Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Batman Action Figures 2022: Per i fan dell’eroe più dark

batman action figures

Se sei qui, sarai sicuramente un fan del Cavaliere Oscuro di Gotham City. Non perdiamo altro tempo e scopriamo le migliori Batman action figures!

Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra tabella con le migliori Batman action figure di del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori batman action figure

Batman dc mcfarlane

batman
5/5

batman dark suit

batman 2
3.8/5

robin dc mcfarlane

robin
3.5/5

the joker mcfarlane

3.5/5

Classifica delle migliori Batman action figures

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista delle migliori action figure dei personaggi più amati della saga Batman.  

Batman Action Figures

Nella storia del fumetto ci sono pochissimi personaggi che si presentano periodicamente sotto forma di film, videogiochi, serie animate e action figure, tra questi figura sicuramente Batman. L’uomo pipistrello inizialmente noto come The Bat-Man è stato creato dalla mente di Bill Finger e Bob Kane, i quali videro per la prima volta su carta i loro disegni nel maggio 1939 sul numero 27 di Detective Comics appartenente alla celebre DC Comics.

La grande fama di questa figura è da attribuire principalmente alla sua natura umana che con intelligenza e allenamento riesce a fronteggiare nemici a volte molto più potenti di lui. La sua umanità lo rende molto più vicino alle persone comuni e lo ha elevato come paladino di un mondo fantasy molto più genuino e meno supereroistico del solito, generando un collezionismo veramente molto ampio.

Batman Action Figures: un mondo oscuro fatto di forme chiare

Il contesto dove viene ambientata la storia di Batman, alias Bruce Thomas Patrick Wayne, è Ghotam City; città caratterizzata da una crescente forma di delinquenza che induce l’uomo pipistrello a diventare un paladino della giustizia.

La sua famiglia è particolarmente prestigiosa nella città di Ghotam City e quando in giovane età assiste alla morte dei suoi genitori per mano di un delinquente, decide di estirpare il male insito dentro questa società sempre più malata.

Puoi immaginare quante storie siano state realizzate su Batman e soprattutto l’infinita distribuzione di Action figure dedicate. L’uomo pipistrello è infatti apprezzato non solo dal pubblico fumettistico, ma anche da chi ama il cinema, serie Tv e videogiochi.

La scelta di modellini dedicati dipende quindi dalla tipologia di filone narrativo che vuoi allestire, abbracciando i film più celebri o affidarti a statuette rare appartenenti a singoli episodi animati oppure a numeri pubblicati nei lontani anni ’40.

Batman The Animated Series Action figures: una serie di fortunati eventi

Ci sono delle Action figure che vengono considerate dei cimeli dai veri appassionati di Batman, una di queste appartiene al filone della serie animata denominata “Batman The Animated Series: The Adventure Continues”.

Il modellino appartiene alla tipologia non statica, cioè avrai la possibilità di muovere le parti principali come braccia, gambe, gomiti e testa. Ovviamente ti consigliamo di non aprire la confezione per conservarne il valore collezionistico, ma ti garantiamo che sarà un pezzo veramente pregiato della bacheca soprattutto nel formato da 16 cm e in materiale PVC.

Devi fare attenzione all’autenticità di questa Action figure, premurati che sia presente sulla confezione il bollino DC.

Batman Animated Series Robin Action figure: un amico in calzamaglia indispensabile

Nella stessa collezione troverai anche il fidato compagno di avventure di Batman, con il suo mantello nero e la celebre canotta rossa e calzamaglie verdi, Robin.

Usualmente la troverai a un costo inferiore a quella di Batman e sia le dimensioni che i materiali sono praticamente identici. Amerai questa Action figure perché richiama uno stile vintage molto suggestivo che collezionisti e fan della serie animata originale non possono assolutamente farsi scappare nella propria collezione.

Il personaggio di Robin è sempre stato sottovalutato dalla critica, ma il suo contributo in tantissime serie animate e cinematografiche è significativo per l’uomo pipistrello.

Per darti un quadro ancora più completo di come allestire una bacheca a tema Batman per la serie animata, ti consigliamo di dare uno sguardo anche agli altri personaggi principali: Harley Quinn, Batman Super Armored, WandaVision e Red Hood.

batman action figures arkham origins

Batman video game Action figures: un videogiocatore seriale

Se dovessi essere un appassionato di videogiochi non dovresti lasciarti scappare le Action figure dedicate alle ambientazioni tridimensionali di Batman. Negli ultimi anni le aziende sviluppatrici di videogiochi hanno messo tantissimo impegno nel realizzare dei prodotti videoludici di grande livello su Batman.

In commercio troverai molte miniature ispirate ai diversi giochi usciti, fortunatamente collezionarli tutti non è una missione così difficile come possa sembrare. Sebbene le edizioni limitate abbiano un valore economico rilevante, puoi pensare, nel caso non riuscissi a reperirne nessuna, di acquistare delle Action figure che si ispirano ai film che ti hanno colpito di più e installarle nella tua bacheca personale.

Sicuramente riuscire a trovare delle edizioni numerate renderà la tua raccolta di miniature di un altro livello, ma reperire delle Action figure dei primi giochi di Batman al momento può essere proibitivo.

Action figure Batman Arkham Origins: un prequel intimistico

Tra i videogiochi più interessanti e ricercati dai collezionisti di Action figure risalta Arkham Origins, pubblicato nel 2013 sia per PlayStation 3 che per Xbox 360. Tecnicamente si tratta di un prequel della trilogia principale denominata Batman: Arkham e rappresenta uno dei primi giochi in cui la città di Gotham City è veramente gigantesca.

La trama è molto intricata e ci sono al suo interno personaggi eccellenti come: Joker, Victor Fries e Pinguino. Riuscire a reperire un po’ di modellini di questo arco narrativo potrebbe garantirti una collezione di tutto rispetto che valorizza non solo il personaggio di Batman, ma anche un gioco che ha fatto la storia di questo genere, che ha dato il via a un combat system unico e ancora aggi utilizzato sulle migliori piattaforme.

Ti consigliamo di puntare sulle Action figure che valorizzano soprattutto la città di Gotham, poiché è forse una delle migliori rappresentazioni grafiche ottenute negli ultimi 10 anni.

Batman Arkham Origins Killer Croc Action figure: l’unico capo sono io

Presente nel videogioco Arkham Origins il personaggio di Killer Croc è tra i più ricercati dagli appassionati, non solo per la sua estetica particolarmente suggestiva, ma soprattutto per l’importanza che ricopre all’interno della storia. Come saprai Killer Croc è stato uno degli otto assassini assunti da Black Mask per eliminare Batman con la taglia di 50 milioni di dollari. Ricostruire la squadra degli assassini può essere un buon modo per celebrare questo personaggio e la sua strampalata storia che lo porta da Arkham Origins ad Arkham Asylum.

Le Action figure più interessanti di questo arco narrativo sono quelle che raffigurano la mutazione di Killer Croc, non tanto evidente come quella in Arkham Asylum, ma a cui i veri collezionisti tengono particolarmente per colori e tonalità.

action figures batman

Batman Arkham City Action figures: le difficoltà di uscire di casa

Avrai sentito mille volte parlare della città di Arkham nelle storie di Batman, è difficile non associare questo contesto ai diversi archi narrativi dell’uomo pipistrello, troverai in commercio svariate miniature che ne evidenziano la bellezza.

Tecnicamente Arkham City, conosciuta anche come Old Gotham, non è altro che una prigione gigante costruita per ospitare i detenuti più pericolosi dell’Arkham Asylum e della prigione di Blackgate.

Sebbene molti associno la creazione di questa prigione alla figura di Joker, in realtà è stata ideata molto prima dal professor Hugo Strange. Ovviamente il personaggio di Joker è strettamente correlato ad Arkham City e ti consigliamo di acquistare delle Action figure che valorizzino non solo Batman e la città, ma anche la psicopatia del pagliaccio più estroverso del mondo DC Comics.

Adam West Batman Action figure: gli anni Sessanta

Analizzando le Action figure più ricercate e collezionate dagli appassionati ci si rende conto come gli anni ’60 siano stati un crocevia fondamentale per Batman.

Con l’attore Adam West, noto per le sue eccezionali interpretazioni di Batman nell’omonima serie Tv degli anni Sessanta, è iniziato anche il periodo della distribuzione capillare di Action figure rivolte al pipistrello mascherato.

Lo storico attore oltre a essere tra i primi a dar vita su schermo alla figura di Batman, dopo la sua morte nel 2017 è diventato una vera e propria icona. In questo contesto è indispensabile valutare anche le Action figure dedicate a quel periodo storico, poiché il valore delle miniature è incrementato esponenzialmente.

Sicuramente non è facile reperire delle miniature firmate da Adam West, ma se ne dovessi trovare qualcuna potrebbe essere un pezzo da collezione meraviglioso da sfoggiare ad amici e parenti.

Batman Action figures Kenner: un medico suscettibile

Per completare o arricchire la tua collezione di Batman devi assolutamente dare uno sguardo alle Action figure di Kenner. Nel corso degli anni questo brand ha dato vita alle miniature storiche del franchise e non avrai alcun problema nel collocarle nella tua bacheca perché la gran parte di loro non superano le dimensioni di 12 cm.

Oltre alla miniatura di Batman troverai tantissimi altri personaggi interessanti, ma non aspettarti grafiche mozzafiato o prodotti dal dettaglio estremo, la Kenner produce e ha prodotto in passato delle Action figure componibili capaci di richiamare i vecchi fasti del brand e non quelli moderni.

Puntare sulle statuette della Kenner ti posiziona tra coloro che hanno vissuto un’epoca fantastica e vogliono esporre dei prodotti vintage, ma dal valore futuro incalcolabile. Sicuramente l’iconica confezione potrebbe destabilizzarti, ma il fascino dei prodotti Kenner risiede in parte anche in questi particolari.

Batman Beyond Action figure: i mitici anni 2000

Ci sono serie Tv animate di Batman che hanno fatto la storia, se hai vissuto un’infanzia legata a Batman saprai benissimo quanto sia stata una costante nei pomeriggi in televisione dopo scuola.

Batman Beyond, conosciuta anche come Batman of the future, non è altro che una serie Tv prodotta da Warner Bros che è andata in onda nel lontano 1999 e che ha visto la sua dismissione nel 2001. La serie si caratterizza di tre stagioni animate e un film, rappresentando un vero e proprio must da parte dei collezionisti.

La breve durata della serie e la grande mole di personaggi presenti al suo interno hanno reso le Action figure di Batman Beyond molto costose e particolarmente indicate per una collezione a sé stante.

La storia è diventata particolarmente importante per i fan poiché è ambientata nel futuro del DC Animated Universe ed è la degna continuazione delle serie animate su Batman trasmesse negli anni precedenti. In questa collezione Batman mette in luce molti dei suoi progetti più oscuri e lega il mondo della fantascienza a quello razionale che lo hanno sempre contraddistinto.

batman the animated series action figures

Batman Superman Action figures: un film mediocre per modellini unici

La contrapposizione tra gli appassionati di Batman e quelli di Superman è diventata ormai una costante, purtroppo i due universi vengono in molti casi a unirsi per la gioia di chi ama i due personaggi.

Sebbene i film di riferimento in cui sono presenti entrambi i personaggi non siano stati molto apprezzati dai fan, per diversi motivi che non staremo qui a elencare, si è venuto a creare un mercato delle Action figure estremamente prolifico.

Graficamente è difficile trovare delle Action figure più belle di quelle in cui sono presenti Batman e Superman insieme. Benché si possa non amare uno dei due eroi è innegabile che l‘estetica e il valore collezionistico sia veramente molto alto.

Una collezione di qualità deve necessariamente avere una miniatura di Superman e Batman insieme, anche solo per valorizzarne l’importanza storica dell’unione di due universi spesso scollegati tra loro.

Batman Forever Action figures: nel cuore degli anni Novanta

Non tutti ricordano il film uscito nel 1995 “Batman Forever” diretto da Joal Schumacher. La sua importanza da un punto di vista collezionistico risiede nel fatto che fu il primo film di una nuova saga dedicata a Batman dopo la celebre pellicola diretti da Tim Burton.

Il film ricevette un’infinità di critiche e ancora oggi divide i fan di tutto il mondo tra chi lo ama e chi invece vorrebbe rimuoverlo dalla memoria. La storia racconta di un Batman alle prese con il supercriminale Due Facce e si troverà in reale difficoltà soprattutto quando il cattivo subirà delle lesioni gravissime al volto.

Un piccolo spaccato di storia che ha generato un buon numero di Action figure da collezionare, ti consigliamo di valutarle se hai il desiderio di staccarti dai tradizionali film legati al regista Tim Burton.

adam west batman action figures

Catwoman Action figure Batman Returns: occhi di gatto

Se invece il tuo obiettivo è quello di dar vita a una bacheca ispirata proprio alle pellicole di Tim Barton, le Action figure che richiamano il film Batman Returns potrebbero essere la soluzione ideale.

Film uscito nel 1992 e sequel diretto di Batman del 1989, in cui l’Uomo pipistrello dovrà approcciarsi a Pinguino e i suoi scagnozzi. In questa ambientazione viene a presentarsi anche la bellissima Catwoman che si trasformerà nella celebre eroina quando un branco di gatti cercheranno di mangiarla.

Catwoman, conosciuta come Selina, comincerà insieme a Batman a dare la caccia ai malviventi di Gotham City iniziando un nuovo ciclo di eventi.

Catwoman è un personaggio singolare, che sia nella versione a fumetti che in quella cinematografica è sempre stata tra le più collezionate per bellezza estetica e carisma. Se stai allestendo una collezione di Batman è quasi scontato acquistare delle Action figure di Catwoman, la supereroina è parte fondamentale di tantissime storie su Batman.

Action figure Batman: conclusioni

Batman è un eroe molto diverso da quelli che siamo abituati a vedere nel panorama Marvel o DC Comics, la sua natura umana e priva di poteri soprannaturali lo rendono un personaggio unico e particolarmente apprezzato dai collezionisti.

Le Action figure in commercio, siano esse ispirate alla vecchia o alla nuova generazione, sono tante e potrai garantirti un allestimento di grande qualità se saprai scegliere gli interpreti giusti. Noi ti consigliamo di non tralasciare: Batman, Joker, Catwoman, Robin e Killer Croc.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)