Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Bandai Action Figure 2022: Il paradiso delle statuette !

Guerrieri, maghi, superpoteri ed emozioni: questo è l’universo Bandai! Scopriamo insieme le migliori Bandai Action figure!

Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra tabella con le migliori Bandai action figure del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali!

migliori Bandai action figure

vegeta

digimon action figures bandai
5/5

sasuke

action figure one piece bandai
3.8/5

ace

3.8/5

alphamon

godzilla action figures bandai
3.5/5

Classifica delle migliori Bandai Action Figure

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista delle migliori action figures di Bandai. 

Bandai Action Figure

Quando si parla di collezionismo è difficile non menzionare Bandai, azienda leader nel settore dell’intrattenimento che da decine di anni propone prodotti in serie di grande attrattiva.

Sebbene negli ultimi anni il mercato delle Action figure sia sempre più mainstream è evidente come i collezionisti siano alla ricerca di miniature rare e volte a incrementare il loro valore nel tempo. In questa ottica le Action figure di Bandai sono la soluzione perfetta per allestire una bellissima collezione con personaggi ispirati alle storie di manga e anime, a un costo contenuto e con una buona potenzialità di incrementare il loro valore.

In Italia fortunatamente sono tante le piattaforme che permettono di visionare anime e manga prima che arrivino nella loro versione doppiata in italiano, ciò diventa essenziale per acquistare in anticipo delle Action figure che poi diventeranno di appetibili.

Bandai Action figure: nel lontano 1950

Prima di dare uno sguardo alle Action figure che dovresti acquistare di Bandai è interessante focalizzarci sulle origini di questa azienda per comprenderne l’essenza.

Bandai venne fondata da Naoharu Yamashina nel lontano 1950 e si proponeva come produttore di giocattoli poco costosi. Inizialmente la sua produzione era basata su automobiline di latta, salvagenti e giochi di celluloide, ma poi intorno agli anni Sessanta si espanse sul suolo americano, con uffici a New York, facendosi conoscere da tutti soprattutto con l’anime Astro Boy.

Da allora ha assunto un ruolo cardine nella distribuzione e realizzazione di Action figure legate al mondo dell’animazione giapponese, arrivando oggi a essere un’azienda eccezionale per i collezionisti che amano manga e anime.

Sebbene le tipologie di prodotti proposti da Bandai siano infiniti, è in due categorie principali che si mette in mostra principalmente: anime e manga.

Anime 

Come puoi immaginare, anche solo recandoti in edicola, le miniature ispirate agli anime sono tantissime e la gran parte di loro volte al collezionismo in serie.

Le Action figure pensate per rappresentare gli eroi degli anime sono diventate nel tempo delle piccole reliquie per i collezionisti, che oltre ad amare le miniature più rare hanno dato vita a un mercato estremamente prolifico.

Manga

Questa tipologia di Action figure è ancora più interessante se hai voglia di creare una bacheca innovativa. Bandai, sebbene ami particolarmente produrre prodotti provenienti dagli anime, in alcuni casi commercializza sul suolo europeo anche delle Action figure non ancora trasposte in serie animata.

Tale condizione è essenziale per ottenere dei prodotti originali che possano incrementare il loro valore una volta arrivati in Europa nella versione anime.

Quando ti troverai a scegliere le Action figure di Bandai noterai sin da subito delle caratteristiche ben definite. L’azienda, infatti, nel corso del tempo non ha perso le sue origini e mette in mostra degli elementi sempre presenti, vediamo quali.

Materiali durevoli

Una delle caratteristiche che riscontrerai in tutte le miniature prodotte o distribuite da Bandai è la composizione dei materiali. Sebbene al tatto non ti sembreranno dei prodotti Premium, in realtà sono estremamente resistenti e longevi. Bandai ama produrre miniature in gomma e ABS, quindi non avrai problemi di conservarli in un luogo secco.

Dimensioni contenute

Difficilmente troverai in commercio delle Action figure di Bandai troppo grandi. L’azienda si rivolge a un pubblico molto vasto, dai bambini agli adulti e preferisce investire su miniature compatte e molto semplici da posizionare in bacheca, anche quelle più piccole.

Collezionabilità in serie

Quando acquisti un’Action figure Bandai con molta probabilità potrai sceglierne altre della stessa fattura. Bandai ama produrre miniature in serie, da Dragon Ball a One Piece, per consentire ai collezionisti di avere un set completo da allestire in casa oppure in ufficio.

Action figure One Piece Bandai: il giusto compromesso per il Grande Blu

Ora che hai un’idea più chiara di come Bandai si comporti sul mercato è giunto il momento di dare uno sguardo alle collezioni da avere nella tua bacheca.

La prima che bisogna citare quasi per forza è One Piece, serie animata e manga di grande livello che negli ultimi anni ha accompagnato milioni di appassionati nel mondo.

Le Action figure ispirate a One Piece sono veramente tante e mettono in mostra i personaggi più celebri della saga, da Ace a Zoro, passando ovviamente per Rufy e Chopper.

Bandai propone usualmente delle miniature a colori con arti mobili, quindi un mix tra statuette da collezionare e giocattoli di ottima qualità costruttiva. Le Action figure più acquistate sono quelle da 17 centimetri, con tanto di scatola bianca trasparente in cui spuntano i personaggi. Ti consigliamo di non aprire la scatola se vuoi conservarne il valore nel tempo.

Bandai Action figures Saint Seiya: Phoenix è il migliore ma non possiamo dirlo

Se hai tra i 20 e i 40 anni saprai benissimo quanto siano stati importanti per la crescita personale i Cavalieri dello Zodiaco. I Cavalieri capitanati da Pegasus hanno dato vita a un mercato di Action figure eccezionale nel corso del tempo.

bandai kakashi action figure

Magari hai pensato di allestire una collezione con i personaggi principali o con i mitici cavalieri d’oro, Bandai su questo brand ha lavorato veramente molto bene e troverai tantissime miniature ispirate alla serie principale.

Anche in questo caso i prodotti più ricercati sono quelli con gli arti mobili e dalle dimensioni massime di 17 centimetri.

Molti si soffermano principalmente sulla prima serie animata, ma puoi sbizzarrirti anche con le saghe uscite molto dopo o addirittura con quella in corso sulle piattaforme di streaming.

Bandai ti propone sia miniature a costi contenuti che quelle di livello superiore, quindi hai l’imbarazzo della scelta.

Digimon Action figures Bandai: li amano tutti ma è meglio collezionarli

Nel 1999 la Toei Animation decise di produrre una delle serie animate più controverse e allo stesso tempo amate della storia: Digimon. Abbreviazione di Digital Monsters ha sostituito per anni la serie dei Pokémon su Italia 1 e per molti anche con grande piacere.

Sebbene sia rimasta nell’immaginario collettivo come una serie di nicchia, è ancora amatissima dai collezionisti di Action figure. In commercio troverai la gran parte delle miniature prodotte proprio da Bandai, in diversi formati e tipologie.

Se sei alla ricerca dei personaggi iniziali della saga sarà difficile reperire qualche miniatura a buon prezzo, mentre per quelle più moderne, prodotte proprio da Bandai puoi ancora contare su un numero rilevante di pezzi anche sugli e-commerce più famosi.

Non siamo soliti consigliare un prodotto piuttosto di un altro, ma Greymon non può mica mancare nella tua bacheca?

Naruto Shippuden Action figures Bandai: la volpe dalle 9 code

Tra i manga e anime più amati di sempre figura Naruto, saga terminata pochi anni fa con un seguito altrettanto interessante come Boruto. L’atmosfera creata dai ninja al Villaggio della Foglia è fantastica e le continue sfide tra i protagonisti e gli antagonisti della storia è sempre senza respiro.

In questo fantastico universo si sono distinte due Action figure principalmente brandizzate Bandai: Kakashi e Sasuke.

Bandai Kakashi Action figure: un maestro pronto per diventare Hokage

Forse è il ninja più celebre del Villaggio della Foglia dopo Naruto, si contraddistingue per essere uno dei più forti in assoluto, grazie anche al suo Sharingan.

Il suo aspetto trasandato, ma non troppo è diventato iconico ed è rappresentato benissimo nelle Action figure di Bandai. Il carattere positivo e allegro ha influenzato tantissimo gli eroi della saga principale, i suoi poteri hanno suscitato fascino in tutti gli appassionati del genere shonen.

bandai dragon ball super action figure

In questa atmosfera ricca di combattimenti e storie inedite le Action figure di Kakashi sono anche quelle più difficili da reperire e hanno un valore molto alto di collezionabilità. Se ami il personaggio non puoi fartelo scappare assolutamente, magari puoi abbinarlo a dei colori che si ispirino al suo Sharingan rosso e nero.

Bandai Sasuke Action figure: quando un solo Sharingan non basta

Altro possessore di Sharingan, in questo caso doppio, è Sasuke Uchina; personaggio fenomenale che per tutta la saga si evolve insieme a Naruto. La sua estetica costruita con colori forti come il blu e il nero danno vita ad Action figure di altissimo impatto visivo, a cui si abbina perfettamente una personalità decisa e introversa.

Fa parte del Team 7 e per questo motivo è tra i più ricercati e collezionati dagli appassionati. Bandai gli ha dedicato diverse miniature e ti consigliamo di valutare l’acquisto di quelle in cui i suoi poteri vengono a presentarsi in tutta la loro bellezza.

Oltre alla miniatura in cui mostra lo Sharingan, tra le più richieste c’è sicuramente quella in cui mostra la potenza della tecnica dei Mille Falchi. Se sei un vero appassionato non riuscirai a trattenerti nell’acquistare questa tipologia di Action figure. Un altro personaggio cardine della serie è il fratello di Sasuke, Itachi, che col loro rapporto di amore-odio hanno emozionato tutti gli appassionati della serie. 

Bandai Dragon Ball Super Action figure: il nuovo che avanza

La Toei Animation è stata un’azienda fondamentale per Bandai, i due grandi colossi hanno realizzato tantissimi progetti insieme e generato un mercato incalcolabile di Action figure. Sebbene la saga di Dragon Ball sia tra le punte di diamante delle vendite Bandai, puoi acquistare anche delle miniature ispirate all’ultima fatica di Akira Toriyama e Toyotarō: Dragon Ball Super. Ma quali sono le due miniature più amate dai veri collezionisti?

Bandai Vegeta Action figure: un’evoluzione distruttiva

Se hai seguito la saga di Dragon Ball Super saprai perfettamente quanto sia stato ed è importante Vegeta negli ultimi episodi. Tutti conosciamo l’importanza e la potenza del protagonista della serie, Goku, ma non bisogna dimenticare “l’antagonista” per eccellenza: Vegeta.  L’evoluzione verso un potere straordinario lo hanno reso un personaggio ancora più affascinante, ma soprattutto di grande valore collezionistico. 

Vegeta nella sua forma da divinità della distruzione è straordinario, le Action figure di Bandai ne valorizzano tutta la forza con colori forti e materiali eccellenti. Se non detesti questo personaggio quanto Akira Toriyama, allora non puoi farti sfuggire le sue miniature targate Bandai.

Broly Bandai Action figure: dai film alla serie tv è un attimo

La figura di Broly è cambiata tantissimo nel corso del tempo, dalla forma robusta e rude degli AOV, a una corporatura minuta e meno arrabbiata nella saga di Dragon Ball Super. In questa continua evoluzione è indubbiamente un personaggio interessante, non solo per la trama, ma anche per i collezionisti che da sempre amano acquistare miniature ispirate a lui.

bandai action figures saint seiya

Come saprai benissimo il personaggio di Broly compare prima nel film e successivamente viene trasposto su serie animata. Questa transazione ha dato modo a Bandai di produrre tante miniature ispirate al personaggio con cui potrai allestire la tua collezione su Dragon Ball.

Iron Man Action figure Bandai: alziamo l’asticella della tecnologia

Oltre alle miniature dedicate al mondo anime, Bandai ogni tanto si presta anche a quelle Action figure di stampo filoamericano. Come ti abbiamo già anticipato nel 1960 Bandai stabilì una delle sue sedi principali proprio a New York facendosi largo anche sul mercato americano.

Tra i personaggi più iconici e su cui ha puntato di più c’è Iron Man, ormai parte del progetto della Marvel, con cui Bandai ha proposto la sua idea di design.

Ti anticipiamo che questa tipologia di miniatura è molto ricercata e che il costo inevitabilmente viene ad aumentare se lo volessi acquistare nella versione nuova.

Bandai nello specifico propone sia la versione Tony Stark senza armatura, che quella con le armature più celebri, come Mark Xlv, Infinity War MK-50 e la celebre Nano Weapon. Le dimensioni in questo caso sono leggermente più grandi della media, ma potrai installarle nella tua bacheca senza troppi problemi.

Sailor Moon Action figure Bandai: il potere della Luna

Ti sembrerà strano, ma uno degli anime più collezionati al mondo è quello di Sailor Moon. Questo incredibile prodotto di animazione che ha avuto un grandissimo successo agli inizi degli anni 2000 è al giorno d’oggi un capolavoro per gli appassionati.

Molti potrebbero pensare che sia una storia per sole donne, ma in realtà la caratterizzazione dei personaggi e la grande mole di protagonisti rende appetibile il franchise praticamente a chiunque senza distinzioni.

I collezionisti amano allestire la loro camera con le Sailor, da Venus a Mars, passando per tutti i pianeti del sistema solare.

bandai sasuke action figure

Le Action figure delle Sailor prodotte da Bandai si distinguono per una forma più tozza, cioè le troverai in formati molto compatti e divertenti, quasi come dei giocattoli.

Ma oltre ai modellini in formato mini, cioè chibi, troverai anche delle Action figure che ripropongono nei minimi dettagli le Sailor più importanti.

Fortunatamente Bandai ne commercializza ancora tantissime e potrai scegliere anche tutte le protagoniste della storia senza investire un capitale esagerato.

Bandai Pokémon Action figures: il ceto alto dei Digimon

Per anni i collezionisti hanno acquistato Action figure dei Pokémon, queste sono sempre molto belle e donano colore e divertimento alla cameretta.

Bandai non poteva assolutamente farsi scappare questo franchise e mette a disposizione tantissime Action figure ispirate ai Pokémon, tutte molto dettagliate e spesso vendute in set da più elementi.

Con l’uscita del nuovo gioco Leggende Pokémon Arceus il mercato delle miniature ha avuto un’impennata notevole, quindi non farti scappare questo momento prima che diventino introvabili e dal costo proibitivo.

Sicuramente Bandai si è impegnata molto nel garantire un numero sufficiente di prodotti, ma a volte anticiparsi è solo che un vantaggio sugli altri.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)