk action figure of war

C’è anche la versione di Ben Presto che è di importazione giapponese ed è una azienda storica nella produzione di action figure e giocattoli a tema manga. 

La figurina di Griffith è molto economica, viene ripresa bene la sua armatura, il mantello svolazzante, inoltre è presente una pedana di plastica così da poter esporre subito la statuina in bella vista.

Void Berserk action figure

Void fa parte della Mano di Dio, ovvero un gruppo di arcidemoni che in un passato erano esseri umani ma poi sono stati scelti dal Bejelit per sacrificare il bene e diventare un gruppo demoniaco. Void è il membro più anziano con un aspetto davvero spaventoso, la sua altezza è immensa, acuita da un grande mantello scuro. Le braccia lunghe hanno artigli al posto delle dita, un cervello talmente grande da fuoriuscire dal cranio e le palpebre cucite su un volto scarnificato.

Prime 1 Studio ha creato le action figure di Void con scala 1:4 e altezza di 90 cm. In fondo è naturale avere una dimensione così, trattandosi di uno dei personaggi più alti di Berserk. Il mantello è quasi vampiresco, molto strutturato e con una parte che si innalza e sovrasta il volto. 

Quest’ultimo è fedele, sembra quasi un teschio con un grosso cervello rosso che troneggia su tutto. Dal mantello fuoriesce questa mano con un simbolo magico e una pedana da cui escono le teste dei demoni. È un pezzo limitato in quanto ce ne sono 350 in tutto il mondo ma ha un’alta qualità di realizzazione perciò rappresenta un pezzo fondamentale all’interno di una collezione di pregio.

Quella di Max Factory per la serie Figma è egualmente meravigliosa in quanto la figura presenta lo stesso mantello ma con molti più dettagli e particolari fedeli al cartone. L’altezza è di circa 27 cm ed è totalmente realizzata in PVC di grande qualità. Questa figura è davvero un must per tutti gli appassionati che amano le versioni animate e vogliono far assumere diverse pose alle statuine.

Action figure Berserk Skull Knight

Skull Knight di Berserk è anche chiamato il Cavaliere del Teschio ed è una figura emblematica perché distrugge i demoni da un millennio ed è un profondo nemico di tutti coloro che non sono esseri umani. Allo stato attuale è un non-morto, ha circa 1000 anni ed è proprio lui a salvare Gatsu dalla morte

Si reincarna diverse volte a seconda delle guerre da combattere ed è proprio lui a tentare di assassinare Femto, ovvero la versione demoniaca di Griffith. Questa è molto importante perché conosce già alcuni eventi futuri e quindi ha una visione molto brutale del mondo e soprattutto di come in realtà la casualità non esista ma tutto è già scritto in maniera inevitabile e ineluttabile.

Nonostante sia una personalità molto distaccata che non fa amicizia con gli altri, ha dimostrato comunque lealtà nei confronti di Gatsu e dei suoi compagni in più occasioni schierandosi sempre dalla loro parte nella lotta contro i demoni. Esteticamente è uno scheletro che cammina, il suo volto è un teschio, la sua armatura riprende la forma scheletrica di un corpo. 

Three Zero presenta la versione con scala 1:6 molto bella, il cavaliere ha un armatura possente e ricca di spuntoni, un mantello strappato e una sorta di corona che gli fuoriesce dal teschio. Il suo sguardo si illumina e si colora di rosso, come la sua spada e il simbolo della rosa sullo scudo

L’altezza totale è di 35 cm; inoltre, la statuina è articolata e quindi può assumere diverse posizioni in base ai gusti del collezionista. All’interno della confezione è contenuto sia lo scudo che la spada di spine e anche 6 mani intercambiabili in modo da poter cambiare le sembianze del personaggio a proprio piacimento.

berserk action figure comprar

Quella di Prime 1 Studio è più particolareggiata perché è anche completa di cavallo e quindi ha un’estetica di grande impatto

Il cavaliere infatti è a cavallo del suo destriero, con lo sguardo illuminato e la spada nella mano destra mentre il cavallo presenta le stesse fattezze del suo padrone con mantello e armatura metallica. La base inoltre è fittamente decorata con cadaveri e mostri che soccombono sotto la forza di questo guerriero. 

La scala è 1:4 con un’altezza di circa 98 cm, il prezzo è davvero esorbitante però proporzionato alla bellezza dei particolari ma soprattutto rappresenta un must have che aggiungerebbe pregio alla collezione di Berserk.

Action figure Berserk

Come puoi immaginare i pezzi di Berserk sono veramente tanti, non abbiamo nemmeno parlato di tutti perché tante aziende propongono la loro versione. Quello che devi fare quindi è pensare e capire cosa desideri da questa collezione: un investimento o semplicemente qualcosa di basilare con cui riempire la vetrina e divertirti a guardarli? In quest’ultimo caso allora puoi puntare semplicemente sui pezzi economici purché appartengano sempre alla stessa serie per una coerenza stilistica.

Prima di tutto è anche per non gettare il tuo denaro dalla finestra con una collezione incompleta. Qualora invece decidessi a un certo punto di acquistare i pezzi più costosi per dare lustro alla tua collezione, sappi che non sei totalmente folle in quanto negli ultimi anni le action figure di Berserk hanno ricevuto un incremento di richiesta perché sono tanti gli appassionati disposti a spendere cifre folli pur di avere il pezzo mancante. 

Ecco perché molti decidono di fare un investimento a lungo termine e rivendere poi le action figure in seguito, questa è una attività molto comune tra i collezionisti di ogni genere. Nonostante non tratti temi adeguati ad un pubblico più piccolo come Fairy Tale, Dragon Ball, One Piece e Naruto, ciò non toglie l’originalità dei contenuti del fumetto e l’importanza della presenza delle action figures all’interno di una collezione Manga. 

Tieni infatti presente che dopo la morte dell’autore, i prezzi sono aumentati notevolmente e continueranno a farlo nei prossimi anni. A prescindere comunque da un mero aspetto finanziario, la collezione di Berserk è forse la regina dei manga e solo la tua passione può fare la differenza e scegliere cosa acquistare.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)