Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Alien Action Figures 2022: i nuovi “ospiti” della Nostromo!

alien action figures

Cacciatori o prede? Dicotomia dell’equipaggio della Nostromo in viaggio verso la Terra: scopriamo insieme le migliori Alien Action figures!

Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra tabella con le migliori Alien action figures del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali!

migliori alien action figures

alien queen

neca alien action figure
5/5

alien warrior

alien king action figure
3.8/5

scar predator

alieno action figure
3.8/5

ellen ripley

3.5/5

Classifica delle migliori Alien Action Figures

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista delle migliori action figures di Alien.

Alien Action Figures

Il fascino dello spazio e della fantascienza è sempre stato influente sul mercato delle Action figure, migliaia di appassionati in tutto il mondo collezionano miniature di film, serie Tv, anime e fumetti per celebrare le gesta dei protagonisti di storie tanto belle quanto assurde.

Nel corso degli anni, già nel lontano 1979, tra i brand più iconici si è fatto largo Alien, progetto di Ridley Scott che ha dato il via a un nuovo modo di realizzare film di fantascienza-horror.

Non è difficile immaginare come Alien abbia aperto le porte a un mercato super florido come quello delle Action figure, regalando a tutto il mondo delle miniature dalla bellezza e dalla realizzazione tecnica quasi impareggiabile.

Alien Action figures: l’inizio del terrore

Prima di entrare nel vivo della guida e consigliarti le Action figure migliori su cui puntare per questa saga è importante capirne le origini.

Il film, dal titolo Alien, è uscito nel 1979 e fu il capostipite di alcune pellicole nel corso degli anni, ma anche di libri, fumetti e videogiochi dedicati.

La storia pone al centro di tutto una specie aliena, definita come xenomorfa, dalle fattezze particolari e incapace di provare emozioni. La caratteristica principale è quella di annidarsi all’interno dei corpi degli esseri viventi e ucciderli.

Non abbiamo sicuramente bisogno di spiegarti la trama del film, ne conoscerai perfettamente la potenza narrativa. Tale atmosfera ha dato modo di pensare e realizzare delle Action figure di altissimo impatto grafico, generando nei collezionisti una vera e propria isteria per trovare il pezzo da collezione. Come puoi però scegliere una miniatura di Alien senza ritrovarti un pezzo di poco valore?

Saga

Quando devi scegliere una statuetta di Alien devi sincerarti della saga di riferimento. I film, le serie e i fumetti sono veramente tantissimi, per ottenere un prodotto di valore devi legarlo a una specifica saga.

Materiali

Leggendo le nostre guide avrai sicuramente notato, come teniamo molto a sottolineare l‘importanza dei materiali con cui le Action figure vengono realizzate.

Migliori saranno i materiali e più avrà valore la tua miniatura. Fortunatamente i prodotti ispirati ad Alien sono usualmente di altissima qualità; quindi, non dovresti avere problemi di miniature scadenti.

Rarità

Esistono miniature di Alien più rare di altre, ciò influisce anche sul suo potenziale costo. Come puoi dedurre da solo, tutte le Action figure dedicate al primo film hanno una marcia in più per i collezionisti, ma puoi reperire dei bellissimi pezzi da collezione anche nei modellini più moderni.

Anno di riferimento

Quando scegli una statuetta di Alien fai molta attenzione all‘anno di riferimento, cioè alla data che è riportata sulla targhetta. A volte ci sono degli errori banali che mostrano un anno piuttosto di un altro, rendendo vano l’elemento collezionistico della miniatura. Cerca di acquistare sempre un prodotto datato nel modo corretto, può fare la differenza, soprattutto se desideri incrementarne il valore nel tempo.

Alien Queen Action figure: la mamma con la super pantofola

Forse una delle Action figure più acquistate di sempre è quella raffigurante l’Alien Queen, questo enorme xenomorfo rappresenta la madre e leader di un alveare di xenomorfi.

La sua collezionabilità e rarità sono date principalmente dal fatto che ha un aspetto diverso da altri suoi simili, ha infatti un paio di braccia in più e una enorme cresta sulla testa.

alien action figures amazon

Come saprai le Queen possono variare di dimensioni, aspetto ed età, ma non puoi non considerare di averne una se ami questa fantastica saga.

In commercio troverai delle Action figure dalla qualità estetica impressionante, che ti faranno sobbalzare dal letto se non hai e idee chiare di dove collocarla in camera.

Ti consigliamo di dare uno sguardo alle versioni con le colorazioni argento vivo e arancione, sono quelle più ricercate dai puristi del collezionismo e danno grandi soddisfazioni se vuoi rivenderle in futuro. Anche la versione grigio siderale è molto bella, ma sicuramente più complicata da reperire.

Alien King Action figure: chiudi bene la bacheca

Se graficamente le Action figure dell’Alien Queen sono potenti, quelle di Alien King fanno veramente impressione. Il Re, conosciuto anche come Mostruosità, rappresenta la forma più grande e rara della specie xenomorfa XX121, presente solo negli alveari più grandi.

La sua bellezza estetica, o bruttezza dipende dal punto di vista, viene rappresentata magnificamente nelle Action figure di fascia alta. Devi però tenere d’occhio la colorazione che ti viene venduta. I colori della pelle dell’Alien King sono: nero/verde-bluastro. Se dovessi trovare delle miniature con colori simili, ma non proprio questi, allora diffida, non sono originali o non sono proprio il Re degli xenomorfi.

Fai anche attenzione al fatto che sia presente una cresta sulla testa ornata, delle zanne e ovviamente la celebre coda a tenaglia con spine dorsali. Ma siamo sicuri che dalla sola foto online riuscirai a carpirne tutti i particolari, sempre se avrai il coraggio di guardarla.

Action figure Alien vs Predator: li abbiamo conosciuti così, in una notte fredda

Siamo sicuri che come noi avrai intuito le potenzialità di Alien nel celebre film Alien Vs Predator, uscito nel 2004 e diretto da Paul W.S. Anderson.

Il film restò fermo per più di 11 anni perché ci sono stati diversi problemi di diritti autoriali, ma il crossover tra le saghe fantascientifiche-horror più celebri del mondo è diventato un cult del cinema internazionale.

action figure alien

L’idea di confrontare e far scontrare due razze aliene così diverse tra loro non ha stimolato solo gli spettatori di fronte lo schermo, ma anche le aziende produttrici di Action figure.

I collezionisti sono molto legati a questo film e conservano gelosamente le miniature ispirate all’incontro tra Predator e Alien.

Nel tempo sono state prodotte diverse rivisitazioni, quindi se non troverai una versione originale del 2004, non ti preoccupare, potrai comunque soddisfare la tua voglia di alieni nella tua bacheca personale.

La miniatura più amata in assoluto è quella con i due busti dei personaggi che si osservano negli occhi frontalmente, proprio come nella locandina del film originale.

Alien Predator Hybrid Action figure: sembra umano ma non lo è

Se vuoi spingerti leggermente oltre al celebre film Alien vs Predatori puoi pensare di scegliere la miniatura di Predator Hybrid. Questa è una delle più belle esteticamente e si compone oltre che di materiali di altissima qualità, anche di un costo non trascurabile.

Ispirato al film AvP, la miniatura presenta un corpo e degli arti in metallo, 20 punti pieghevoli e tantissime armi da sfoggiare come accessori. La statuetta più ricercata è quella di Predator con il bastone in mano, ma devi fare attenzione al colore della parte alta della miniatura. Le parti devono essere assolutamente argentate per essere ispirate alla versione ufficiale.

Le dimensioni si aggirano intorno ai 14 cm, quindi risulta perfetta per qualsiasi tipologia di bacheca. Il costo potrebbe sembrarti alto, ma in realtà non lo è assolutamente per la qualità dei materiali e la definizione dei dettagli. Poi nel tempo assumerà un valore sempre crescente, quindi se sei un vero appassionato del film, non devi fartela scappare.

Alien Action figures 90s: i fantastici anni Novanta

Sebbene la saga di Alien abbia origini molto lontane, nel corso degli anni ha avuto diverse rivisitazioni, arrivando al giorno d’oggi mostrando sempre qualcosa di nuovo.

Tra le decadi più importanti, soprattutto per i collezionisti, figura quella che intercorre tra l’inizio degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila. In questo periodo storico le aziende hanno prodotto tantissimi giocattoli e Action figure per questo brand, soprattutto l’azienda Kenner che ha dato vita a centinaia di giocattolini di Alien ispirati al film del 1986.

La linea di giocattoli della Kenner è stata poi cancellata nel 1995, rendendo di fatto i prodotti realizzati negli anni Novanta dei veri e propri cimeli della saga. Se riuscissi a reperire delle miniature di quel periodo, avresti tra le mani oltre che dei piccoli capolavori, anche un valore economico non indifferente.

Nello specifico sono state prodotte quattro serie e un piccolo spin off denominato Alien Vs Marine, potrebbero essere la tua Eldorado.

Alien 3 Action figure: ma come finisce?

Ancora oggi gli amanti del genere si stanno chiedendo quale sia stato il finale del film uscito ormai nel lontano 1992, diretto dal bravissimo David Fincher.

Il terzo capitolo della serie iniziata nel 1979 e successore naturale di Aliens Scontro finale del 1986 resta uno dei più interessanti, soprattutto per la partecipazione di attori eccellenti e di un comparto tecnico finalmente all’altezza delle aspettative.

Il film viene ambientato nell’anno 2179 e sulla nave del tenente Ellen Ripley avviene un cortocircuito che dà vita a un incendio quasi mortale. L’equipaggio è costretto a rifugiarsi nelle navicelle di soccorso, atterrando poi sul pianeta Fiorina 161, dove è presente una colonia con la sindrome 47XYY. Il film racconta la storia all’interno dell’ipersonno e mette in mostra tutte le paure dei protagonisti di fronte allo xenomorfo più spaventoso della cinematografia.

alien predator hybrid action figure

Come puoi immaginare le Action figure di questo film rappresentano principalmente la navicella del tenente Ripley e ovviamente le fattezze dello xenomorfo immaginato dai protagonisti.

Forse non è il film più riuscito della saga, ma ti offre degli spunti interessanti soprattutto per un miglioramento grafico, che si manifesta anche nelle miniature del celebre alieno.

Alien Covenant Action figures: tanto collezionabile quanto inquietante

Se hai conosciuto da poco la saga di Alien, con molta probabilità avrai visto il film uscito nel 2017 chiamato Alien Covenant. Diretto sempre da Ridley Scott, questa pellicola rappresenta un po’ l’anello di congiunzione di tutte le serie precedenti; infatti, lo spettatore viene informato attraverso un flashback del periodo precedente alla spedizione Prometheus.

Ambientato nell’anno 2104 nell’astronave Covenant per una colonizzazione planetaria, l’equipaggio si ritroverà ad affrontare degli xenomorfi particolarmente diversi tra loro.

Uno dei punti forti delle Action figure di questo film, non sono tanto le rappresentazioni degli xenomorfi quanto quelle dei neomorfi. Potrai ricreare una piccola colonia di alieni che a differenza dei tanto temuti King e Queen hanno un impatto meno aggressivo.

Magari il tuo scopo non è quello di ricreare una bacheca a tema Alien necessariamente horror, puoi quindi affidarti alle miniature di questo film per tendere verso la fantascienza e il thriller vero e proprio.

Alien Isolation Action figure: non accenderemo più le console

Come da tradizione, le grandi aziende difficilmente non lanciano un brand così forte anche nel mondo videoludico. Infatti, nel 2014 l’azienda SEGA si occupa di immettere sul mercato uno dei videogiochi più attesi di sempre: Alien Isolation.

Concepito come un survival horror, questo videogioco ha letteralmente diviso gli appassionati, tra coloro che lo amano alla follia e chi lo ritiene troppo scuro e a volte frustrante.

Sebbene un videogioco possa piacere o meno, unica certezza è la realizzazione di Action figure dalla qualità incredibile. Oltre alla produzione di miniature costruite con materiali di altissima qualità, queste sono state distribuite in numero limitato e in molti casi addirittura numerate per celebrarne la collezionabilità.

I film hanno generato delle miniature veramente lodevoli, ma quelle ispirate al gioco per console e Windows sono probabilmente insuperabili, anche per tantissimi altri brand. Se sei un vero collezionista devi ricercare una miniatura di Alien Isolation, potrebbe valere da sola l’intera collezione.

Neca Alien Action figure: la qualità a portata di tutti

Ti starai chiedendo quali siano le aziende a cui affidarti per scegliere le Action figure di Alien. Se dovessi parlare con un vero appassionato probabilmente ti consiglierebbe di puntare sui prodotti Neca.

Questa azienda da anni si impegna nel realizzare prodotti di ottima qualità costruttiva a prezzi concorrenziali, a discapito però di una reperibilità spesso complicata.

alien queen action figure

Sebbene siano dei prodotti equilibrati e di buona qualità, i collezionisti ne fanno incetta e non ti sarà facile comprare quella che desideri. Fortunatamente esistono dei siti web dedicati su cui sono presenti in una buona quantità; quindi, fai solo attenzione che siano originali e rispettino i colori dei protagonisti, il resto lo farà la bellezza dei materiali e delle sfumature.

Ti consigliamo in particolar modo le miniature dedicate ad Alien 3 e quella di Alien Ultimate Rhino V1, quest’ultima però necessita di un cuore forte e una bacheca dedicata.

Action figure Alien: conclusioni

I veri appassionati di Alien non fanno molta fatica nell’allestire una collezione di qualità. In commercio ci sono prodotti di altissima fascia, ma allo stesso tempo anche giocattoli degli anni Novanta che possono avere un valore economico anche superiore.

In questa ottica devi però fare attenzione ai film di riferimento, oltre alle tre pellicole più celebri tieni conto anche dei vari spin off e soprattutto del videogioco uscito per console e personal computer.

Negli ultimi anni, soprattutto nel settore videoludico, le Action figure stanno incrementando notevolmente il loro valore, se non sei un videogiocatore, ma solo un appassionato di film, apri la tua mente anche a un settore particolarmente prolifico come quello del gaming.

Potrai godere di prodotti eccellenti e potenzialmente più vendibili, il mondo dei videogiocatori è sempre più ampio; quindi, non precluderti la possibilità di acquistare Action figure ispirate a videogiochi o giochi da tavolo.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)