Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Action Figures Marvel 2022: esplora l’Universo Marvel

action figures marvel

Sei un fan del fantastico mondo Marvel e dei suoi leggendari personaggi? Non perdiamo altro tempo e scopriamo le migliori Action figures Marvel!

Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra tabella con le migliori action figures Marvel del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali

migliori action figures marvel

Thor distruttore del demone del fuoco

marvel legends action figures
5/5

hulk iron studios

marvel 2014 action figures
3.8/5

hobgoblin marvel comic premier

3.8/5

iron man 3

iron man
3.5/5

Action Figures Marvel

Lo scontro decennale tra l’universo Marvel e quello DC ha dato modo agli appassionati di tutto il mondo di allestire delle collezioni meravigliose. Sebbene i film appartenenti ai filoni narrativi DC Comics stiano cominciando a dare ottime soddisfazioni, come per esempio Joker diretto da Todd Phillips uscito nelle sale nel 2019, il Marvel Universe ha ancora una marcia in più.

Tale vantaggio lo si riscontra soprattutto in un numero di Action figure maggiori e spesso distribuite in edizioni limitate. Con questa guida vogliamo fornirti le basi per effettuare una scelta oculata e più consapevole possibile delle Action figure Marvel, facendo attenzione alle collezioni e alle saghe più votate al collezionismo puro.

Action figure Marvel: uno sguardo alle origini

Prima di inoltrarci nell’analisi delle Action figure più interessanti da collezionare è opportuno soffermarsi su quelle che sono le origini di questo brand.

Quando senti parlare della Marvel Comics ci si riferisce a una casa editrice statunitense appartenente al gruppo Walt Disney Company e proprietaria della Marvel Entertainment. I fan più accaniti sapranno benissimo come viene considerata –la casa delle idee– e come abbia dato vita a un’infinità di personaggi supereroistici di fumetti prima e serie di animazione poi.

La Marvel venne fondata da Martin Goodman nel 1939, ma aveva il nome di Timely Publications. Solo nel 1961 cominciò a farsi conoscere al pubblico con il nome di Marvel dando vita alla loro prima serie denominata Fantastic Four, creata dal celebre Stan Lee.

marvel action figures

Da quel giorno si susseguirono personaggi come Spider Man, Iron Man, Captain America, Hulk, Devil, X-Man e tantissimi altri, che diedero il là anche alla realizzazione delle prime Action figure collezionabili. I modellini più preziosi, infatti, risalgono proprio agli anni ’60 quando venne lanciata la prima serie a fumetto.

Quando ci si approccia alle Action figure dell’Universo Marvel, quindi, ti troverai a dover scegliere tra tantissime saghe e soprattutto un bel po’ di rivisitazioni grafiche e autoriali. Sebbene Stan Lee sia il vero deus ex machina dell’azienda Marvel, con il corso del tempo i disegni e le storie sono state affidate a tantissimi autori nuovi, che meritano altrettanta stima e fiducia.

In questo raggio di azione potenzialmente infinito non è facile decidere quali Action figure scegliere, ed è per questo che devi puntare a definirne prima le caratteristiche. Prima di effettuare la scelta di un modellino Marvel devi valutare: materiali, personaggi, dimensioni, arco narrativo e ispirazione a fumetti o film.

Materiali

La Marvel difficilmente distribuisce modellini di bassa qualità, esclusi i giocattoli ovviamente che sono indicati per un pubblico giovane e non di collezionisti. Le opere più apprezzate sono quelle in metallo rifinite in gomma, ma anche i modellini in ABS resistente possono fare la loro bella figura se realizzate da aziende specializzate.

Action figures Marvel: personaggi su personaggi su personaggi

La Marvel si caratterizza di centinaia di eroi, per non parlare poi di altrettanti supercattivi. La grande mole di opzioni ti induce a veicolare la scelta verso un personaggio e collezionarne il contesto.

Dimensioni eroiche

Avrai sicuramente notato la differenza di dimensioni tra il personaggio di Thanos e Spider Man, ciò influisce anche sulla scala di grandezza delle Action figure. La Marvel distribuisce modellini di diverse dimensioni, cerca di valutare al meglio lo spazio che hai a disposizione per la bacheca e non esagerare nelle proporzioni se non vuoi allestire una collezione visivamente non equilibrata.

Arco narrativo

Il Dottor Strange ha dato il via a un concetto molto importante dell’Universo Marvel, ripreso a grandi tratti anche negli Avengers, il multiverso. Lo stesso personaggio può appartenere a diversi archi temporali, come per esempio Loki, ciò ti costringe nello scegliere un’epoca piuttosto che un’altra per una collezione coerente.

Fumetti o film?

Quante volte avrai sentito la frase “il film non è uguale al fumetto”? Se sei un vero appassionato l’avrai esclamata almeno cinque volte osservando i film Marvel. In questa condizione è intelligente scegliere le Action figure legate alle due tipologie di narrazione oppure a una soltanto, così da avere una storia lineare da raccontare ai tuoi ospiti.

dc marvel action figures

Action figures Marvel da collezione: le imperdibili

Una scelta così estesa di modellini può essere un problema per chi si approccia al collezionismo per la prima volta, come non sbagliare l’acquisto? I collezionisti più attenti alle Action figure Marvel, che vogliono darne un valore economico elevato oltre che di piacere visivo, investono principalmente in modellini: collector edition, limited edition, con errori di produzione, personaggi sconosciuti e personaggi preferiti.

Action figures Marvel Collector edition

Come puoi dedurre dalla traduzione, questa tipologia di modellini si rivolge a chi fa del collezionismo una forma reale di acquisto. Troverai statuette di altissima qualità che nel corso del tempo avranno un valore sempre crescente.

Action figures Marvel limited edition

Tantissimi appassionati sono alla ricerca costante del cofanetto Marvel con il fatidico numero limitato inciso sopra. Questa tipologia di Action figure è quella usualmente più costosa, ma anche remunerativa dopo anni, ovviamente se in ottime condizioni.

Errori di produzione

Non tutti sanno che un modellino Marvel su cui sono presenti degli errori di produzione può valere migliaia di euro. Sebbene siano molto difficili da reperire e da identificare, sono il vero santo Graal dei collezionisti Marvel.

Personaggi sconosciuti

Molti reputano un azzardo acquistare personaggi poco conosciuti al grande pubblico. In realtà se tu dovessi essere un grande fan e conoscessi bene le serie fumettistiche potresti anticipare dei possibili franchise cinematografici e garantirti una vera fortuna nei prossimi anni. I collezionisti acquistano a un costo ragionevole i modellini di personaggi poco conosciuti, per poi farne incrementare il prezzo quando questi diventeranno celebri, un esempio su tutti è Scarlet Witch comparsa in X-Man Vol.1.

Personaggi preferiti

Per andare sul sicuro puoi puntare sui personaggi più conosciuti e celebri, questi non passeranno mai di moda e i tuoi modellini avranno un valore alto costante nel tempo.

Marvel Iron Man Action figure: un cuore di energia

Entriamo più nel vivo delle Action figure Marvel dando uno sguardo ai personaggi più acclamati. Uno su tutti è sicuramente Iron Man, oltre ai fumetti estremamente apprezzati potrai contare su modellini appartenenti sia alla saga cinematografica dedicata all’uomo d’acciaio sia al filone Avengers, che per molti collezionisti ha una valenza anche superiore.

Le Action figure più ricercate sono quelle degli anni ’70, ma anche le riproduzioni del primo film su Iron Man e l’ultimo della saga degli Avengers, con Tony Stark con tanto di Guanto dell’Infinito, possono fare la differenza nella tua collezione.

Marvel Thor Ragnarok Action figure: una divinità a volta in sovrappeso

La divinità del fulmine è tra i personaggi più amati dell’Universo Marvel, la sua bellezza è pari soltanto alla sua forza. Le Action figure sono tantissime, ma quelle più collezionate appartengono al film Thor Ragnarok uscito nel 2017 e diretto da Taika Waititi.

Nella dura battaglia con la sorella Hela il protagonista è costretto a dare nuova vita ad Asgard. I modellini dei due combattenti sono meravigliosi e associate alla presenza di Hulk lo diventano ancora di più.

Marvel Loki Action figure: la furbizia di una divinità

Restando ancora nella famiglia di Odino potrai scegliere delle bellissime Action figure di Loki, personaggio carismatico che attraverso l’inganno prova costantemente a conquistare l’universo. La recente serie Tv sta avendo un notevole successo e rende le sue Action figure ancora più ricercate. Un Loki non può mancare in collezione, soprattutto nella sua forma da coccodrillo.

loki

Marvel legends Action figures: un tuffo nel passato

Quando ti abbiamo accennato alla possibilità di acquistare dei modellini degli anni ’60 o di qualche anno fa, il riferimento era rivolto alle Action figure denominate Legends. Queste non sono altro che le statuette più ricercate dai collezionisti e appartengono alle prime produzioni dei fumetti, riprodotte pochi mesi fa su piccolo schermo. Troverai Visione, Black Widow, Hawkeye e tutti quei personaggi legati alla miniserie omonima uscita nel 2021 su Disney+.

Realizzare una collezione a tema Legends potrebbe essere molto facile al momento e in futuro valere una piccola fortuna.

Marvel Legends Spider Man Action figures: chi ha ucciso l’uomo ragno?

Se hai seguito le infinite rielaborazioni dei film di Spider Man probabilmente non ti lascerai scappare le Action figure legate al mondo Legends. Una versione di Spider Man più divertente, ma che sta avviandosi verso una maturità più marcata per proteggere la Terra. Le sue statuette sono prevalentemente in costume, ma ti consigliamo di dare uno sguardo anche a quelle in abiti casual di Peter Parker, sono molto ricercate.

Marvel Legends Scarlet Witch Action figure: la sorella di Quicksilver

Esistono delle Action figure poco conosciute dagli appassionati, ma che sono ricercatissime nel mercato del collezionismo. Uno dei personaggi più interessanti e rari da trovare è Scarlet Witch, creato da Stan Lee e comparso per la prima volta nel lontano 1964 sul primo volume di X-Man.

Rappresenta una delle eroine più potenti, ciò dipende anche dal fatto che sia la sorella gemella di Quicksilver. Il suo compito è quello di essere l‘antagonista degli Avengers, ma l’evoluzione del personaggio la porterà a essere una colonna portante proprio dei Vendicatori.

La sua rarità può garantirti una collezione che si eleva sopra i tradizionali allestimenti per celebrare i personaggi Marvel.

black widow

Marvel Legends Fantastic Four Action figures: amati e odiati da tutti

Ti abbiamo già anticipato che la prima serie del mondo Marvel è stata proprio quella dei Fantastici Quattro. Se sei un appassionato che tiene molto alla cronologia della storia di questo marchio, allora non potrai evitare di avere i quattro protagonisti più strani in circolazione.

La serie animata uscita nel 1967 porta con sé delle Action figure praticamente introvabili, mentre sarà più facile reperire modellini dei film più attuali come quello uscito nel 2005 in cui Mister Fantastic, la Cosa, la Donna Invisibile e la Torcia Umana dovranno affrontare un nemico inusuale.

Marvel Silver Surfer Action figure: l’incompreso di famiglia

Conosciuto anche con il nome di Norrin Radd, è un personaggio di Stan Lee che ha diviso molto i fan della Marvel. Anche lui è comparso per la prima volta nel lontano 1966 nel primo volume della serie dei Fantastici Quattro e rappresenta uno dei cattivi storici per eccellenza.

La sua colorazione sgargiante e un impatto visivo veramente notevole ti regaleranno Action figure dall‘effetto Wow assicurato. Tieni conto delle dimensioni, usualmente i modellini sono grandi.

Marvel Legends Netflix Daredevil Action figure: una serie da “vedere” assolutamente

Per allestire una collezione di altissimo livello devi munirti di Action figure di Daredevil, il celebre avvocato che ha perso la vista diventa uno dei condottieri più interessanti e approfonditi della Marvel.

Sebbene tantissimi fan avrebbero preferito dei cattivi più irriverenti, Daredevil testimonia la realtà di un mondo terrestre che si posiziona in un contesto supereroistico. Se ami gli aspetti più umani e meno ricchi di super poteri, nei modellini di questa saga troverai degli ottimi spunti.

Marvel Legends Blade Action figure: il primo vampiro in Tv dopo Buffy

Non tutti sanno che Eric Brooks, conosciuto come Blade, appartiene al Marvel Comics. Il celebre cacciatore di vampiri è uno dei primi a comparire su schermo e ha dato il via a un’infinità di serie Tv e film ispirati a questo tema.

Non è facile trovare Action figure di questo personaggio, ma sono richiestissime da chi vuole allestire una bacheca con tutti i più celebri protagonisti di questo Universo. Nel formato giocattolo ne troverai centinaia, ma ti consigliamo di puntare a prodotti di qualità per farne lievitare il prezzo con il passare degli anni.

Deadpool Action figure Marvel Legends: rigenerarsi è la routine

Alcuni supereroi Marvel sono leggermente più irriverenti di altri, costringendo l’azienda a produrre film con tanto di “vietato ai minori di 14 anni”. Deadpool è un personaggio ammiratissimo dai fan e privarsi di un suo modellino sarebbe veramente un affronto.

Le Action figure più ricercate sono indubbiamente quelle in cui la sua catana lo trafigge, ma anche quelle dove non sta indossando il suo famosissimo costume rosso sangue e si notano i dettagli della sua mutazione.

Marvel Select Action figure Captain America: le gesta di una nazione in un uomo OGM

Tutti conoscono Captain America, molti lo adorano e tanti altri lo ritengono uno dei personaggi più irritanti della storia del cinema. Sebbene sia spesso testimonianza di un‘esagerata propaganda americana, è indubbiamente una figura carismatica capace di comparire in qualsiasi saga possibile della Marvel.

Quest’ultima caratteristica lo rende estremamente collezionabile, in diversi costumi e ambientazioni, dando vita a una storyline dedicata. Nella versione Select si rappresenta uno dei primi Captain America, che richiama più il fumetto che la saga cinematografica. Per questo motivo non può mancare nella collezione di un appassionato vero dell’azienda Marvel.

Marvel Action figures: concludendo

La scelta di un’action figure Marvel potrebbe sembrare una missione impossibile data la vastità di modellini in commercio. In realtà, se punti su un collezionismo di qualità è intelligente acquistare delle edizioni limitate o realizzate proprio per i collezionisti, in questo modo avrai un valore reale nel tempo e un prodotto eccellente.

Se però hai il desiderio di dar vita a una storia tutta tua, nulla ti impedisce di abbinare più eroi e collocarli in un arco temporale personalizzato. Ovviamente è opportuno valutare dimensioni e incongruenze per non ritrovarsi la bacheca sconclusionata.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)