Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Action Figure Michael Jordan 2022: il mito dell’NBA!

michael jordan copertina

Numero 23 dei Chicago Bulls, Michael Jordan è diventato un’icona nel mondo del basket: scopri le migliori Action figure Michael Jordan!

Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra tabella con le migliori action figure Michael Jordan del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali!

migliori action figure Michael Jordan

"I'm Legend"

im legend
5/5

1992 usa team

1992 usa team
3.8/5

black uniform

black 23 bulls
3.8/5

chicago bulls

chicago bulls
3.5/5

Classifica delle migliori Action Figure Michael Jordan

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista delle migliori action figures di Michael Jordan. 

Action figure Michael Jordan

Michael Jordan è stata una leggenda della pallacanestro, nato nel 1973 a New York e figlio mediano di 5 figli, ha compiuto molto presto i primi passi nello sport, prima come giocatore di baseball e in seguito come cestista. Tecnicamente è considerato uno dei più grandi giocatori della storia, con un’altezza di 98 cm per pari kg di peso, aveva una tecnica di grande impatto e offensiva, distinguendosi per le sue doti acrobatiche che gli hanno valso i soprannomi His Airness e Air Jordan.

Il suo forte però era il continuo miglioramento, merito anche del padre che non perdeva occasione per punzecchiarlo e fare leva sui suoi difetti, facendo crescere suo figlio con una grande grinta e costante voglia di migliorarsi. Anche quando non riuscì più a fare acrobazie a causa della sua età, non si è tirato indietro ma ha perfezionato il tiro in allontanamento così da avere un’altra specialità con cui stupire i suoi avversari.

michae jordan action figure

Il suo marchio di fabbrica comunque sono sempre state le schiacciate, specialmente da giovane e infatti molte foto di Michael Jordan sono diventate iconiche proprio mentre schiacciava la palla all’interno del canestro compiendo un balzo incredibile.

Immagine che in seguito è diventata il suo logo predefinito oltre che di diverse linee di abbigliamento e accessori a lui dedicate.

Non sorprende quindi che Michael Jordan sia stato oggetto di collezionismo in qualsiasi campo: dalle scarpe da ginnastica fino alle tute da basket, anche le action figures trovano il loro spazio raffigurando questo grande sportivo.

Se sei un collezionista e ami Michael Jordan o hai semplicemente intenzione di cominciare una serie sui più grandi sportivi del mondo, Michael Jordan non puoi assolutamente perderlo.

Sono tante le aziende che producono le action figure di Michael Jordan, con diverse divise e pose in modo da fornire la giusta varietà e permettere agli acquirenti di scegliere il pezzo migliore per la loro collezione. La prima cosa da fare quindi è capire se desideri acquistare una qualsiasi action figure di Michael Jordan per completare la tua collezione oppure fare le dovute differenze perché ovviamente esistono talmente tante versioni che potrebbero farti venire qualche indecisione sul momento.

In linea generale la maggior parte delle action figure hanno un costo abbastanza alto, specialmente quelle in edizione limitata. Devi sapere infatti che in questo settore, le action figures sportive sono fatte per veri appassionati disposti a spendere qualsiasi tipo di cifra pur di avere il pezzo capace di fare una discreta figura. Ciò non significa che dovrai svenarti, per fortuna esistono anche pezzi dal prezzo più moderato ma il fulcro più importante è questo: cosa vale la pena acquistare a prescindere dal costo?

NBA action figure Michael Jordan

La prima caratteristica evidente è che troverai sempre action figure di Michael Jordan con una divisa sportiva, è questa infatti a caratterizzarlo e ad attrarre l’attenzione. Nessuno vorrebbe un Michael Jordan vestito elegante, non avrebbe alcun senso. Lo troverai quindi o con una divisa dei Chicago Bulls o la divisa nazionale degli USA.

Ad esempio Medicom Toy ha reso onore al Michael Jordan del 1992 con la maglietta Team USA che è di colore bianco con particolari blu e rossi. La maglietta ha il numero 9 stampata sia sul fronte che sul retro con il cognome del giocatore. La resa è davvero molto bella tanto che la divisa ha una texture del tessuto davvero realistica, il giocatore appare sorridente, con una palla nella mano destra e una fascia bianca sull’avambraccio sinistro.

Sotto il ginocchio sinistro c’è una fascia articolare blu e le scarpe sono intonate con i colori della divisa. L’altezza è di circa 17 cm mentre i materiali utilizzati sono davvero di alta qualità e massimizzano la durevolezza a lungo nel tempo. L’uniforme del ’92 Dream Team è sicuramente storica perciò in una collezione dedicata a Michael Jordan non può mancare. All’interno dello scatolo inoltre ci sono 5 paia di mani intercambiabili più una mano che fa il segno della vittoria, un viso intercambiabile (da sorridente a serio) due palle da pallacanestro e le mitiche sneakers Jordan VII Olympic.

La figurina è completamente snodabile per cui potrai tranquillamente fargli assumere diverse pose a seconda dei tuoi desideri, compresa quella famosa di Jordan che tira la sua incredibile schiacciata. Le scarpe sono davvero un piccolo capolavoro di realizzazione e fattura perché hanno dei mini dettagli stupefacenti e fanno già presagire quanto questa statuina di Michael Jordan sia di notevole pregio. Difficilmente troverai altre action figures del Dream Team per cui vale davvero la pena acquistarla.

La divisa dei Chicago Bulls invece è solitamente rossa con il numero 23 ma potrai trovare anche delle versioni in bianco, ad esempio Warner Bros ha creato delle action figure negli anni ’90 con indosso la divisa di questo colore. Al momento è molto difficile riuscire a trovare questa tipologia di action figures vintage però è possibile incappare nella fortuna e trovare dei venditori o degli appassionati del genere.

action figure michael jordan

L’altezza è di ben 46 cm perciò una maxi dimensione con un Jordan sorridente, addosso ha una divisa fatta di stoffa, scarpe nere, calzini con il numero 23, la consueta fascia blu sul braccio sinistro e una palla tra le mani.

La fattura discreta, non è davvero rassomigliante e non c’è quella attenzione per i dettagli come nelle action figures degli anni odierni però resta comunque un oggetto vintage ed è proprio per questo che ha un prezzo a volte anche più alto.

Devi capire che se vuoi far aumentare di pregio la tua collezione sarà necessario inserire dei pezzi in edizione limitata che costano anche molto ma che saranno destinati ad aumentare di valore nel corso del tempo.

Se invece non ti interessano quelle vintage, puoi trovare comunque la stessa versione di Michael Jordan con la divisa bianca di Chicago Bulls in formato scala 1:6, realizzato con materiali in PVC e dalla dimensione di 30 cm.

Tutte le decorazioni fatte a mano rivelano un’estrema precisione, come il viso attento di Michael che guarda la palla nella sua mano destra, la fascia ripiegata su se stessa che forma risvolti realistici, le Air Jordan ai suoi piedi nella stessa colorazione della divisa ovvero rosse bianche e nere. Insomma tutto è rivolto verso la minima attenzione, anche la pedana è molto bella visto che ha un braccio che permette anche di far assumere delle pose durante i salti, senza considerare la base rossa con l’effige dorata che rende il tutto davvero molto elegante. All’interno della scatola sono posti anche diverse mani intercambiabili.

NBA collection Michael Jordan action figure

La NBA Collection è davvero un masterpiece per i collezionisti di tutto il mondo. Una delle action figures è proprio quella di Michael Jordan ed è una delle più belle che siano mai state realizzate al momento. La prima cosa da guardare nel dettaglio è proprio la testa: il viso è davvero rassomigliante, è possibile riconoscere addirittura le vene sul cranio di Michael e tutte quelle imperfezioni che rendono il ritratto realistico.

Insomma, è davvero una piccola meraviglia e di tutte le action figure create su misura di Michael Jordan questa è sicuramente quella che più ha colto la somiglianza. La scala è 1:9 per cui è anche abbastanza alta. La linea NBA Collection è una delle più amate dagli appassionati perché si vede il desiderio di creare qualcosa non per un semplice fattore finanziario ma che riesca a suggellare la gloria e lo sport in primis.

La fattura è di altissima qualità con una vernice multistrato capace di creare sfumature e punti luce davvero incredibili, il corpo ha 34 punti di articolazione così da poter far assumere allo sportivo qualsiasi posizione. All’interno del pacco si troverà la palla da pallacanestro, la divisa da trasferta ufficiale dei Chicago Bulls, quella rossa con le scritte nere, una fascia nera, una ginocchiera nera, Air Jordan 11, i calzini ufficiali NBA, un supporto con magnete e una piastra mobile con il logo dei Chicago Bulls.

michael jordan action figure wb toy

Ovviamente il prezzo di questa action figure davvero molto alto perciò pensaci bene prima di acquistarla però sappi che vale fino all’ultimo centesimo perché si tratta di un oggetto da collezione, di un prodotto impossibile da reperire in commercio e soprattutto di un’action figure che grazie alla certificazione è destinata ad aumentare progressivamente il suo valore nei prossimi anni.

Se non hai particolari pretese e ti accontenti di un’action figure di buon rapporto qualità prezzo, esistono anche quella della Medicom Toy con indosso la stessa divisa rossa e dell’altezza di 16 cm.

Risulta quindi leggermente più bassa però resta ugualmente una bella figurina con all’interno 3 paia di Air Jordan e la palla da pallacanestro, ci sono tanti punti snodabili in modo da poter giostrare Jordan in base all’immagine che ti sei fatto nella tua testa. Anche il volto ben realizzato, con volti intercambiabili all’interno della confezione.

Michael Jordan action figure WB Toy

Nel 1996 Michael Jordan partecipò al film Space Jam della Warner Bros. La storia era molto simpatica e Michael Jordan interpretava se stesso trasportato però nel mondo dei cartoni animati insieme ai Looney Tunes, questi ultimi erano alla ricerca di un giocatore di basket fortissimo con cui poter vincere la sfida contro un gruppo di alieni.

Chi perdeva infatti avrebbe dovuto lavorare nel parco di divertimenti come degli schiavi e quindi i Looney Tunes cercarono in tutto e per tutto di vincere la partita addirittura rapendo Michael Jordan che in quel periodo si era ritirato dal basket per giocare a baseball. Ovviamente il film ebbe un grandissimo successo e ciò scatenò anche la ricerca di gadget e action figures del film, la Warner Bros infatti tramite la WB Toy creò una serie di action figure omaggio a Space Jam che sono ricercate e parte di una nicchia di collezionismo sempre attiva nonostante siano quasi passati 30 anni.

Come ben sai le action figure per preservare il loro valore non devono essere mai aperte dalla scatola originale ed è proprio questa tipologia che devi acquistare. Ad esempio la Michael Jordan Triple Play è una scatola di action figure con all’interno un Michael Jordan con la divisa di Space Jam, un Michael Jordan golfista e un Michael Jordan che gioca a baseball.

Ne esistono però moltissime altre con il giocatore da solo o in compagnia di Bugs Bunny, eccetera, per cui se ti interessa questa tipologia di collezionismo allora devi assolutamente ricreare l’intera linea e non perderti nessun personaggio. Singolarmente hanno dei prezzi abbastanza competitivi ma nella loro totalità è sicuramente un bel costo per cui valuta bene questo investimento.

In merito alla fattura di queste action figure, sono davvero molto semplici, dalle linee minimal e materiali plastici però rappresentano comunque una parte della storia del collezionismo di Michael Jordan quindi meritano un posticino all’interno di una collezione. Se sei sensibile al fascino del vintage allora non potrai non reputarle bellissime, con colori sgargianti e uno stile irreperibile al giorno d’oggi. Se opti per questa serie il consiglio è completarla per quanto possibile in modo da avere tutti i personaggi che hanno partecipato al film.

Michael Jordan action figure

Insomma, abbiamo visto come le action figures di Michael Jordan rappresentano un ottimo traguardo per chi fa collezioni sportive sia perché si tratta di un giocatore che ha scritto una pagina importante nella storia dello sport, sia perché abbiamo visto come siano state realizzate molte produzioni di grande pregio e quest’ultimo fattore è accattivante per qualsiasi collezionista.

Perché però cominciare o propendere proprio per Michael Jordan, sicuramente perché merita prima di tutto: si tratta infatti di un campione che è il simbolo dello sport, una persona che non si è lasciata demordere quando ha visto tante porte chiuse in faccia ma si è saputo alzare continuamente fin da quando era piccolo. Michael Jordan infatti aveva una grande passione per il Baseball ma era considerato troppo gracile e con poca forza, si è quindi dato al golf ma qui si è lussato la spalla quindi ha iniziato con il basket. 

nba collection michael jordan

All’inizio non veniva scelto perché non era abbastanza alto ma ha continuato fino a quando non solo è cresciuto in altezza fino a raggiungere il metro e 98 ma ha anche dimostrato che il suo peso e la sua muscolatura non erano un limite ma anzi è riuscito a compiere dei gesti acrobatici totalmente innovativi per il suo tempo.

La carriera di Michael Jordan è terminata nel 2003, dopo essersi ritirato per ben tre volte ed essere ritornato sul campo da basket perché forte era il richiamo del campo.

Ad oggi Michael Jordan è proprietario di una squadra di pallacanestro statunitense e continua a giocare a golf come hobby, segno che lo sport ti segue per la vita se lo ami davvero.

In questo suo excursus da campione, è innegabile che il suo nome durerà eternamente e questa è una ragione valida per collezionare action figures di Michael Jordan. Troverai sempre altri collezionisti che la pensano come te, disposti a tutto pur di acquistare action figure che loro non hanno e con un pregio duro a morire. La motivazione più importante che deve spingerti ad acquistare un’action figure di Jordan è la tua voglia di fare la differenza all’interno del collezionismo e compiere qualcosa di speciale.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)