Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Action Figure Harry Potter 2022: Benvenuti ad Hogwarts

Action figure Harry Potter

Se sei qui, sarai sicuramente un appassionato del magico mondo di Hogwarts. Non perdiamo altro tempo e scopriamo le migliori action figure Harry Potter!

Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra tabella con le migliori action figure di Harry Potter del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori action figure Harry Potter

HARRY

Harry
5/5

HAGRID

Hagrid
3.8/5

HERMIONE

Hermione
3.5/5

RON

Ron
3.5/5

Classifica delle migliori action figure Harry Potter

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista delle migliori action figure Harry Potter. 

Action Figure Harry Potter

La saga di Harry Potter, sia nella sua versione in romanzi che in quella cinematografica, ha aperto un nuovo modo di vedere il fantasy. L’impatto emotivo e narrativo che J. K. Rowling è stata capace di infondere è rimasto invariato anche dopo tanti anni dall’uscita della prima opera.

In questo continuo crescere del brand e della community è incrementata anche la voglia di collezionismo degli oggetti di questa grande avventura, come giochi da tavolo di Harry Potter. Un mercato particolarmente florido è quello delle Action figure di Harry Potter, veri e propri cimeli capaci di avere un valore affettivo e soprattutto collezionistico da tenere in considerazione.

Se sei un fan di lunga data della saga cinematografica, nelle prossime righe daremo uno sguardo più approfondito alle Action figure di Harry Potter da tenere in considerazione, non solo per una collezione di qualità, ma anche per un possibile aumento dei costi futuri del prodotto acquistato.

Action figure Harry Potter: un fantasy quasi reale

La saga di Harry Potter si divide, come i grandi classici della storia, in due filoni: cinematografico e letterario. Non si escludono anche serie Tv in un prossimo futuro, ma al momento è su queste due categorie che devi porre lo sguardo per le Action figure più interessanti.

Sebbene il filone letterario abbia dato il via a una storia memorabile, è in quello cinematografico che si sono sviluppate le statuette da collezione più ricercate, come puoi immaginare l’aspetto grafico in questo caso è molto più importante di quello descrittivo.

La storia la conoscerai benissimo, ma per chi non si è mai avvicinato al brand è giusto trascrivere un piccolo riassunto senza spoiler. Harry Potter, un bambino di 11 anni, scopre di essere il figlio orfano di due potentissimi maghi; viene chiamato per frequentare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts dove scoprirà, insieme a dei piccoli maghi eccezionali, la verità su se stesso e la morte dei suoi genitori.

L’incipit è molto semplice, ma la trama si evolverà nella conoscenza di tanti personaggi eclettici e di un cattivo particolarmente malvagio. In questa atmosfera vengono, quindi, a crearsi migliaia di Action figure che rappresentano i momenti salienti della storia e soprattutto le personalità più carismatiche e rappresentative di ogni film.

harry potter action figures uk

Ma quali sono le caratteristiche che definiscono le Action figure di Harry Potter? La ricerca della statuetta perfetta non è sicuramente semplice, spesso gli appassionati scelgono il design più accattivante oppure puntano alle dimensioni più appropriate per la propria bacheca.

Si possono però definire delle caratteristiche comuni su cui puoi ragionare per scegliere le Action figure di Harry Potter, vediamo quali.

B&W – Colori

Forse non sai che è possibile acquistare le statuette del piccolo mago più celebre del mondo sia nel formato a colori che in bianco e nero (neutro). Nel primo caso avrai a disposizione delle statuette già dipinte e perfette, nel secondo caso potrai dare sfogo alla tua fantasia con pennello e accessori vari per dipingerle come meglio credi.

Materiali: non tutte le statuette di Harry Potter sono realizzate in materiale plastico (ABS), potrai reperire Action figure in legno oppure in metallo. Il costo e il peso come puoi immaginare variano parecchio, ma a volte è in questi elementi che si può ricercare un investimento profittevole per il futuro.

Dettagli magici

Una delle caratteristiche più importanti sulle statuette di Harry Potter è la cura dei particolari. Un prodotto in cui sono presenti dettagli definiti avrà un valore più alto che nel tempo potrai valorizzare. Uno degli esempi più evidenti è la cicatrice di Harry, in moltissime statuette viene riportata in modo errato o addirittura omessa. Migliore sarà il dettaglio e più avrà valore il prodotto scelto.

Dimensioni

Non tutte le Action Figure di Harry Potter hanno le stesse dimensioni, in molti casi è il materiale che ne determina la grandezza. Le statuette in ABS possono raggiungere dimensioni anche molto piccole, mentre quelle in legno o in metallo le troverai usualmente a dimensioni importanti.

Ispirazione dai film oppure dai romanzi

La scelta del filone letterario o cinematografico definisce anche quelle che sono le caratteristiche delle statuette. Come puoi immaginare, un’Action Figure ispirata ai film avrà le sembianze dei personaggi e degli attori sul grande schermo, mentre le statuette ispirate ai romanzi possono avere un design completamente originale e distante dai personaggi che hai amato al cinema. Nelle prossime righe focalizzeremo lo sguardo sui personaggi cinematografici per avere una linea guida volta alla potenziale vendita in futuro.

Le caratteristiche danno vita anche a quelle che sono le diverse tipologie di Action figure che potrai reperire in commercio. La scelta di un prodotto piuttosto che l’altro è vincolata prima di tutto alla storia che vuoi raccontare nella tua bacheca.

Le tipologie di statuette da collezione di questo franchise sono veramente tante, ma ti consigliamo di tenere in considerazione quattro principali tipologie: forma, saga, cronologia, Action figure interattive.

harry potter tomy action figures

Forma

Il primo parametro di scelta per un prodotto di questo genere è la forma che avrà il modellino, le dimensioni sono fondamentali per poter allestire una collezione di qualità. Valutando lo spazio a disposizione nella bacheca o sulle mensole potrai poi decidere se acquistare delle Action figure di grandi dimensioni oppure no.

Saga di Harry Potter

Tantissimi appassionati acquistano statuette di Harry Potter in base alla saga di riferimento. Puoi optare per un filone in particolare e collezionare tutti oppure i più rilevanti personaggi che lo hanno caratterizzato.

Ti ricordiamo che la saga è composta da ben 7 romanzi e 8 film, nello specifico: Harry Potter e La Pietra Filosofale, Harry Potter e La Camera dei Segreti, Harry Potter e Il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue e infine Harry Potter e i Doni della Morte.

Cronologia degli eventi

La cronologica di questa avventura magica è durata tanti anni e i personaggi della storia sono cresciuti nel tempo e nello spirito. Le Action figure non sono sicuramente da meno e possono rappresentare i protagonisti sia nelle loro vesti giovanili che da adulti, quando ormai si ritrovano a prendere l’ultimo treno per casa.

Action figure interattive

Alcune statuette del brand sono commercializzate nella loro forma statica, altre invece possono interagire e muoversi. Sebbene questa seconda categoria sia spesso associata ai giocattoli, in realtà i modellini più costosi e di grande rilevanza nel mondo del collezionismo sono proprio quelli non statici.

Action figure Harry Potter Hermione: innamorarsi è un attimo

Entriamo più nel vivo della guida e cerchiamo di capire quali sono le Action figure migliori su cui puntare per organizzare una collezione indimenticabile. Uno dei personaggi più iconici che ha fatto illuminare gli occhi e i cuori di tantissimi appassionati è Hermione Granger, giovane strega celebre per essere nata da genitori babbani e dall’intelligenza e furbizia senza pari.

La sua grande amicizia con Harry e Ron rende la storia molto accattivante, aiuterà i personaggi principali nella risoluzione di enigmi e situazioni intricate.

La sua statuetta da collezione è molto ricercata perché è il personaggio femminile più carismatico e può essere considerata a tutti gli effetti l’eroina della saga. L’evoluzione del personaggio, da bambina altezzosa a donna coraggiosa, l’ha resa popolare non solo al mondo femminile ma anche a quello maschile.

neca harry potter action figures

Action figure Ron Harry Potter: un amico è per sempre

Insieme a Hermione è il personaggio che accompagna Harry in tutta la sua avventura, con le sue insicurezze, ma dal cuore grande e altruista.

Nella saga rappresenta il migliore amico di Harry, è il sestogenito della celebre famiglia Weasley ed è l’unico personaggio dei protagonisti a essere nato e cresciuto interamente nel regno magico.

Questa sua ultima caratteristica lo rende un’Action figure perfetta da collezionare, poiché rappresenta un unicum che anche il protagonista Harry non ha. Sicuramente Ronald Weasley, insieme agli altri maghi della Casa di Grifondoro, può essere la scusa perfetta per ricostruire l’intera scuola di Hogwarts.

I suoi sei anni in questa scuola sono spesso rappresentati in Action figure numerate, ma non ti spaventare si possono reperire senza troppa difficoltà.

Drago Harry Potter Action figure: un bullo buono

Se hai seguito la storia dal primo film avrai detestato questo personaggio per poi rivalutarlo solo verso la fine vero? Draco Malfoy è uno studente della scuola di Hogwarts della Casa Serpeverde, vera e propria nemesi di Harry Potter alla stregua di Voldemort.

La sua arroganza verso coloro che non dispongono di poteri magici innati rende il personaggio detestabile, ma allo stesso tempo eccezionale per le collezioni.

Oltre ad appartenere alla Casa Serpeverde, già di per sé un ottimo motivo per collezionarlo, rappresenta uno dei cattivi più sfaccettati del panorama cinematografico. Collezionarlo è sicuramente una mossa intelligente per sfruttarne le potenzialità in futuro, magari quando ne ideeranno una serie dedicata.

Harry Potter Voldemort Action figure: un cattivo vero

Lord Voldemort è uno dei cattivi più iconici e apprezzati dagli appassionati del genere fantasy. Sebbene la sua fisionomica senza naso gli abbia conferito diverse Action figure singolari, è uno di quei personaggi che non può mancare in una collezione dedicata.

Tantissimi appassionati allestiscono la loro bacheca con solo personaggi malvagi della saga di Harry Potter, dando valore a tutte quelle personalità spesso messe in ombra dal trio delle meraviglie.

La sua mania di voler dominare il mondo magico, servendosi di adepti chiamati Mangiamorte, ha dato vita a quella che è la tragedia più rilevante per Harry: la perdita dei genitori. L’evoluzione del personaggio comincia la sua scalata dal quarto capitolo, iniziando la guerra vera e propria contro il mondo magico.

Potremmo scrivere per ore sulla caratterizzazione del personaggio e le infinite Action figure che lo ritraggono negli scontri mozzafiato contro i personaggi principali, ma essendo il vero villain della saga comprenderai benissimo quanto sia indispensabile avere una sua Action figure per esaltare la tua collezione personale.

harry potter action figures

Harry Potter Action figure Dobby: un elfo tenero, ma non troppo

Già dalle prime immagini del film Harry Potter e la Pietra Filosofale ci si imbatte nell’elfo domestico Dobby, servitore della famiglia Malfoy prima di essere liberato da Harry. La sua lealtà a Harry è encomiabile, a tal punto da essere stato il principale artefice della sua fuga da Villa Malfoy.

Oltre alle sue fattezze singolari, che danno vita a tantissime Action figure meravigliose, potrai contare su un personaggio che ha dato tanto alla storia sia nella battaglia di Villa Malfoy che in altre vicissitudini di Harry.

I modellini che troverai in commercio sono usualmente di dimensioni contenute, ti consigliamo di fare attenzione nell’acquistare delle statuette che siano molto resistenti, Dobby presenta una fisionomia sottile e le sue grandi orecchie se costruite in materiali di bassa qualità non ci metteranno molto ad abbandonarti.

Risulta essere uno dei personaggi più collezionati soprattutto dal mondo femminile, sarà il fascino dell’altruismo.

Harry Potter Action figures Luna: una maghetta particolare

Tra i personaggi più in voga per il collezionismo c’è Luna Lovegood, strega purosangue reputata da tutti come una personalità strana ed eclettica. La sua potenza da strega è eccezionale e rappresenta una freccia molto importante per l’Esercito di Silente.

Anche lei come Harry ha perso la madre quando era molto piccola e ha cominciato a vedere creature magiche sin dalla tenera età. Harry e Neville la reputano una maga molto importante, mentre Ron e Hermione non ne hanno mai tessuto le lodi.

Sicuramente la sua capacità di poter vedere le creature magiche la rende un personaggio interessante, da avere nella collezione personale. Purtroppo, non è facile reperire dei modellini di Luna, ma in futuro potrebbe essere rivalutata notevolmente sul mercato. Se il tuo scopo è quello di ricreare un’atmosfera magica, Luna Lovegood non può mancare tra le tue scelte.

Basilisco Harry Potter Action figure: le squame sibilanti

Se vuoi dare una marcia in più alla tua bacheca e non hai paura delle Action figure dall’estetica estrema, non devi farti mancare il modellino del Basilisco. Questo personaggio, o per meglio dire serpente gigante, è noto come il Re dei Serpenti e può essere controllato solo da un rettilofono.

Le scene memorabili con Harry sono un pezzo di storia del cinema e la sorpresa nel vederlo su grande schermo è sempre di grande impatto.

La sua colorazione verde brillante con gli occhi gialli danno vita ad Action figure esteticamente eccezionali, nella versione originale del film le dimensioni raggiungono anche i 150 metri di lunghezza, quindi, preparati a una scala proporzionale importante per posizionarlo in casa.

I suoi poteri sono legati principalmente alle zanne velenose, queste ultime possono distruggere addirittura un Horcrux. La sua ferocia può essere sconfitta solo da una lacrima di Fenice che permette di evitare la morte.

Un modellino da avere se vuoi pianificare ogni piccolo dettaglio.

Harry Potter Action Figures: una cicatrice per domarli tutti

Abbiamo lasciato per ultimo il personaggio principale della saga, ma se stai leggendo questo articolo conoscerai tutto dell’eroe con la celebre cicatrice sulla fronte.

Scegliere un’Action figure di Harry è scontato per la tua collezione, deve necessariamente esserci il protagonista della storia in tutta la sua epicità. Ma quale modellino acquistare? La scelta in questo caso dipende molto, come anticipato nei paragrafi precedenti, da dove devi posizionare l’Action figure.

Gestisci al meglio gli spazi e decidi in base alle dimensioni, qualità costruttiva, materiali e soprattutto definizione dei particolari. Un modellino di Harry particolarmente definito avrà un valore molto alto per il collezionismo presente e futuro.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)